Six Feet Under

Six Feet Under Episodi Stagione 4

( Six Feet Under )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 su 5 voti
Stagione: 4 - Anno: 2004
Episodi: 12
Genere: Drammatico
Italia: 29/04/2008 al 10/06/2008
Usa: 13/06/2004 al 01/09/2004
Precedente
Successivo
Stagione 4/5

Nate è distrutto dopo che il corpo di Lisa è stato ritrovato privo di vita. Costretto ancora una volta a ricominciare tutto da capo, il ragazzo prima lascia il suo lavoro d’impresario funebre e prova a essere un buon padre per Maya, e poi si riavvicina lentamente a Brenda. Il bisogno di David e Keith di evolversi come coppia mette a dura prova la loro serenità, soprattutto quando il nuovo lavoro allontana Keith da David, il quale nel frattempo è vittima di una brutale aggressione. Claire si confronta con i suoi nuovi compagni di corso, e scopre di avere un particolare interesse per una ragazza di nome Edie. Ruth, invece, si accorge di aver fatto un passo più lungo della gamba quando la sua relazione con George inizia a perdere fascino. Dopo aver riflettuto allungo su quello che potrebbe essere accaduto a Lisa, Nate si ritrova di fronte a una realtà sconcertante.

Curiosità
Questa stagione è stata promossa dalla HBO con uno spot ambientato in un supermercato, accompagnato musicalmente dal brano Feeling Good di Nina Simone.

Lista episodi Stagione 4

Riposa in pace
Regia: Michael Cuesta
Sceneggiatura: Craig Wright
Durata: 55 min
Trama

Dopo la scazzottata nel bar, Nate raggiunge e cerca conforto in Brenda, distrutto dalla terribile notizia del ritrovamento del corpo senza vita di Lisa. Ne segue una notte di sesso, che rendere ancora più imbarazzante la situazione tra i due. Il mattino seguente, Nate comunica la triste notizia al resto della famiglia, e David si propone di accompagnarlo dal coroner per il riconoscimento e il ritiro del cadavere. Durante il lungo viaggio, Nate ricorda un momento passato, quando Lisa gli raccontò di voler essere seppellita nella terra, senza imbalsamazione e senza una bara. Questo desiderio che ora Nate cerca di soddisfare, si scontra con il parere dei familiari di Lisa - la madre, il padre, e la sorella sposata Barb - i quali vogliono la sua cremazione e tumulazione nel mausoleo di famiglia. Nel frattempo, Federico è divorato dai sensi di colpa per la relazione segreta che sta portando avanti con Sophia, la spogliarellista, e decide di provare a confessarsi. Consapevole del fatto che con Nate non ha futuro, Brenda ha uno slancio nei confronti di Joe, l'attraente vicino di casa. Claire, forse indebolita dalla triste vicenda di Lisa, cerca conforto in Russell, al quale ammette di aver abortito. Quest'ultimo però non reagisce bene alla notizia. David comprende di non poter fare a meno di Keith, e gli chiede di restare insieme a patto che le cose tra loro cambino considerevolmente. Ignorando le indicazioni dei parenti di Lisa, Nate consegna loro le vecchie ceneri di un defunto di cui nessuno ha mai reclamato la proprietà, rimaste per anni negli archivi della Fischer & Diaz, e raggiunge segretamente il deserto per seppellire Lisa sotto le fronde di un grande albero, così come lei avrebbe voluto.

Curiosità
Questa è l'unica season premiere della serie nella quale non appare il personaggio interpretato da Richard Jenkins, Nathaniel.
Gioco di coppia
Regia: Daniel Attias
Sceneggiatura: Rick Cleveland
Durata: 55 min
Trama

Sono trascorsi alcuni mesi dal funerale di Lisa e lo stato emotivo di Nate sembra migliorato notevolmente, anche se il ricordo della moglie è ancora vivo dentro di lui. Mentre si dedica intensamente alla sua attuale situazione di genitore vedovo, Claire approfondisce le sue nuove amicizie universitarie: Anita e la sua amica Edie, la quale contribuisce a farle ritrovare l'ispirazione artistica. David e Keith sono eccitati per il nuovo lavoro ottenuto da quest'ultimo. Essere una guardia del corpo per un'agenzia che si occupa della sicurezza delle star hollywoodiane, gli permetterà di mettere da parte abbastanza denaro da acquistare una nuova casa, sposarsi e adottare un bambino. Tuttavia, non hanno messo in conto quanto stress e tempo Keith deve mettere in gioco in questo nuovo impiego. Anche Brenda sembra aver trovato la retta via: sta studiando per diventare una terapista e la relazione con Joe sembra abbastanza solida da reggere al suo diktat che gli vieta di fare sesso prima di tre mesi. Meno felice la situazione di Federico, il quale continua a nascondere la relazione con Sophia alla moglie Vanessa. George si lamenta con Ruth del fatto che i suoi figli non lo abbiano ancora accettato come elemento della famiglia, specialmente quando alcuni pacchi anonimi contenenti delle feci umane iniziano a essergli recapitati in modo sempre più insistente.

Curiosità
Questo episodio è ambientato tre mesi dopo gli eventi del precedente.
Vita parallela
Regia: Jeremy Podeswa
Sceneggiatura: Jill Soloway
Durata: 55 min
Trama

Ora che Nate ha deciso di lasciare il suo lavoro alla Fisher & Diaz per dedicarsi più concretamente a Maya, David comunica ad Arthur, l'apprendista, che è giunto il momento per lui di avere maggiori responsabilità, e gli fornisce alcuni utili consigli, anche in fatto di abbigliamento. Nel tentativo di dimenticare Russell, sempre più vicino ad Anita, Claire inizia a interessarsi a Jimmy, ma sembra più attratta da Edie, la quale si rivela lesbica. Brenda e Joe decidono di cedere all'attrazione sessuale. Quest'ultimo ammette di avere delle preferenze ben precise sull'argomento e propone a Brenda una situazione in cui lei ha il ruolo di dominatrice. Brenda, preoccupata dal fatto di poter ricadere nella dipendenza, chiede qualcosa di più normale. Nel frattempo, Nate trascorre del tempo con la madre di un'amichetta di Maya, una donna diventata ricca grazie al divorzio dal marito, la quale però è in cerca solo di un'avventura. Federico è preoccupato per lo stato di salute di Sophia: una delle sue protesi al seno si è rotta e lei ha bisogno di un costoso intervento. Mentre lui gli propone un prestito, Ruth decide di organizzare un mercatino in giardino, ma è turbata dall'arrivo di un nuovo pacco per George nel cui indirizzo, questa volta, è indicata anche lei. Iniziano così a sospettare di Arthur, forse geloso di Ruth dopo che la loro relazione non è andata a buon fine. Lui però nega ogni cosa e addolorato decide di lasciare casa Fischer per sempre. L'idea di Ruth di organizzare un mercatino si rivela un insuccesso e Claire propone di liberarsi delle cianfrusaglie dandogli fuoco. Per lei un'occasione per fare delle belle foto. Per Nate, invece, un'occasione per bruciare tutto ciò che lo lega a Lisa prima di iniziare una nuova vita lontano dalla Fischer & Diaz.

Curiosità
Il videogame che Arthur gioca al suo personal computer in una delle scene che lo riguardano è The Sims, il famoso simulatore umano creato da Maxis.
Il passato di George
Regia: Daniel Minahan
Sceneggiatura: Alan Ball
Durata: 55 min
Trama

David è sottopressione quando Jennifer, la sua ex, si presenta alla Fischer & Diaz per organizzare il funerale del padre. Ancora oggi David si sente in colpa per non averle detto subito la verità circa la sua omosessualità, contribuendo, di fatto, a renderla infelice. Fortunatamente, Jennifer ha un fidanzato, e nonostante qualche nuova incomprensione, lei gli conferma di averlo perdonato. Keith è molto stressato dal suo lavoro, soprattutto quando inizia a proteggere una pop star, Celeste, la quale è molto esigente. Dopo un terribile appuntamento con Jimmy, durante una conversazione con Anita e Edie, Claire scopre con imbarazzo e stupore di non aver mai avuto un orgasmo. Quando un nuovo pacco contenente delle feci è recapitato a casa Fischer, Ruth comprende che è giunto il momento di rivolgersi alle autorità ma George la sorprende raccontandogli la verità: l'artefice è quasi sicuramente Kyle, il figlio illegittimo che non ha mai riconosciuto. Per non compromettere il suo matrimonio, Federico decide di allontanarsi da Sophia, ma la cosa non è per niente facile. Dopo aver lasciato Maya con gli zii Barb e Hoyt, Nate torna a non essere padre per un weekend e fa una visita a Brenda. La situazione si rivela tuttavia imbarazzante quando Nate vede Joe legato al letto. Più tardi, Brenda e Joe cenano con Margaret e Olivier (ex insegnante di Claire e fidanzato di Billy), il quale ora vive con lei. Margaret sembra stranamente felice per la nuova relazione della figlia e nota in lei il desiderio di avere un bambino. Durante una corsa, Nate s’imbatte in un cane che lo guida alla casa di una donna, una probabile veggente, la quale gli dice che Lisa è ancora in vita.

Curiosità
Alan Ball e Mena Suvari (Edie) tornano a lavorare insieme in questo episodio dopo aver collaborato nel film American Breauty, premiato con un Oscar.
Nella valle della morte
Regia: Alan Poul
Sceneggiatura: Scott Buck
Durata: 55 min
Trama

David è preoccupato quando Keith gli comunica di dover seguire Celeste nel suo tour. Tre mesi lontano da lui non saranno facili da sopportare, specialmente quando scopre che il collega non dichiarato di Keith prova attrazione per il suo uomo. Nate accetta il consiglio di iscriversi a un gruppo di sostegno. Scopre tuttavia che è frequentato solo da anziani, e quando finalmente ha l'occasione di esternare il suo dolore, l'allarme antincendio gli impedisce di farlo completamente. Nel frattempo, Ruth cerca di combinare un appuntamento tra una sua amica e Kyle, il figlio di George. Quest'ultimo però non è per nulla felice della sua intromissione. Sophia è sempre più petulante, e dopo una visita alla Fischer & Diaz, riesce a ottenere una cena in compagnia del suo adorato Federico. Mentre torna a casa dopo aver ritirato il corpo di un defunto, David si ferma per aiutare un attraente uomo, il quale ha bisogno di un passaggio alla pompa di benzina. Quello che non sa è che l'uomo in realtà è un rapinatore. David è brutalmente percosso, costretto ad abbandonare per strada il cadavere che ha nel retro del furgone, e fargli persino da complice in una rapina. Durante una sosta, cerca invano di fuggire, fino a quando il malvivente lo porta in un vicolo abbandonato, lo cosparge di benzina, e gli punta una pistola contro per ammazzarlo.

Curiosità

Quasi tutte le scene di questo episodio sono dedicate alla terribile esperienza vissuta dal personaggio interpretato da Michael C. Hall, David.

Il colletto del maglione indossato da Margaret (Joanna Cassidy) cambia posizione numerose volte nella scena durante la quale pranza al campus.

Dietro la maschera
Regia: Miguel Arteta
Sceneggiatura: Kate Robin
Durata: 55 min
Trama

David è uscito vivo ma profondamente turbato dall'aggressione. Nonostante la preoccupazione di Keith, David torna al lavoro ma decide di non dire alla madre come le cose sono andate realmente, questo soprattutto per non rovinare il giorno del suo compleanno. Tuttavia, durante un servizio funebre, è colto da un grave attacco di panico. Ben presto, però, gli attacchi diventano frequenti, tanto che Claire se ne accorge e lui si vede costretto a raccontarle tutta la verità sulla terribile aggressione subita. Mentre David esorta Keith a non rinunciare al tour di Celeste, anche se ancora instabile, Federico commette un grave errore quando lascia un messaggio per Sophia sulla segreteria telefonica di Vanessa. In un primo momento Diaz riesce a trovare una scusa abbastanza credibile, ma durante la cena di compleanno di Ruth la situazione peggiora irrimediabilmente quando quest'ultima racconta a Vanesse della visita che Sophia ha fatto alla Fischer & Diaz alcuni giorni prima. Claire, Anita, Edie, Russell e Jimmy si riuniscono per progettare insieme una grande opera d'arte. Nel frattempo, Joe sorprende Brenda chiedendole di vivere insieme in una nuova casa grande abbastanza da contenere anche un bambino. Lei accetta con entusiasmo, ma poco dopo, forse spaventata, cerca conforto in Nate. Lui, ancora intenzionato a costruirsi una nuova vita, accetta di lavorare in un canile, ma si vede costretto a tornare alla Fischer & Diaz quando Claire gli parla delle pessime condizioni di David, il quale probabilmente non vuole ammettere di aver bisogno di lui.

Curiosità
In questo episodio Brenda (Rachel Griffiths) ha un'allucinazione molto simile a quella avuta nel sesto episodio della seconda stagione.
La sfida
Regia: Peter Webber
Sceneggiatura: Bruce Eric Kaplan
Durata: 55 min
Trama

Claire cerca di stare vicino a David ma lui continua a ripetere di non averne bisogno, mentendo. Lo invita al cinema insieme con Edie, e una scena particolarmente drammatica fa capire a David di avere ancora molta strada da percorrere prima della completa guarigione. Claire, intanto, è entusiasta per l'esito di una foto fatta a Edie, tanto che lei la spinge a presentarla alla classe. Il lavoro, infatti, è apprezzato, soprattutto dalla sua insegnante, ma non da una compagna di corso, la quale non solo fa notare l'attrazione sessuale che Claire prova nei confronti del soggetto della foto ma accusa anche l'insegnante di patteggiare per lei perché è lesbica. Nel frattempo, Federico rompe definitivamente con Sophia e cerca di convincere Vanessa a credere al fatto che lui non l'ha tradita. Vanessa però è tutt'altro che comprensiva: assume una babysitter, chiama la sorella, e insieme con lei piantona la spogliarellista. Il risultato è disastroso: notata la sua bellezza e sfacciataggine, le tre vengono pericolosamente alle mani. Ruth vuole trascorrere del tempo con George e decide di seguirlo in una sua escursione per la raccolta di fossili. Trovandosi a pochi chilometri da Topanga, Ruth propone di raggiungere la casa della sorella, Sarah, e qui s’imbatte anche in Bettina. La reazione di George, però, è inaspettata. L'uomo s’isola e Sarah confessa a Ruth che George non è poi così differente da Nathaniel. Dopo essere stata a letto con Nate, Brenda è tormentata dai sensi di colpa e non sa se affermare la verità a Joe. Nate le consiglia di non mentire e Brenda ammette la sua infedeltà a Joe sperando che lui possa capirla, cosa che non avviene. Keith ammette finalmente al suo collega Javier di essere omosessuale. La reazione di quest'ultimo però è inaspettata: gli propone del sesso. Keith decide di discuterne con David, ma quest'ultimo lo sorprende dicendogli di non volere più una relazione aperta.

Giochi perversi
Regia: Daniel Attias
Sceneggiatura: Nancy Oliver
Durata: 55 min
Trama

Brenda e Joe cercano un modo per rimanere insieme, ma quando Joe si allontana per lavoro, Brenda cede alla tentazione e accetta di unirsi a Nate e Maya in occasione di una loro visita a Travel Town. Ritornati a casa, i due sono sorpresi da Joe mentre si scambiano un abbraccio, e lui decide definitivamente di lasciarla. Nel frattempo, Claire ha decido di provare a se stessa se è effettivamente lesbica. Organizza una serata romantica per lei e Edie, ma le cose a letto non funzionano e le due sono finalmente d'accordo nell'affermare che Claire non è gay. Dopo aver litigato con Vanessa, Federico si risveglia nel letto di Sophia, ma comprende di aver commesso un errore e decide di parlarne con la moglie. Lei però è furiosa, lo mette alla porta, e lui si vede costretto a trasferirsi momentaneamente dai Fischer. Keith cerca di confortare Celeste durante un suo crollo emotivo. Nonostante è a conoscenza della sua omosessualità, Celeste invita Keith nella sua stanza, lo seduce, e finisce a letto con lui. Ciò però complica le cose perché, seppur soddisfatta dalla prestazione, Celeste lo licenzia. Intanto, a Los Angeles, anche David sta avendo la sua notte bollente. Sarge, l'uomo che lui e Keith coinvolsero in un gioco a tre l'anno prima, gli telefona e David lo invita a trascorrere la notte da lui. Ruth, già infastidita dal fatto che George presti troppe attenzioni ad Anita, l'amica di Claire, resta ulteriormente sconcertata quando George si rifiuta di seguirla in chiesa. Poco dopo, Ruth decide di sorprenderlo annunciandogli che andrà via per una vacanza.

Curiosità
Diversamente da tutte le puntate prodotte fino a questo momento, l'abituale scena del defunto non precede le vicende narrate ma si presenta più tardi nell'episodio.
Frantumare il grano
Regia: Alan Caso
Sceneggiatura: Rick Cleveland
Durata: 55 min
Trama

David continua a soffrire di stress post-traumatico e ormai non dorme da giorni. Keith intanto gli dice di essere stato a letto con Celeste, e sebbene David in un primo momento prenda la notizia positivamente, soprattutto perché lo solleva dai sensi di colpa per quanto accaduto tra lui e Sarge, in seguito inizia a essere ossessionato dal fatto che il suo compagno sia stato con una donna. Mentre da una parte è preoccupata perché Edie continua a evitarla, dall'altra Claire è entusiasta quando scopre che la sua insegnante è in malattia e sarà Billy Chenowith a sostituirla. Più tardi, Claire è sconcertata quando Edie fa riferimento alla sua incapacità di avere un orgasmo durante un'esibizione in un bar. Venuto a conoscenza della cosa, Jimmy propone del sesso a Claire e promette di fargli avere un orgasmo grazie alla tecnica soprannominata "frantumare il grano". Il tentativo di Ruth di stare lontana da George si rivela disastroso. Bettina corre quindi in suo aiuto e le propone un viaggio in Messico. Brenda dice impulsivamente a Nate di amarlo durante il sesso. Lui però si vede costretto a non ricambiare questo sentimento vista la sua intenzione di essere solo un genitore. Alla Fischer & Diaz, Federico e Nate cercano di tenere a freno due fanatici, entrati di soppiatto in casa per rubare un prezioso fumetto di proprietà di un defunto. Dopo aver sognato il padre, Nate comprende di aver reagito in modo sbagliato e decide di accogliere Brenda nella sua vita.

Curiosità
Questo episodio ha ricevuto una nomination agli Emmy.
Le ceneri
Regia: Peter Care
Sceneggiatura: Jill Soloway, Craig Wright
Durata: 55 min
Trama

Nate non sa se raggiungere i Kimmel in Idaho, i quali hanno organizzato una cerimonia commemorativa per Lisa. Brenda cerca di convincerlo, soprattutto per il bene di Maya, e si propone di accompagnarlo; resterà in albergo e nel frattempo si occuperà del suo lavoro. Tuttavia, il piano salta completamente quando Barb, la sorella di Lisa, s’imbatte in lei e Nate in un caffè locale. La fuga di Ruth sembra essere servita a qualcosa poiché George le promette di essere più aperto con lei, e si lascia convincere a incontrare il figlio Kyle. La cena che ne segue ha dei risultati sorprendenti: Kyle e George hanno molto in comune e iniziano a scambiarsi con entusiasmo delle idee apocalittiche circa il destino della Terra. David è preoccupato e notevolmente sottopressione quando scopre da una coppia di amici che le agenzie di adozione sono restie ad affidare i loro bambini alle coppie gay. Arrabbiato per l'ingiustizia, David inveisce e colpisce un uomo da cui era stato provocato. Federico crede che la rottura tra lui e Vanessa possa ripararsi quando lei lo invita a casa per trascorrere del tempo con i figli. In realtà Vanessa lo sta usando come babysitter mentre esce in compagnia di un uomo. Claire sperimenta senza successo un nuovo approccio con Edie. Più tardi, lei e Russell trascorrono del tempo insieme e, completamente fatti, inventano una nuova tecnica fotografica di cui Billy resta completamente affascinato.

Le due facce della verità
Regia: Nicole Holofcener
Sceneggiatura: Scott Buck
Durata: 55 min
Trama

Brenda è entusiasta quando scopre che Nate è favorevole all'idea di avere un figlio insieme. Più tardi, i due ricevono la visita di Barb e Hoyt, i quali hanno delle notizie preoccupanti. Durante la recente cerimonia commemorativa, il direttore funebre ha notato qualcosa di sospetto nelle ceneri di Lisa: i resti sono stati polverizzati in modo grossolano, e ciò avveniva in passato per via dei macchinari meno professionali. Loro hanno il sospetto quindi che quelle in loro possesso non siano le ceneri di Lisa. Nate decide a questo punto di dire loro la verità e ammette di aver seppellito Lisa in un altro posto. Sconvolta dalla notizia e indignata dal fatto che lui sia andato a vivere con Brenda a così pochi mesi dalla morte della sorella, Barb minaccia vendetta e promette di trovare il modo per portargli via Maya. Nel frattempo, Ruth resta perplessa nei confronti della visione assolutamente catastrofista che George ha del futuro della Terra, e si preoccupa quando lui inizia ad acquistare grandi scorte d'acqua e trascorrere molto tempo nel bunker costruito nelle fondamenta della casa ai tempi della guerra. I nuovi lavori di Claire conquistano la sua classe, ma lei ha uno scontro con Russell circa la paternità dell'idea. Più tardi, Jimmy la sorprende dicendole di aver spedito alcuni dei suoi lavori al direttore di una galleria, il quale ha accettato di esporli in una mostra. Mentre la situazione tra Federico e Vanessa non fa che peggiorare, non va meglio a David, il quale è stato citato in giudizio dall'uomo colpito al ristorante. Di fronte a un risarcimento di cinquecentomila dollari, l'unica scelta valida sembra essere acconsentire alla richiesta dell'uomo di andare a letto con Keith.

Curiosità
Questo episodio ha ricevuto una nomination agli Emmy.
La fine del mondo
Regia: Alan Ball
Sceneggiatura: Nancy Oliver
Durata: 55 min
Trama

Ruth continua a essere preoccupata per le fobie di George. Durante un incontro a pranzo con Maggie, la figlia di George, Ruth scopre che l'uomo non è estraneo a questo tipo di comportamenti, e promette di mettersi in contatto con lei nell'eventualità in cui la situazione dovesse peggiorare. Nel frattempo, sempre più distrutto dalla situazione andatasi a creare, e incapace di rimanere nella deprimente stanza dei Fischer, Federico trascorre la notte in macchina e il giorno dopo si presenta da Vanessa per scusarsi sinceramente con lei. Vanessa accetta le sue scuse, ma ammette di non poterlo perdonare e lo informa di volere il divorzio. Claire si occupa della sua mostra, ma sopraffatta dallo stress, continua a litigare con Russell e fa uso di cocaina. David affronta un momento difficile quando si trova a dover identificare il suo aggressore alla stazione di polizia. Più tardi, accetta di avere un confronto con lui in prigione, ma la visita non fa altro che confonderlo di più. Mentre Keith riceve una telefonata da Roger Pasquese, che vuole assumerlo come sua guardia del corpo personale, Nate trova una vecchia polaroid nel libro che la figlia di Barb le aveva regalato il giorno del funerale di Lisa. Nate è sconvolto quando nota che la foto ritrae Lisa il giorno in cui è morta. Raggiunge così Santa Cruz per chiedere delucidazioni a Michaela, e lei lo porta da suo padre. Quello che segue è sconcertante. Quando Nate interroga Hoyt sulla fotografia, lui in un primo momento vagheggia, e poi ammette di aver avuto una relazione con Lisa. Lei lo stava raggiungendo per chiarire la loro situazione ma lui, temendo che Barb potesse scoprirlo, l'ha uccisa. Tuttavia, quando Hoyt comprende che Barb si è nascosta e ha ascoltato il suo terribile racconto, decide di uccidersi sparandosi in bocca, lasciando così Nate in un mare di domande prive di risposta. Tornato a Los Angeles, Nate sorprende Brenda chiedendole di sposarlo, e lei gli risponde di sì.

Curiosità

Questo episodio ha ricevuto due nomination agli Emmy.

L'insolito titolo originale scelto per questo episodio, che tradotto significa semplicemente "senza titolo", fa riferimento probabilmente alle opere d'arte realizzate da Claire, le quali non hanno un nome.

LE STAGIONI DELLA SERIE
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming