Six Feet Under

Six Feet Under Episodi Stagione 3

( Six Feet Under )
Voto del pubblico
Valutazione
3.83 su 6 voti
Stagione: 3 - Anno: 2003
Episodi: 13
Genere: Drammatico
Italia: 05/09/2005 al 28/11/2005
Usa: 02/03/2003 al 01/06/2003
Precedente
Successivo
Stagione 3/5

Importanti cambiamenti hanno luogo nelle vite dei Fisher. Intanto Nate è riuscito a sopravvivere al delicato intervento al cervello. Nonostante qualche difficoltà e incomprensione, questa sua rinascita gli dà l’opportunità di essere un marito e un padre devoto. La Fisher & Figli diventa la Fisher & Diaz dopo che Federico propone a Nate e David di diventare un loro socio. Ruth s’imbatte in un nuovo e affascinante uomo, George, che poche settimane più tardi decide di sposare. Claire, invece, prova a essere un’artista e s’iscrive alla scuola d’arte. Dopo un periodo fondamentalmente sereno, Nate torna a soffrire quando Lisa scompare misteriosamente.

Curiosità
Questa stagione è stata promossa dalla HBO con uno spot ambientato sul cornicione di due altissimi grattacieli, accompagnato musicalmente dal brano A Rush of Blood to the Head dei Coldplay.

Lista episodi Stagione 3

Cerchi perfetti
Regia: Rodrigo Garcia
Sceneggiatura: Alan Ball
Durata: 55 min
Trama

L'intervento sta andando male. Il vaso sanguigno malformato nel cervello di Nate si è rotto e l'equipe di medici sta lottando per contenere la massiccia emorragia. Mentre i dottori sono all'opera, vediamo un Nate disorientato. Si trova nella sala operatoria, mentre gli passano davanti le numerose e possibili conseguenze che l'intervento potrebbe causare alla sua vita: dalla possibilità di un cadavere calvo adagiato in un cofano aperto, a quella di una parziale riuscita dell'operazione con lui paralizzato e incapace di parlare; immagina di sposare Brenda, una vita trascorsa con il padre scampato al fatale incidente, e un'altra vissuta guardando bizzarre telenovele con la pancia gonfia di birra. Tuttavia, Nate incontra Nathaniel nella stanza per le veglie funebri dei Fisher, mentre lo sta conducendo davanti a un piccolo cofano bianco chiuso. Quando Nate chiede al padre se lui è realmente morto, lui gli suggerisce che si sta muovendo in una sorta di universo parallelo. Che l'esperienza tra la vita e la morte di Nate sia stata causata dall'anestesia? Non siamo in grado di affermarlo; ma può ritenersi ancora appartenente al mondo dei vivi. L'intervento ha avuto successo e lui, sette mesi più tardi, si sveglia mentre Lisa e la cresciuta Maya lo aspettano ancora. Per quanto riguarda il resto dei Fisher e le loro rispettive vicende, Claire ora è una studentessa alla LAC-Arts e sta avendo una specie di relazione con un giovane musicista. Keith ha un nuovo lavoro presso una società privata di sicurezza, e sta affrontando la terapia di coppia con David. Federico ha delle nuove responsabilità ora che è diventato anch'esso socio della Fisher & Diaz. Ruth non ha più il suo lavoro, e ora che il tempo libero è diventato tanto, si rende utile con la nipotina.

Curiosità

Sono trascorsi sette mesi dagli eventi del precedente episodio.

Questo è il primo episodio della serie ad essere stato girato in 16:9.

Non si sa mai
Regia: Michael Cuesta
Sceneggiatura: Scott Buck
Durata: 55 min
Trama

Quando Daniel Showalter, un ex lavoratore scontento, torna al suo vecchio posto di lavoro armato di fucile, la Fisher & Diaz ottiene due funerali: uno degli ex colleghi di Showalter rimasto ucciso e lo stesso Showalter, suicidatosi dopo aver compiuto il fatto. Questo dà dei problemi all'Impresa Funebre di David e Federico quando la famiglia di Showalter, colpevole quanto il figlio, chiede il loro aiuto. Nel frattempo, David si rende conto di non conoscere molto di Keith e della relazione che ha con lui. Claire porta avanti la relazione con Phil, raccontando a Russell, il suo compagno di studi e nuovo amico, come lui sia il primo ragazzo che riesca a capirla. Tuttavia, poco dopo resta sorpresa e ferita quando Phil la informa che sta frequentando altre donne. Nel frattempo, Nate e Lisa sembrano essere nuovamente in sintonia. A un barbecue, i due raccontano a David e Keith come cerchino di evitare i litigi, anche se Lisa fa finta di aver dimenticato quello che la stessa mattina ha avuto con Nate. Dimenticata da tutti, Ruth riceve una telefonata dalla sorella, che ha bisogno del suo aiuto per la prescrizione di una confezione di Vicodin. Quando però Ruth la raggiunge a Topanga, scopre qual è la verità: Sarah è a letto, in preda all'astinenza da farmaci, mentre Bettina, una donna forte, si sta prendendo cura di lei impedendo alle sue mani sudate di raggiungere il flacone.

Curiosità

Rachel Griffiths (Brenda) non appare in questo episodio.

Questo è il primo episodio il cui epitaffio iniziale è dedicato alla morte di più persone.

L'occhio interiore
Regia: Michael Engler
Sceneggiatura: Kate Robin
Durata: 55 min
Trama

Federico dice a Nate che il primo anno di matrimonio è il più difficile ed è normale essere scontenti. Nate però sembra esitare, incertezza che è messa alla prova quando torna a casa. Lisa ha deciso di licenziarsi a causa della demenza di Carol, e ora entrambi dovranno riavvicinarsi a Ruth. Quest'ultima però si dimostra gentile, anche dopo l'incidente del burro di arachidi, e permette alla più giovane della famiglia Fisher di occupare la vecchia stanza di David. Ruth ultimamente sembra davvero felice. E' rimasta colpita dalla nuova amicizia di Bettina, chiaramente diversa da chiunque altro fa parte del suo mondo. Quando lei è con Bettina, fa delle cose a lei inconsuete, come dare buca a un colloquio di lavoro o rubare un rossetto in un grande supermercato. Mentre lei sta avviando una relazione, per Claire se ne finisce un'altra. Quando Phil le dice che non può frequentare una sola ragazza, Claire reagisce come se non fosse nulla d’importante; ma con molta probabilità si confronta ugualmente con i suoi veri sentimenti e decide di chiudere definitivamente la faccenda. Tuttavia, anche se la sua storia sentimentale è terminata, le cose stanno comunque andando bene alla LAC-Arts. Un nuovo insegnante poco convenzionale, Olivier Castro-Stahl, elogia con entusiasmo i suoi lavori. Mentre accade tutto questo, David e Keith sono in vacanza. Inizialmente David è un po' impacciato nel trovarsi in una simile situazione, ma dopo qualche bicchiere di Pina Coladas, le cose per lui si attenuano notevolmente. Con orgoglio, ma con forse eccessiva euforia, annuncia che lui e Keith sono gay mentre sta avendo luogo un confronto piuttosto caldo tra uomo e uomo contro il muro tappezzato della stanza. I bei tempi, però, durano poco. Dopo una passeggiata, David e Keith restano bloccati nel traffico. In pochi minuti si ritrovano nella loro vecchia routine; a litigare su quelle che sono le colpe di ciascuno.

Curiosità

Rachel Griffith (Brenda) non appare in questo episodio.

Quello che Nate sta guardando alla tv è un episodio della sitcom Friends.

Nessun dorma
Regia: Alan Poul
Sceneggiatura: Rick Cleveland, Alan Ball
Durata: 55 min
Trama

In occasione del compleanno di Ruth, Lisa decide di organizzare una festa nonostante Nate cerchi più volte di dissuaderla dicendole che Ruth non ha mai voluto che loro facessero qualcosa per la ricorrenza. Tuttavia la festa ha un enorme successo, e a detta di Ruth, è "una delle esperienze più belle mai avute". Lisa serve la cena sul servizio buono, annaffiando tutto con molto vino, e nonostante le dichiarazioni di Ruth secondo le quali "in questa famiglia non balliamo", ognuno finisce per fare solo quello. Tutti eccetto Nate, che trova la festa solo un'occasione per notare ancora di più la sconvolgente somiglianza tra sua madre e sua moglie. Per questo decide di stare solo. Quando però si addormenta e incontra Nathaniel in un sogno, questo lo spaventa dicendogli che è diventato la sua fotocopia. Claire non prende parte alla festa perché costretta a partecipare a un seminario con Olivier. In tali circostanze, lo stesso la informa che il suo talento è come un poema epico e che lei potrebbe cambiare il mondo. Entusiasta, Claire trascorre la notte con Russell, parlando di arte, della vita e delle sue sbagliate supposizioni sul fatto che lui sia gay. Il giorno dopo, una Claire molto felice racconta a Ruth di aver ricevuto un'illuminazione. Lo stesso giorno, anche David riceve un'illuminazione quando si presenta un cliente che vuole organizzare il funerale al suo innamorato. L'amore che lui provava per il caro defunto spinge David, una volta tornato a casa, a piangere nelle braccia di Keith nel tentativo di convincerlo che lui vuole ancora stargli vicino.

Curiosità

Rachel Griffith (Brenda) non appare in questo episodio.

In una scena Keith guarda alla tv un episodio della serie Baywatch.

Questo è il primo episodio della serie a essere stato scritto da più di uno sceneggiatore.

La trappola
Regia: Jeremy Podeswa
Sceneggiatura: Bruce Eric Kaplan
Durata: 55 min
Trama

Quando nel 1975 William Aaron Jaffe si allontanò per acquistare un giornale, nessuno sentì più parlare di lui. Ventotto anni più tardi, durante un'escursione in montagna, due coniugi ritrovano il suo corpo ormai scheletrico in un'automobile e i familiari, invecchiati, decidono di organizzargli un funerale alla Fisher & Diaz. La moglie di Jeffe ha sempre preso come una benedizione la scomparsa del marito. Loro erano una di quelle coppie orribili che non facevano altro che litigare, e quando lo dice a Nate, questo fa notare i parallelismi con la sua relazione con Lisa; soprattutto dopo il suo acceso rimprovero secondo cui non stia contenendo come dovrebbe le spese superflue. Inoltre Nate deve fare i conti anche con il ritorno improvviso di Brenda che, dopo averlo invitato per un drink, decide di chiedere il suo perdono per quanto di orrendo ha fatto nel periodo in cui si frequentavano. Nel frattempo, durante il lavoro come guardia di sicurezza, Keith si rende conto che la sua vita non sta andando nella direzione in cui lui vorrebbe che andasse. David, invece, scopre di essere andato a letto in passato con un uomo del coro e cerca di nasconderlo al suo compagno. Claire, che ultimamente si è molto avvicinata a Russel, decide di diventare l'assistente di Olivier, mentre Ruth, affranta dalla partenza di Bettina, scopre di nutrire una simpatia per Arthur Martin, il nuovo apprendista della Fisher & Diaz, con cui condividerà la casa nei prossimi mesi.

Intese e malintesi
Regia: Kathy Bates
Sceneggiatura: Jill Soloway
Durata: 55 min
Trama

Quando Nate e Lisa progettano un weekend in campeggio, Nate sembra molto entusiasta di poter tornare al vecchio stile di vita di Seattle; anche se Lisa ha da ridire sul quantitativo di birra e di erba che lui vuole portare con sé. Mentre i due continuano a litigare, i loro amici Dana e Todd, anche loro genitori da poco, sembrano invece andare d'amore e d'accordo. Nel frattempo, a Los Angeles, Claire continua a trascorrere del tempo con Russel, sempre più disperato dal modo in cui Oliver lo tratta. Claire però è del parere che lui sia perfetto e in un impeto di passione decide prima di baciarlo e poi di farci del sesso; la prima volta per il ragazzo. Mentre David è dell'opinione che Russel stia solo nascondendo la sua omosessualità, Ruth e Arthur, l'apprendista, trovano sempre più piacevole la reciproca compagnia, tanto che finiscono per trascorrere una serata insieme guardando un vecchio film. In campeggio, invece, le cose non vanno al meglio per Nate. Lui e Lisa non hanno punti d'incontro e quando Nate decide di fare un'escursione in solitaria, resta turbato da una visione di Brenda che gli chiede di tornare insieme. Questo scatena in lui un'insolita forza e, fatto ritorno al campeggio, si lascia andare a un incontro molto focoso con Lisa nella boscaglia.

Curiosità
Il film che Ruth e Arthur guardano insime è Silent Running.
Il tempo e lo spazio
Regia: Nicole Holofcener
Sceneggiatura: Craig Wright
Durata: 55 min
Trama

Quando si trova per caso a leggere il necrologio di Bern Chenowith, il padre di Brenda, Nate sa che è suo dovere unirsi alla sua funzione religiosa, soprattutto per stare vicino a Brenda, ma sa anche quanto sia importante chiedere il permesso a Lisa che, partita per una fiera alimentare, l’ha lasciato da solo con Maya. Ricevuto il suo consenso e non trovando nessuno cui lasciare la bambina, né a Ruth - impegnata a pedinare Arthur - né a Vanessa - che sembra particolarmente depressa dopo la morte della madre - Nate decide di portarla con sé. Intanto, Claire e Russel iniziano a comportarsi come una coppia e trascorrono del tempo insieme, mentre David e Keith decidono di unirsi agli altri per il party gay organizzato da Terry, l'amico di David, un tipo che non piace a Keith. Al funerale di Bern, Nate ha modo di incontrare e consolare Brenda, la quale conosce anche la piccola Maya. Quando però Lisa viene a conoscenza di quello che è accaduto, è molto infastidita dal fatto che lui non gliene abbia parlato.

Lacrime, ossa e desiderio
Regia: Daniel Attias
Sceneggiatura: Nancy Oliver
Durata: 55 min
Trama

Ruth sembra totalmente presa da Arthur, dal suo modo di fare e dalla sua straordinaria intelligenza, tanto che finisce per darli un timido bacio. Arthur resta alquanto perplesso e quando trova il coraggio di parlarle e dirle che è giusto restare amici, Ruth cede e lo bacia per una seconda volta. Intanto Vanessa sembra aver perso totalmente il controllo di se stessa, nonostante siano trascorsi ormai quattro mesi dalla morte della madre. Federico cerca un modo per convincerla a reagire, ma chiaramente Vanessa non trova le forze per farlo. La situazione trova un punto di svolta solo quando Federico raggiunge la scuola di Julio: il bambino ha contratto i pidocchi, e quando Vanessa si sente accusata dal marito di non essere un'ottima madre per i suoi figli, la donna trova il coraggio di chiedere il suo aiuto. Keith non ha digerito ancora il party da Terry e trova un modo per vendicarsi quando David gli comunica che i suoi amici si uniranno alla loro finta giornata sul fronte di guerra. Schieratosi nella squadra avversaria, Keith sogna di poter colpire ed eliminare definitivamente con i proiettili di vernice David e i suoi antipatici amici... ma non sarà così semplice. Mentre Dana spinge Lisa a trovare un modo per incontrarsi sotto falsa identità con Brenda, Claire si arrabbia quando Oliver la costringe a raggiungere Azusa e Russul non può seguirla.

Relazioni pericolose
Regia: Karen Moncrieff
Sceneggiatura: Kate Robin
Durata: 55 min
Trama

Quando la Fisher & Diaz si occupa del funerale di una donna, Federico e Nate restano particolarmente colpiti dalla storia di Melinda Bloch, la defunta, che separatasi dal suo compagno e sotto trattamento per la depressione cronica, ha deciso di uccidersi. Federico decide per questo di parlare a Vanessa, sotto antidepressivi da settimane, ma scopre che lei è frustata dal fatto che la cura non stia funzionando. Nate ha un'accesa discussione con Lisa in merito al loro matrimonio e lui ammette di pensare al divorzio. Nel frattempo, alla mostra d'arte, Claire e sorpresa di trovare Billy Chenowith con Oliver, e lo è ancora di più quando scopre che Billy in passato è andato a letto con il suo professore... quello che teme sia accaduto anche tra lui e Russell quando Oliver acquista come probabile ricompensa la discutibile opera d'arte del ragazzo. David e Keith sono stranamente entusiasti della notte trascorsa insieme al loro amico Sarge, e durante una sessione di terapia, i due, seppur molto imbarazzati, stabiliscono delle regole prima di ripetere l'interessante esperienza che ha rinvigorito la loro relazione. Anche la relazione tra Ruth e Arthur sembra procedere bene. Ruth invita Arthur alla mostra d'arte di Claire ma questo non basta, con dispiacere di Ruth, a spingere Arthur a essere più sfacciato con lei. Anche Nate e Lisa sono ospiti alla mostra d'arte, e sebbene in un primo momento non fanno altro che rimproverarsi a vicenda, in un secondo momento, grazie anche all'aiuto inaspettato di Brenda, i due riescono a ritrovare un punto d'incontro.

Curiosità
In una scena Vanessa guarda alla tv un episodio della serie Xena, principessa guerriera.
Gente che viene, gente che va
Regia: Daniel Minahan
Sceneggiatura: Scott Buck
Durata: 55 min
Trama

Russell decide di dichiarare tutta la verità a Claire: il giorno in cui Oliver l'ha mandata ad Azusa, lui e Oliver hanno fatto del sesso. Distrutta e arrabbiata, Claire prima dice a Russell di non volerlo più vedere, e poi decide di cercare conforto nella madre, la quale però è altrettanto depressa perché Arthur non vuole fare l'amore con lei. Anche David non vive una situazione piacevole quando, raggiunta San Diego per il funerale della zia di Keith, quest'ultimo ha uno scontro violento con il padre in merito alla sua omosessualità. David si trova coinvolto quando cerca di prendere le difese del suo uomo, il quale però non lo difende a sua volta. Tornato tristemente a Los Angeles, a differenza di Claire, lui trova Patrick disposto a consolarlo. Nel frattempo, a casa Diaz le cose sembrano essere migliorate. Vanessa, grazie ai nuovi farmaci, ha ritrovato il suo spirito allegro e la vita di coppia sembra essere ritornata come ai vecchi tempi; tanto che la donna propone di iscriversi a una scuola di ballo, idea che Federico appoggia con entusiasmo. Brenda, che si è trasferita dal fratello, è felice di poter dire che la convivenza con Billy è piuttosto piacevole, ma la situazione degenera nuovamente quando qualche sera dopo la bacia. Fuggita, Brenda va da Nate per chiedergli un posto dove dormire, e quando lo trova da solo con Maya (Lisa è fuori per una vacanza), una conversazione tra i due sfocia in qualcosa di molto più passionale costringendo Nate a respingerla. Preso il telefono e composto il numero di Lisa, l'uomo scopre però che la moglie e stranamente irraggiungibile.

Curiosità
Diversamente dalla versione presente nel DVD, questo episodio non contiene la scena in cui Nate elogia Federico dopo il restauro di un defunto.
Scomparsa
Regia: Daniel Attias
Sceneggiatura: Rick Cleveland
Durata: 55 min
Trama

Sono trascorse diciotto ore e Nate non riesce ancora a mettersi in contatto con sua moglie. Mentre la sua preoccupazione diventa per lui insopportabile, dopo l'incidente alla scuola di ballo, Federico porta Vanessa da una psichiatra che è sconvolta quando scopre che la donna stava prendendo dei medicinali senza aver avuto il consenso del medico. Stressati dalle loro situazioni e dal grande carico di lavoro, Federico e Nate finiscono per sfogarsi ingiustamente contro Arthur, che gli aveva posto delle domande in un momento particolarmente inadatto. Allo stesso modo, anche Margaret Chenowith è stressata dalla decisione di quale sia il posto migliore dove spargere le ceneri del marito defunto. Così, al culmine della disperazione, la donna decide di gettarle dal balcone del suo appartamento lasciando alquanto perplessi sia Brenda sia Billy, entrambi presenti. Intanto, a casa Fisher, Ruth continua a fare quello che le riesce meglio: sopprimere le emozioni. Lei sembra l'unica fiduciosa. Mentre tutti credono che sia accaduto qualcosa di grave a Lisa, Ruth continua a credere che sia solo questione di minuti prima che la donna si faccia risentire. Purtroppo non è quello che sta accadendo. Nate riceve una telefonata dalla polizia: l'auto di Lisa è stata ritrovata incustodita.

Semi-anestesia
Regia: Kathy Bates
Sceneggiatura: Craig Wright
Durata: 55 min
Trama

Lisa è scomparsa da due settimane e ora la più pessimista a riguardo sembra essere proprio Ruth, la quale ormai la ritiene, nonostante la disapprovazione di David, una persona morta. L'animo di Ruth, però, è risollevato da una nuova conoscenza, quella di George Sibley, un uomo di cui Ruth s’innamora a tal punto da pensare già al matrimonio... anche dopo la notizia che George è sopravvissuto a quattro divorzi e alla morte di due mogli. Intanto David deve prendere una decisione piuttosto importante: se separarsi da Keith. Quanto accaduto a San Diego non fa altro che confermare la sua tesi: mentre lui cerca di fare il possibile per il bene della loro storia, Keith cerca invece di fare il possibile per il bene di se stesso. Più tardi, arrabbiato e confuso, David decide di uscire con Patrick, e quando i due vanno a letto insieme, David ha la prova di non nutrire più nessun sentimento per Keith. Anche Claire sta trascorrendo un periodo non facile. Dopo aver scoperto di essere rimasta incinta e deciso di abortire, la ragazza cerca di trovare qualcuno che la accompagni alla clinica. Incontratasi per caso con Brenda, quest'ultima non esita a starle vicino in questo difficile momento. Sorpresa dalla gentilezza di Brenda, Claire cerca un modo per avvicinare Nate alla sua ex, ma lui è troppo turbato dal pensiero di quale sia stato il destino di Lisa. Mentre alla Fisher & Diaz è in corso il funerale di Carl Williman, un serial killer condannato a morte, Nate, consumato dalla paura, finisce per immaginare i possibili scenari che hanno coinvolto Lisa e questo non fa altro che peggiorare la sua condizione.

Una fine, un inizio
Regia: Alan Ball
Sceneggiatura: Jill Soloway
Durata: 55 min
Trama

Quando Ruth e George annunciano di volersi sposare, la reazione degli altri Fisher non è quella che i due avevano sperato. Nate è del tutto ostile a riguardo; Claire pensa sia una decisione troppo affrettata; mentre David crede che il momento non sia appropriato vista la scomparsa di Lisa. Ruth però non vuole dargli ascolto ed è intenzionata a portare a termine il suo cambiamento. Mentre Claire è ancora turbata dal recente aborto, David inizia a nutrire qualche perplessità in merito alla sua decisione di lasciare Keith. Nate sembra aver perso completamente il controllo di sé, a tal punto che si rivolge in modo molto sgarbato a un cliente. Intanto, a casa Diaz, Federico è frustrato perché Angelica, la sorella di Vanessa, non sembra intenzionata a lasciarli da soli. Disperato, decide di trascorrere una serata diversa dal solito e, dopo essere andato a ballare da solo, si fa coinvolgere da una donna conosciuta in uno strip club con cui ha un breve incontro sessuale in auto. Dopo la sgradevole notizia che la madre sta per risposarsi, Claire decide di andare al cimitero per visitare il padre per la prima volta dal giorno della sua morte. Lui, in un’allucinazione, la accompagna in un viaggio alquanto insolito durante il quale la ragazza ha modo di incontrarsi prima con Gabriel Dimas, il suo ex ragazzo, e poi con Lisa, entrambi defunti. Anche David ha un incontro ultraterreno con il padre e questo lo convince a telefonare a Keith per chiarirsi definitivamente. Più tardi, mentre per Ruth e George è arrivato il momento di sposarsi - e David, Keith, Claire e Maya sono lì con loro - Brenda, dopo una cena piacevole con Joe, il suo vicino di casa, riceve una visita a sorpresa di Nate che, in seguito a una violenta rissa in un bar, è gravemente ferito e ora ha bisogno del suo aiuto.

Curiosità
In una scena Nate guarda alla tv il film Babe, maialino coraggioso. Curiosamente, James Cromwell, interprete nella serie di George, appare nel film nei panni del fattore Arthur Hoggett.
LE STAGIONI DELLA SERIE
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming