Six Feet Under

Six Feet Under Episodi Stagione 2

( Six Feet Under )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 su 4 voti
Stagione: 2 - Anno: 2002
Episodi: 13
Genere: Drammatico
Italia: 03/06/2004 al 06/07/2004
Usa: 03/03/2002 al 02/06/2002
Precedente
Successivo
Stagione 2/5

I Fisher portano avanti le loro esistenze a fatica, ognuno costretto a confrontarsi con i drammi e le inettitudini del privato. Persino Nate, che sembrava aver trovato finalmente un equilibrio e un posto nel mondo, si trova a confrontarsi con una durissima realtà quando gli è diagnosticato un grave male che potrebbe ucciderlo. Non è tutto. Il giovane deve tenere testa anche al ritorno nella sua vita di Lisa, la donna con la quale si frequentava prima di arrivare a Los Angeles, la quale gli comunica di essere incinta di un figlio suo. Mentre la sua relazione con Brenda va a farsi benedire, anche Ruth si scontra con uno spiacevole ritorno: Sarah, la stravagante sorella, la quale stabilisce subito un’ottima intesa con la più piccola di casa, Claire.

Curiosità
Questa stagione è stata promossa dalla HBO con uno spot ambientato in una camera funebre, accompagnato musicalmente dal brano Heaven di Lamb.

Lista episodi Stagione 2

Il gioco della vita
Regia: Rodrigo Garcia
Sceneggiatura: Alan Ball
Durata: 55 min
Trama

Quando a morire è una giovane attrice, il cast del suo ultimo film dell'orrore è d'accordo a organizzare un funerale economico alla Fisher & Figli. Mentre David riceve delle buone notizie dopo una visita dal dottore, Nate scopre da un medico di avere una malformazione arterio-venosa (MAV); qualcosa che può o no essergli fatale. Seguendo il consiglio di un libro dedicato a genitori con figli gay e lesbo che lei ha appena iniziato a leggere, Ruth invita Nate, David e Claire (e i loro rispettivi compagni) a una cena della quale è ospite anche Nikolai. L'occasione è davvero illuminante... soprattutto per Nate.

Curiosità
A partire da questo episodio, gli epitaffi visibili subito dopo la sequenza iniziale contengono solo l'anno di nascita e di morte del defunto, e non più anche il giorno e il mese.
L'altra faccia del nemico
Regia: Kathy Bates
Sceneggiatura: Christian Williams
Durata: 55 min
Trama

Un giocatore di football universitario crolla durante un allenamento, e la sua morte perseguita Nate e la sua malattia segreta. Quando Matt Gilardi non riesce a comprare i "resistenti" Fisher, il direttore regionale della Kroehner, Mitzi Huntley, decide di prendere in mano le redini della questione. Federico chiede a Nate e David un prestito da utilizzare come anticipo per l'acquisto di una nuova casa, ma scopre ben presto che i due sono più interessati ad acquistare un muro da esposizione per cofani. Disperata, la moglie Vanessa si rivolge alla sorella, Angelica, alla quale chiede un aiuto. Brenda invita un suo ex a cena, mentre Claire sembra convinta a costruire qualcosa di serio con Gabriel. Keith scopre che Karla, la sorella, ha ripreso a trascurare la figlia, Taylor. Mentre Robby, il collega di lavoro di Ruth, chiede alla stessa di fargli da testimone alla sua cerimonia di laurea conquistata a un seminario per l'autoconvincimento.

La sensitiva
Regia: Rose Troche
Sceneggiatura: Kate Robin
Durata: 55 min
Trama

Quando muore il marito di una sensitiva, l'uomo riesce ugualmente a tenere delle conversazioni con la Fisher & Figli. Esortata da Robbie, Ruth s’iscrive a "Il Metodo", un seminario intensivo che spinge al rinnovamento. Claire è molto arrabbiata con Gary, il suo consigliere scolastico, dal quale la ragazza si è sentita tradita dopo avergli parlato di Gabriel. Più tardi, però, è costretta a chiedere aiuto a Keith quando la personalità di Gabriel diventa qualcosa di molto instabile. Avendo superato il suo esame d’impresario funebre, Nate si unisce al fratello per il suo primo pranzo con gli impresari funebri di Los Angeles. Dopo aver deciso di frequentare alcuni corsi universitari, Brenda finisce per uscire prepotentemente dalla classe in seguito ad un violento disappunto con l'insegnante.

Lisa
Regia: Michael Cuesta
Sceneggiatura: Rick Cleveland
Durata: 55 min
Trama

Per recuperare il cadavere di un uomo morto a Seattle che aveva paura di volare, Nate è costretto a ritornare alla sua vecchia città in compagnia di Claire. Il loro soggiorno avviene da Lisa, il membro di un'associazione vegetariana che prova ancora qualcosa per Nate. Intanto, a Los Angeles, David coglie l'occasione per prendersi cura di Taylor mentre Keith è a lavoro. Brenda si unisce a Margaret, la madre, nel tentativo di sorprendere la donna con la quale il marito la sta tradendo. Più tardi, la stessa Brenda si lascia trasportare dalle attenzioni di Scott, un uomo incredibilmente affascinante incontrato in un bar. Ruth, infine, tenta di "abbozzare un suo progetto di felicità" telefonando a tutte le sue vecchie conoscenze.

La donna invisibile
Regia: Jeremy Podeswa
Sceneggiatura: Bruce Eric Kaplan
Durata: 55 min
Trama

Ruth resta molto colpita dalla morte di una donna sola; rimasta senza amici e senza parenti. Brenda, in cerca di una musa letteraria, si rivolge a una delle sue clienti, una prostituta di nome Melissa. David prova ad avviare una relazione con Ben Cooper, un avvocato. Qualcosa che dura poco visto come David si sente con il cappio al collo quando Keith corre da lui per essere consolato. Claire è disgustata dal fatto che la sua amica Parker abbia ingaggiato una ragazza la quale faccia il test SAT al posto suo; ed è anche intrigata dal fatto che Gary abbia ammesso una certa "tensione sessuale" tra loro due. Infine, la relazione tra Nate e Brenda prende una piega inaspettata.

Sorelle
Regia: Michael Engler
Sceneggiatura: Christian Taylor
Durata: 55 min
Trama

L'indecisione di una vedova riporta nuovamente una tenace Mitzi Huntley nelle vite di Nate e David, mentre si fa avanti ancora una volta un'offerta della Kroehner. L'arrivo inaspettato di Sarah, la sorella di Ruth, non fa altro che mettere alla prova le vite di entrambe; così come quella di Claire, un'artista alle prime esperienze. Grazie a un'iniziativa di Nikolai, una cena di famiglia alimentata dalla vodka si trasforma nell'occasione perfetta di Nate e Brenda per dare la loro bella notizia. Federico e Vanessa compromettono in parte il loro matrimonio quando si fanno avanti delle costose spese di riparazione per la loro nuova casa, mentre David finisce per impedire al suo nuovo compagno di amarlo visto il suo forte desiderio di ritornare con Keith.

Curiosità
In questo episodio Brenda ha un'allucinazione molto simile a quella avuta sempre da lei nel sesto episodio della quarta stagione.
Week-end al canyon
Regia: Daniel Attias
Sceneggiatura: Jill Soloway
Durata: 55 min
Trama

Un funerale ebreo alla Fisher & Figli porta Nate a cercare una guida spirituale in una profonda donna Rabbino. Quando decide di fare visita alla sua zia Sarah, Claire è sorpresa di incontrare un intrigante ragazzo della sua stessa età al party che Sarah ha organizzato con i suoi amici "artisti". Melissa, l'amica prostituta di Brenda, spinge quest'ultima ad avere dei pensieri insoliti. Keith approfondisce il suo rapporto con David quando un'emergenza medica coinvolge Taylor, la sua nipotina. Ruth invita Robbie a cena per evitare una nuova serata trascorsa in solitudine; ma la sua evidente parlantina, la porta nuovamente ad apprezzare una casa silenziosa. Infine, i sospetti di Federico sulle reali intenzioni del cugino Rodrigo nei confronti di Vanessa lo portano a fare una scoperta imprevedibile.

Ricordi di Natale
Regia: Alan Taylor
Sceneggiatura: Scott Buck
Durata: 55 min
Trama

E' Natale e si celebra anche l'anniversario della scomparsa da un anno di Nathaniel, con ognuno che ricorda gli ultimi attimi trascorsi con lui. La voglia di Brenda di scrivere un buon libro trasforma la fantasia quasi in realtà. Lei e Nate sono molto sorpresi dell'ospite speciale che Margaret Chenowith ha invitato da sé per la cena della vigilia. Il pranzo di Natale di Ruth porta David più vicino a Keith, mentre Nikolai si è appollaiato sul divano di Ruth per quella che sarà una lunghissima convalescenza a causa delle gambe ambedue rotte. L'attrazione di Claire nei confronti dei cattivi ragazzi la porta verso una nuova conoscenza e una relazione on-line con un uomo con cui già in passato aveva avuto a che fare. Federico mette in scompiglio la sua famiglia quando rivela ciò che sa di Ramon. Nate, invece, riceve un regalo dalla vedova di un motociclista; qualcosa che grazie terrà in vita lo spirito del defunto.

Con gli occhi di un altro
Regia: Michael Cuesta
Sceneggiatura: Alan Ball
Durata: 55 min
Trama

Nikolai si rivela un paziente orribile, e la pazienza di Ruth si dilegua quando la donna scopre la verità che si nasconde dietro al suo incidente. Le scorribande di Brenda la stanno sicuramente aiutando a scrivere, ma anche rendendo più confusa la sua situazione sentimentale, soprattutto in seguito al rilascio di Billy da parte della clinica. David è finalmente felice di essersi riavvicinato a Keith, anche se quest'ultimo è sempre più agitato dal fatto che la sorella abbia ripreso a drogarsi e che questo sia in qualche modo d'impatto sulla vita di Taylor. Nate riceve delle inaspettate notizie da Lisa, una sua ex fiamma; qualcosa che aumenta i dubbi sul suo matrimonio con Brenda. Claire, invece, non riesce a fuggire dalle attenzioni di Billy; artista o qualunque altra cosa sia.

Curiosità
In una scena Keith guarda alla tv un episodio di Oz, un'altra sere tv della HBO.
Segreti
Regia: Alan Poul
Sceneggiatura: Bruce Eric Kaplan
Durata: 55 min
Trama

Anche se la relazione tra David e Keith va avanti, è evidente che c'è ancora molta strada da percorrere prima di giungere a una situazione completamente rilassata; con Karla che nasconde un segreto che certamente non gliela farà passare liscia. Claire ha un approccio alquanto discutibile con il suo nuovo interesse per la fotografia, e pensa a un futuro dopo il liceo. Ruth è pronta a portare un po' della sua roba da Nikolai, ma lui non sembra altrettanto felice della cosa. L'ansia per un appuntamento conduce Brenda e Melissa in un'avventura erotica improbabile a Orange County. Nate valuta il suo passato e decide di aprirsi un po' di più a Lisa; ma è ancora molto lontano dal farlo completamente.

Bugie e prestiti
Regia: Miguel Arteta
Sceneggiatura: Rick Cleveland
Durata: 55 min
Trama

Nate e Brenda cercano consiglio dal Rabbino Ari, il quale li invita a introdurre maggiore onestà nella loro relazione. Il bisogno di Ruth di controllare le vite di Nikolai e Claire la porta ad accettare che in realtà è lei quella ad aver bisogno di aiuto. Quando Federico diventa sospettoso nei confronti della morte "naturale" di un'anziana signora, finisce inconsapevolmente per mettere sotto inchiesta Vanessa. Un vecchio cliente scontento decide di denunciare la Fisher & Figli; in realtà un'idea della Kroehner.

La verità nascosta
Regia: Michael Engler
Sceneggiatura: Jill Soloway
Durata: 55 min
Trama

Claire sembra aver trovato una direzione giusta nella sua vita, e un rinnovato Billy è sicuramente d'aiuto per il suo nuovo cammino. La morte di un'amica di Federico porta l'uomo a ricordare i suoi primi approcci con il mondo delle onoranze funebri. Ruth, finalmente, comprende quali sono le reali intenzioni di Nikolai, mentre nel frattempo s’infervorano le tensioni tra Nate e Brenda quando viene fuori la verità sulle attività clandestine della donna. La nuova vita di David e Keith sembra davvero destinata a tenerli sempre più uniti, ma un comportamento non adeguato di Keith sul lavoro finisce per minacciare tutto quello che i due hanno costruito insieme.

Curiosità
Dopo aver condiviso il set in una scena di questo episodio, Peter Krause (Nate) e Glenn Fitzgerald (Aaron Buchbinder) ripeteranno l'esperienza in modo più duraturo nella serie tv Dirty Sexy Money.
L'ultimo saluto
Regia: Alan Ball
Sceneggiatura: Kate Robin
Durata: 55 min
Trama

La Fisher & Figli è soggetta a un'ispezione a sorpresa, e le conseguenze si dimostrano notevolmente favorevoli solo a Federico. Ruth comprende l'irrealtà della sua relazione con Nikolai e decide di licenziarsi dal suo lavoro al negozio di fiori, mentre il colloquio di Claire con la scuola d'arte non va come lei aveva sperato. La situazione tra David e Keith si fa verbalmente più violenta in seguito all'inettitudine di Keith nei confronti della sua carriera. Brenda cerca di affrontare la realtà della sua situazione, mentre il suo futuro con Nate è ancora minacciato da più di un punto interrogativo. Quando Nate decide finalmente di sottoporsi all'intervento a causa della MAV peggiorata, Ruth, David e Claire si trovano a confrontarsi con un'intimità familiare che prima non avevano mai avuto.

Curiosità
E' ironico che Richard Jenkins (Nathaniel) non appaia in questo episodio nonostante Nate abbia un estremo bisogno di lui.
LE STAGIONI DELLA SERIE
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming