Veronica Mars

Veronica Mars

( Veronica Mars )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.85 su 10 voti
Anno: 2004 - 3 Stagioni
Ideatore: Rob Thomas
Genere: Drammatico
Anno: 2004
Paese: USA
Stato: Cancellata
Veronica Mars è una Serie TV di genere drammatico del 2004, ideata da Rob Thomas, con Kristen Bell e Jason Dohring. Prodotto da Warner Bros. Television. Veronica Mars è stata cancellata. Sono state prodotte 3 stagioni.
Genere: Drammatico
Ideatore: Rob Thomas
Anno: 2004
Paese: USA
Produzione: Warner Bros. Television
Durata: 42 min
Stato: Cancellata

Trama Veronica Mars:

Veronica Mars è una giovane detective ostinata e brillante, la quale decide di indagare sulla misteriosa morte della sua migliore amica e sulle inevitabili e tragiche conseguenze che questo strano avvenimento causa nella piccola città di Neptune. Spesso sostenuta dal padre, anch’esso detective, Veronica bilancia lo studio con le indagini, circondata dagli amici e partner Wallace e Weevil. Nel frattempo, la sua relazione con Duncan è minacciata dalla morte di Lily e dal crescente rapporto di amore-odio con il suo migliore amico Logan, il classico cattivo ragazzo.

Curiosità su Veronica Mars:

In onda inizialmente su UPN, che produsse due stagioni registrando un grande successo di pubblico e critica, Veronica Mars proseguì su The CW in seguito alla fusione tra i due network. Tuttavia, a causa degli standard più alti di una realtà broadcast che arrivava da una lunga tradizione di grandi successi internazionali, e a causa dei temi maturi affrontati da Rob Thomas nel suo show noir, il drama non riuscì ad andare oltre la terza stagione. Negli anni a seguire, il rammarico per la vicenda alimentò la speranza di un prosieguo delle storia, eventualmente con un adattamento cinematografico. Il progetto fu smentito/abbandonato diverse volte, mentre l’affetto della base di fan faceva maturare in The CW e Warner Bros. Television la convinzione mai ammessa pubblicamente che cancellare Veronica Mars era stato per alcuni aspetti una mossa avventata, anche alla luce dei consensi non esaltanti che il nuovo network e il suo approccio molto soap e glamour stavano raccogliendo. Lo studio di produzione cercò in un’occasione di testare ufficialmente l’interesse dei fan verso la possibilità di produrre un film mettendo a loro disposizione una casella postale. Restava tuttavia una problematica importante: con quali soldi? Dopo un lungo periodo in cui la rassegnazione sembrava avere preso il posto della speranza, nel 2013 Thomas e Kristen Bell – fin dall’inizio una grande sostenitrice del progetto, al punto che in un’occasione dichiarò “Voglio farlo prima di compiere 40 anni, e per dimostrare a Warner Bros. c’è interesse” – lanciarono una raccolta fondi su Kicktarter con il benestare dello studio. Il traguardo, apparentemente arduo, era 2 milioni di dollari, ma la risposta dei fan di tutto il mondo fu così immediata e generosa che l’obiettivo fu raggiunto in poche ore e l’iniziativa portò nelle casse della produzione quasi il triplo del budget preventivato. Il film, disponibile dal 14 marzo 2014, coinvolge l’intero cast principale della serie, cui si aggiungono diversi nuovi volti. Oltre ad avere acceso un barlume di speranza nell’animo di quei tanti altri fan costretti a rinunciare ai loro personaggi preferiti altrove, il successo dell’iniziativa ha incoraggiato successivamente The CW a ordinare una webserie spin-off per il portale CW Seed, incentrata su Dick Casablancas, il viscido ma intrigante personaggio interpreto da Ryan Hansen.

Rob Thomas concepì originariamente Veronica Mars come un romanzo per la Simon & Schuster. Prima di cominciare a lavorare in tv, in Dawson’s Creek, l’autore vendette un paio d’idee per altrettanti romanzi, attorno a una delle quali (un detective adolescente) creò poi la serie. Il romanzo aveva molti elementi in comune con Veronica Mars, anche se il protagonista era un ragazzo.

Kristen Bell fu scelta come protagonista tra oltre 500 candidate. Jason Dohring, interprete di Logan Echolls, un personaggio che sarebbe dovuto apparire solo nel pilota, si era proposto per il ruolo di Duncan Kane, poi affidato a Teddy Dunn, il quale invece aveva fatto il provino per Logan. Notando in lui un’innata tenebrosità, soprattutto nel modo in cui aveva interpretato Duncan alla sua audizione, i produttori lo ritennero più adatto per il ruolo di Logan. Inoltre, la sintonia tra lui e Bell era così evidente e intrigante che decisero di confermalo negli episodi successivi.

Neptune, l’immaginaria cittadina californiana dove si svolgono le vicende della serie, corrisponde nella realtà a diverse aree nella contea di San Diego. Idealmente, la cittadina si colloca sulla West Coast, tra San Diego e Los Angeles, lungo la Pacific Coast Highway. Nella realtà, gli esterni del residence dei Mars si trovano a For Point Loma, mentre la facciata della Mars Investigations è stata immortalata a Normal Heights, sulla Adams Avenue. Molte altre scene sono state girate a Oceanside, il cui liceo, l’Oceanside High School, è stato usato per le riprese alla Neptune High.

Il brano che accompagna musicalmente i crediti d’apertura di Veronica Mars è We Used to Be Friends del gruppo alternative rock The Dandy Warhols.

Le stagioni della serie
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming