Quando una serie di brutali omicidi hanno luogo nella piccola cittadina di Bon Temps, tutti puntano il dito contro i vampiri, che da qualche tempo cercano di condurre una vita apparentemente normale tra gli esseri umani. Secondo Sookie Stackhouse, la cameriera di una locanda molto frequentata, i vampiri sono esseri innocui, soprattutto da quando è in commercio una bevanda sintetica che tiene a bada il loro istinto di aggredire gli umani per cibarsi del loro sangue. I suoi concittadini, però, temono che la ragazza sia fuorviata dalla relazione promiscua che lei sta intrattenendo con uno dei vampiri, l’ultracentenario Bill Compton. Le vittime aumentano e a questo punto è anche nell’interesse dei vampiri trovare il colpevole e liberarsi definitivamente della reputazione negativa che hanno tra la gente comune.
CuriositàTutti gli episodi della prima stagione seguono in gran parte, ma non fedelmente, le vicende narrate da Charlaine Harris nel primo romanzo del ciclo The Southern Vampire Mysteries, conosciuto in Italia con il titolo Finché non cala il buio.
CuriositàIl titolo originale, Strange Love, riprende quello dell'omonima canzone di Slim Harpo, la quale fa parte della colonna sonora di questo episodio.
Questo episodio è stato premiato con un Emmy per il miglior montaggio.
Bill Maher, celebre conduttore per la HBO del talk show Real Time with Bill Maher, appare nei panni di se stesso in una scena di questo episodio.
CuriositàIl titolo originale, The First Taste, riprende quello dell'omonima canzone di Fiona Apple, la quale fa parte della colonna sonora di questo episodio.
La scena in cui Jason fa sesso con Dawn guardandosi allo specchio è una citazione del film American Psycho.
In un'altra scena, Tara legge una rivista di gossip nella quale è rivelato che Angelina Jolie ha adottato un bambino vampiro, ironizzando chiaramente sulle numerose adozioni che l'attrice hollywoodiana ha portato a termine in questi anni.
CuriositàIl titolo originale, Mine, riprende quello dell'omonima canzone di Bing Crosby e Judy Garland, la quale fa parte della colonna sonora di questo episodio.
CuriositàIl titolo originale, Escape From Dragon House, riprende quello dell'omonima canzone di Dengue Fever, la quale fa parte della colonna sonora di questo episodio.
In una scena dell'episodio appare una fotografia dell'ex presidente degli Stati Uniti George W. Bush in versione vampiro, mentre azzanna una miniatura della Statua della Libertà.
Nonostante Jason abbia gli occhi castani, il bambino che interpreta la sua versione infantile ha gli occhi di colore blu.
Il nome del locale frequentato dai vampiri, Fangtasia, è un chiaro gioco di parole tra "Fang" (zanna in italiano), e "fantasia".
CuriositàIl titolo originale, Sparks Fly Out, riprende quello dell'omonima canzone di Paul Burch, la quale fa parte della colonna sonora di questo episodio.
Questo episodio è stato nominato a un Emmy per la migliore regia.
CuriositàIl titolo originale, Cold Ground, riprende quello dell'omonima canzone dei Mark Seliger's Rusty Truck, la quale fa parte della colonna sonora di questo episodio.
Questo episodio è stato nominato a un Emmy per la migliore regia.
In una scena di questo episodio, Lafayette definisce Sookie "Morta per il mondo", che è anche il titolo di uno dei romanzi scritti da Charlaine Harris.
CuriositàIl titolo originale, Burning House of Love, riprende quello dell'omonima canzone dei The Knitters, la quale fa parte della colonna sonora di questo episodio.
Questo episodio è stato nominato a un Emmy per la migliore regia.
CuriositàIl titolo originale, The Fourth Man in the Fire, riprende quello dell'omonima canzone di Johnny Cash, la quale fa parte della colonna sonora di questo episodio.
CuriositàIl titolo originale, Plaisir D'Amour, riprende quello dell'omonima canzone di Joan Baez, la quale fa parte della colonna sonora di questo episodio.
Nel romanzo Finché non cala il buio non è Bill a uccidere Longshadow ma Eric.
Questo episodio contiene due citazioni cinematografiche. La scena in cui Sookie è completamente ricoperta dal sangue di Longshadow, ricorda l'analoga sequenza di Carrie, lo sguardo di Satana. Più tardi, la scena in cui Jason e Amy fanno sesso sotto l'effetto del V, è un chiaro omaggio al film Across the Universe.
CuriositàIl titolo originale, I Don't Wanna Know, riprende quello dell'omonima canzone di Dr. John, la quale fa parte della colonna sonora di questo episodio.
CuriositàIl titolo originale, To Love is to Bury, riprende quello dell'omonima canzone dei Cowboy Junkies, la quale fa parte della colonna sonora di questo episodio.
Il set del Big Patty's Pie House è stato utilizzato anche in alcuni episodi della seconda stagione di Big Love, un'altra serie tv della HBO.
CuriositàIl titolo originale, You'll Be the Death of Me, riprende quello dell'omonima canzone di Johnny Winter, la quale fa parte della colonna sonora di questo episodio.