Sfida al Presidente

Sfida al Presidente

( The Comey Rule )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.67 su 3 voti
Ideatore: Billy Ray
Genere: Miniserie TV
Anno: 2020
Paese: USA
Durata: 92 min
Stato: Conclusa
Sfida al Presidente è una Serie TV di genere miniserie tv del 2020, ideata da Billy Ray, con Jeff Daniels e Brendan Gleeson. Prodotto da CBS Television Studios. Sfida al Presidente ha concluso la produzione. È stata prodotta una stagione.
Genere: Miniserie TV
Ideatore: Billy Ray
Anno: 2020
Paese: USA
Produzione: CBS Television Studios
Durata: 92 min
Stato: Conclusa

TRAMA SFIDA AL PRESIDENTE

Sfida al Presidente è una miniserie del nominato all'Oscar Billy Ray (Captain Phillips: Attacco in mare aperto) incentrata sulla lotta di potere tra il 45° Presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump e l'ex direttore dell'FBI James Comey. Basato su A Higher Loyalty, il controverso libro di memorie scritto dallo stesso Comey, il drama politico in due parti racconta dal punto di vista di quest'ultimo le vicende che portarono al suo allontanamento dal Bureau per mano di Trump, fortemente critico nei confronti della sua gestione di inchieste politicamente incendiarie come l'Email-gate contro Hillary Clinton prima e il Russiagate che lo coinvolgeva in prima persona poi. Interpretati rispettivamente da Jeff Daniels (The Newsroom) e Brendan Gleeson (Mr. Mercedes), James Comey e Donald Trump sono ritratti come due personaggi estremamente potenti le cui personalità, etiche e lealtà sorprendentemente diverse li hanno messi in rotta di collisione.
La prima parte esamina le fasi iniziali del Russiagate e l'indagine dell'FBI sulle e-mail di Hillary Clinton e il loro impatto decisivo sulle Elezioni del 2016, quando Donald Trump stupì il mondo con la sua elezione a Presidente. La seconda, invece, è il racconto della problematica relazione tra Comey e Trump e si concentra sui primi mesi - intensi e caotici - della presidenza del Tycoon. Un viaggio da insider tra i corridoi del potere, dove le azioni dei vari personaggi fanno la carriera di alcuni, distruggono la carriera di altri e contribuiscono a plasmare l'incendiario clima politico in cui gli Stati Uniti si sono ritrovati dopo il 2016.
Nella miniserie recitano anche Holly Hunter (Lezioni di piano) nel ruolo dell'ex ministra della giustizia ad interim Sally Yates, uno dei tanti silurati da Tump; Michael Kelly (House of Cards) dell'ex vicedirettore dell'FBI Andrew McCabe; la vincitrice del Tony Jennifer Ehle di Patrice Comey, la moglie di James; Jonathan Banks (Better Call Saul) dell'ex direttore dell'Intelligence Nazionale James Clapper; Kingsley Ben-Adir (Peaky Blinders) dell'ex Presidente Barack Obama; Peter Coyote (Law & Order: LA) di Robert Mueller, nominato dal Dipartimento di Giustizia procuratore speciale dell'inchiesta giudiziaria; T.R. Knight (Grey's Anatomy) dell'ex Capo dello Staff della Casa Bianca Reince Priebus; e Scoot McNairy (Halt and Catch Fire) dell'ex vice procuratore generale Rod Rosenstein.

Sfida al Presidente
1 Foto
Sfida al Presidente
Sfoglia la gallery

QUANDO ESCE LA NUOVA STAGIONE DI SFIDA AL PRESIDENTE

La Miniserie di Sfida al Presidente è disponibile su Sky Atlantic dal 12 ottobre 2020

CURIOSITÀ SU SFIDA AL PRESIDENTE

Sfida al Presidente (The Comey Rule nella versione originale) ripercorre la storia vera della turbolenta relazione tra il 45° Presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump e l'ex direttore dell'FBI James Comey basandosi sul libro di memorie scritto da quest'ultimo e pubblicato nel 2018, A Higher Loyalty: Truth, Lies, and Leadership. Tra il 2013 e il 2017, Comey, all'epoca a capo del Federal Bureau of Investigation, supervisionò l'indagine sui possibili legami tra la campagna di Trump e la Russia. Molto rumore fece la decisione del Presidente di rimuovere Comey dal suo incarico, apparentemente in risposta alla sua mancata lealtà, cui fece seguito il libro, nel quale l'ex direttore definisce l'inquilino della Casa Bianca un bugiardo seriale, moralmente inadatto a fare il presidente.

L'ideatore Billy Ray, anche sceneggiatore e regista della miniserie, ha incontrato James Comey più volte nel corso degli anni mentre lavorava allo sviluppo.

Costata 40 milioni di dollari, non poco se consideriamo che si compone di soli due episodi, per una durata complessiva di 210 minuti, Sfida al Presidente non è stata girata negli Stati Uniti, per ovvie ragioni di budget, ma in Canada, a Toronto.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SFIDA AL PRESIDENTE

Attore Ruolo
Jeff Daniels
James Comey
Brendan Gleeson
Donald Trump
Holly Hunter
Sally Yates
Michael Kelly
Andrew McCabe
Jennifer Ehle
Patrice Comey
Scoot McNairy
Rod Rosenstein
Jonathan Banks
James Clapper
Oona Chaplin
Lisa Page
Amy Seimetz
Trisha Anderson
Steven Pasquale
Peter Strzok
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming