Six Feet Under

Six Feet Under Episodi Stagione 1

( Six Feet Under )
Voto del pubblico
Valutazione
4.43 su 7 voti
Stagione: 1 - Anno: 2001
Episodi: 13
Genere: Drammatico
Italia: 24/03/2004 al 01/06/2004
Usa: 03/06/2001 al 19/08/2001
Precedente
Successivo
Stagione 1/5

Dopo essersi disinteressato per anni degli sgradevoli affari di famiglia, il giovane Nate Fisher si trova incastrato in un futuro da impresario funebre quando il padre, morto in un incidente stradale, gli lascia in eredità una grossa fetta della sua impresa di onoranze funebri. Mentre David, un omosessuale non dichiarato, non è per niente felice di dividere il lavoro con il fratello ritrovato, lo stesso non può dire Ruth, la madre, la cui instabilità emotiva necessità più che mai di una ritrovata unione familiare. Nate, inoltre, ha un motivo in più per non tornare alla sua vita lontana da Los Angeles: Brenda. Una donna affascinante e senza peli sulla lingua che, tuttavia, nasconde un misterioso passato.

Curiosità
Questa è la prima è l'unica delle cinque stagioni per la quale non è stato prodotto uno spot commerciale.

Lista episodi Stagione 1

Fisher & Figli
Regia: Alan Ball
Sceneggiatura: Alan Ball
Durata: 55 min
Trama

Los Angeles, vigilia di Natale. Nathaniel Fisher, proprietario dell'Impresa Funebre Fisher & Figli, muore in un incidente stradale che coinvolge il suo carro funebre e un autobus municipale. La tragedia getta nel panico Nate (impiegato in una multinazionale di cibi biologici di Seattle), uno dei suoi figli che sta ritornando in città per le festività. Ora lui non solo deve avere a che fare con la morte del padre, ma anche con il fragile ego di Ruth, la madre (che sta avendo una relazione segreta con Hiram, il suo parrucchiere); il fratello David (un omosessuale non dichiarato che si vede di nascosto con un poliziotto nero di nome Keith); e la sorella Claire (una ribelle liceale che ha ricevuto la brutta notizia mentre era con Gabriel, il suo ragazzo). L'unica felicità di Nate è Brenda, una donna passionale che ha incontrato sull'aereo poco prima di sapere della tragedia. A casa, David elogia il talento del suo giovane impresario, Federico, responsabile ora del restauro dell'uomo dopo l'incidente. La cerimonia funebre che segue evidenzia le emozioni profonde cui l'intera famiglia è stata esposta, chiamando in causa uno dei riti più assurdi della vita. Nel frattempo, David non è per niente contento di come Matthew Gilardi e la sua Kroehner Service Corporation, una grande impresa funebre, stia portando via gli affari alla Fisher & Figli. E ora che Nathaniel Fisher è morto, molto altro sta per accadere alla sua famiglia.

Curiosità

Questo è l'unico episodio della serie in cui ogni atto è preceduto da uno spot commerciale fittizio. L'idea doveva essere usata in ogni episodio, ma fu subito abbandonata.

Per questo episodio Alan Ball è stato premiato con un Emmy per la migliore regia.

Il testamento
Regia: Miguel Arteta
Sceneggiatura: Christian Williams
Durata: 55 min
Trama

Il dirigente di una società in franchise muore in una piscina dopo un incidente, lasciando la moglie e la piccola figlia in una montagna di debiti e senza alcun soldo per organizzare il funerale. Nate propone una soluzione: affittare un cofano di elite per esporlo e poi cremare il corpo. C'è solo un problema: per legge, un cofano usato non può essere rivenduto. Alla lettura delle volontà del signor Fisher, Ruth scopre di avere ereditato un'ingente somma di denaro oltre alla ricompensa dell'assicurazione; Nate e David parte dell'impresa (con molto dispiacere di David); e Claire un fondo cassa per il college. Così, Nate trova il tempo per scoprire il significato di "Angelo Custode"; Ruth di allontanarsi dal compagno Hiram durante un campeggio; David una visita a sorpresa di Jennifer, una sua ex ragazza; e Gabriel una Claire disposta a succhiargli l'alluce nel retro del suo carro funebre.

A piede libero
Regia: John Patterson
Sceneggiatura: Bruce Eric Kaplan
Durata: 55 min
Trama

Il proprietario di un forno alimentare fa una fine piuttosto insipida e spetta a Federico ricomporne i pezzi. I Fisher decidono di vendere la loro impresa alla Kroehner ma Nate cede dopo essersi incontrato con "quel piccolo avido figlio di puttana di Giraldi". Claire trova un modo piuttosto originale per farla pagare a Gabriel per aver blaterato a tutto il liceo delle sue capacità nel succhiare alluci. Un Giraldi vendicativo dice a Nate che la Kroehner ha acquistato la casa abbandonata dall'altra parte della strada, con l'intento di trasformarla in un crematorio a basso costo. Cercando un modo per sentirsi "viva", Ruth visita il centro equino con Amelia, una sua grande amica, ma anche questa distrazione ben presto perde il suo fascino. Dopo che Nate e Brenda hanno fatto l'amore nella vecchia casa acquistata dalla Kroehner, la stessa è distrutta da un incendio sospetto.

Consulente dall'altro mondo
Regia: Lisa Cholodenko
Sceneggiatura: Laurence Andries
Durata: 55 min
Trama

Il membro messicano-americano di una banda è morto, e la scoperta dei Fisher è che le scelte sulla sepoltura della famiglia non si trovano in accordo con quelle del leader della banda; molto più potente di loro. Mentre alcuni investigatori cominciano a soffiare dietro al collo dei Fisher per quello che sembra un incendio doloso; Nate, David e Ruth si domandano se Claire abbia qualcosa a che fare con l'incendio scoppiato dall'altro lato della strada. Brenda è ospitata per la prima volta a cena dai Fisher, ma non riesce a dare un'ottima impressione di sé a Ruth. David, invece, trova il coraggio per affrontare un'inaspettata discussione con Keith e far fronte alle intenzioni di Girardi, che sta solo cercando di distruggere i loro affari.

Curiosità
Secondo l'epitaffio che appare all'inizio dell'episodio, Paco ha compiuto da poco 21 anni, contrariamente a quello che è stato detto dai genitori qualche istante più tardi.
Funerale a luci rosse
Regia: Kathy Bates
Sceneggiatura: Alan Ball, Terri Burton
Durata: 55 min
Trama

La morte di una regina del porno sorprende Ruth, che non era preparata a veder arrivare nella casa dei Fisher un manipolo di attricette pronte a elogiare i precedenti della star. Keith viene a sapere che David ha deciso di sostituire il padre nel ruolo di Diacono alla parrocchia di famiglia. Ruth e Claire cercano di trascorrere un po' più di tempo insieme, e per questo fanno una visita improvvisa a casa dei cugini a Cleaverian. Nate, invece, cena insieme ai genitori di Brenda, gli psichiatri Bernard e Margaret, dopo aver incontrato anche il fratello, Billy.

Curiosità
In una scena dell'episodio, David e Keith guardano Oz, un'altra serie della HBO, alla tv. L'episodio è il primo della quarta stagione. In un'altra scena, invece, Ruth, Claire e le loro cugine guardano un episodio di Una mamma per amica.
Nel nome del padre
Regia: Rodrigo Garcia
Sceneggiatura: Christian Taylor
Durata: 55 min
Trama

Un addolorato uomo di colore si accampa all'Impresa Funebre Fisher & Figli dopo la morte della moglie di 56 anni. Nel frattempo, volano scintille quando Claire incontra Billy, il fratello di Brenda. Il rifiuto di Ruth nei confronti di Hiram, con il quale la donna si è incontrata in chiesa, la porta più tardi ad acconsentire alle attenzioni rivolte da Nikolai, il fioraio russo da cui si riforniscono i Fisher. Mentre serve dei pasti caldi offerti dalla chiesa ai senzatetto, David si trova a essere perseguitato da Tracy Montrose Blair; un'intraprendente donna che ha da poco ottenuto il divorzio. Un esame delle ricevute di pagamento porta invece Nate a scoprire alcuni segreti sul padre; incluso quello di una stanza misteriosa che in passato lui aveva barattato con un funerale.

Curiosità
Mathew St. Patrick (Keith) non appare in questo episodio.
Caino e Abele
Regia: Jim McBride
Sceneggiatura: Christian Williams
Durata: 55 min
Trama

Quando un giovane veterano dell'Esercito muore a causa di una sindrome che l’ha colpito durante la Guerra del Golfo, il suo addolorato fratello maggiore decide di evitare un funerale militare a favore di una cerimonia più semplice che preveda la cremazione dello stesso fratello defunto. Ruth invita Hiram a casa per organizzare una cena di famiglia, ma poi accetta anche di lavorare per Nikolai. David utilizza il suo voto del comitato della chiesa per assumere un giovane prete progressista. Claire, invece, ha difficoltà a riconoscere l'importanza dello studio e della vita. Brenda e Nate, infine, decidono di trascorrere insieme il loro primo weekend ma Billy ha altre idee per la testa.

Curiosità
Mathew St. Patrick (Keith) non appare in questo episodio.
Destini incrociati
Regia: Allen Coulter
Sceneggiatura: Laurence Andries
Durata: 55 min
Trama

In occasione di un periodo di fiacca negli affari, Nate e David decidono di affittare una delle stanze alla Fisher & Figli per arrotondare i guadagni. Federico, nel frattempo, è tentato dal fare del lavoro extra per la Kroehner. Claire tenta di ricavare una morale dal suo campeggio scolastico in montagna, mentre Ruth lotta per conciliare i suoi sentimenti nei confronti di Hiram con il suo bisogno di fare sesso. Connor, un vecchio amico di Brenda, entra prepotentemente nella vita di Nate. David, invece, è distratto da una bella notizia: l'incidente di un autobus ha ucciso numerose persone; e molte di queste saranno accolte dalla Fisher & Figli.

Curiosità
Mathew St. Patrick (Keith) non appare in questo episodio.
La vita è troppo breve
Regia: Jeremy Podeswa
Sceneggiatura: Christian Taylor
Durata: 55 min
Trama

Una tragedia riunisce Claire e Gabriel, il "ragazzo del piede" che aveva macchiato la sua reputazione a scuola. David esplora l'universo delle discoteche in compagnia del suo nuovo amico Kurt. Brenda, invece, si propone di migliorare gli affari di Nate, e per questo i due fingono di essere dei parenti addolorati per spiare numerose Imprese Funebri della zona. Ruth, infine, organizza un weekend fuori mano in compagnia di Hiram per aprirsi a nuove opportunità.

Senza fede
Regia: Kathy Bates
Sceneggiatura: Bruce Eric Kaplan
Durata: 55 min
Trama

Nate e David decidono di assumere qualcuno per il posto di Federico: Angela, una donna che fa il suo lavoro molto bene ma che, al tempo stesso, ha una parlantina esagerata. Billy ha organizzato un'esposizione in una galleria per le sue ultime fotografie, incluso un soggetto sorprendente fotografato di nascosto. Nel frattempo, David ha un incontro con Keith, Ruth una cena con Nikolai, e Claire una discussione con Gabriel sul suo comportamento incoerente.

Il viaggio
Regia: Michael Engler
Sceneggiatura: Rick Cleveland
Durata: 55 min
Trama

David, Nate e Brenda raggiungono Las Vegas per partecipare a un'importante conferenza sulle imprese funebri, oltre ad approfittarne anche per dare uno sguardo alla città del peccato. Ruth frequenta un corso di composizioni floreali grazie al quale impara ad ascoltare se stessa. La morte di un neonato getta nel panico la Fisher & Figli, soprattutto il ritornato Federico, la cui moglie è incinta del loro secondo bambino.

Curiosità
Questo è l'unico episodio della serie nel quale non vediamo il volto della persona morta durante la sequenza iniziale. Si tratta di un neonato, il defunto più giovane che si sia visto nella serie.
Una questione privata
Regia: Rodrigo Garcia
Sceneggiatura: Kate Robin
Durata: 55 min
Trama

L'omicidio e le violenze su un ragazzo omosessuale portano David a riflettere seriamente sulle sue peggiori paure, sul suo modo di vivere e sulle sue scelte di vita. Dopo uno scherzo davvero di cattivo gusto, Nate si confronta con i genitori di Brenda sull'importanza di internare Billy; anche se Brenda non ne è ancora del tutto convinta. Ruth divide un segreto sulla sua vita sentimentale con Robbie, anche lui un impiegato di Nikolai. Claire, invece, scopre il motivo per il quale la scuola sta cercando Gabriel, mentre David confessa della sua omosessualità alla madre.

Curiosità
L'ideatore della serie, Alan Ball, appare in questo episodio nei panni del dottore che parla con Brenda dopo il ricovero di Billy in ospedale.
La zia Lilian
Regia: Alan Ball
Sceneggiatura: Alan Ball
Durata: 55 min
Trama

David e il resto dei Fisher si lanciano in un'impresa ardua: tenere a bada i capricci di Tracy Montrose Blaire quando questa si presenta da loro per organizzare un funerale "risplendente" per la sua adorata zia Lilian. Brenda fa visita a Billy in clinica prima di affrontare una discussione con Nate che ha delle serie ripercussioni. David è costretto a mantenere una posizione compromettente quando gli altri diaconi della sua parrocchia fanno girare la voce che Padre Jack sta per celebrare un matrimonio tra due persone dello stesso sesso. Gabriel regredisce alle sue vecchie abitudini quando lui e Claire prendono parte a una festa organizzata dalla loro amica Parker. Ruth chiude la porta a Hiram riaprendola a Nikolai. Federico, infine, festeggia il battesimo del suo bambino organizzando il ricevimento all'Impresa Funebre Fisher & Figli.

LE STAGIONI DELLA SERIE
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming