Sanditon
Locandina Sanditon

Sanditon

( Sanditon )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
4.07 su 92 voti
Ideatore: Andrew Davies
Genere: Drammatico
Anno: 2019
Paese: Gran Bretagna
Durata: 45 min
Stato: Conclusa
Sanditon è una Serie TV di genere drammatico del 2019, ideata da Andrew Davies, con Rose Williams e Kris Marshall. Prodotto da Red Planet Pictures. Sanditon ha concluso la produzione. Sono state prodotte 3 stagioni.
Genere: Drammatico
Ideatore: Andrew Davies
Anno: 2019
Paese: Gran Bretagna
Produzione: Red Planet Pictures
Durata: 45 min
Stato: Conclusa

TRAMA SANDITON

Sanditon è una serie tv britannica basata sull'omonimo romanzo incompiuto di Jane Austen. Creato da Andrew Davies, il drama in costume è ambientato durante l'Età della Reggenza e racconta la storia di Charlotte Heywood (Rose Williams, Reign), una ragazza vivace e anticonformista che appartiene alla piccola nobiltà di campagna. Quando un caso fortuito la porta a Sanditon, una località balneare sulla soglia di un drammatico cambiamento, Charlotte desidera sperimentare tutto quello che questo luogo ha da offrire, ritrovandosi scioccata dai suoi residenti intriganti e ambiziosi e incuriosita dai segreti che condividono.
Presentata all'autorità locale, Lady Denham (Anne Reid, Last Tango in Halifax), ricca nobildonna e socia in affari di Tom Parker (Kris Marshall, Delitti in Paradiso), un facoltoso imprenditore e architetto che ha investito tutti i suoi averi nella costruzione di strutture ricettive sperando che Sanditon possa diventare una località alla moda frequentata dalla migliore società di Londra, che la ospita, ben presto Charlotte finisce col scontrarsi con il fratello minore di quest'ultimo, il bello e indomabile Sidney Parker (Theo James, Un amore senza tempo), poi invaghendosene. Tra corteggiatori rivali e pericoli inaspettati, riusciranno Charlotte e Sidney a vedere oltre i reciproci difetti e trovare l'amore?
Nella serie recitano anche Crystal Clarke (Star Wars: Il Risveglio della Forza) nei panni di Georgiana Lambe, una ricca ereditiera e un'amica fidata di Charlotte; Kate Ashfield (A Confession) di Mary Parker, la moglie di Tom; Turlough Convery (Killing Eve) di Arthur Parker, un altro fratello di Tom, di salute cagionevole; Jack Fox (Riviera) di Sir Edward Denham, nipote di Harry, il defunto marito di Lady Denham, che lei vuole far convolare a nozze con Georgiana; Lily Sacofsky di Clara Brereton, un'altra nipote di Lady Denham, sua pupilla; e Charlotte Spencer (Baghdad Central) di Esther Denham, sorellastra di Edward, con il quale ha un rapporto ambiguo, in lotta con Clara per l'eredità della donna.

Sanditon
5 Foto
Sanditon
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU SANDITON

Sanditon è l'adattamento dell'omonimo romanzo incompiuto della scrittrice inglese Jane Austen, cominciato nel gennaio del 1817 e interrotto a causa della sua morte. Gli 11 capitoli del libro sono stati utilizzati da Andrew Davies per dare forma ai primissimi episodi della serie, mentre il resto è unicamente frutto della sua fantasia.

Molte scene della serie sono state girate nel Somerset, prevalentemente nelle località balneari di Clevedon, Brean e Weston-super-Mare. Sanditon House corrisponde nella realtà a Dyrham Park, una barocca casa di campagna nei pressi di Bath.

Il finale della prima stagione di Sanditon è stato molto criticato nel Regno Unito, perché non ritenuto in linea con lo stile di Jane Austen. Gli spettatori hanno sostenuto che l'autrice avrebbe voluto un lieto fine per tutti i personaggi, come nelle altre sue opere, ma è evidente che l'ideatore Andrew Davies abbia agito in questo modo anche per creare un ponte con un'ipotetica seconda stagione. Sfortunatamente, nel dicembre del 2019, ITV optò per la cancellazione della serie. Amata negli Stati Uniti, dopo una campagna molto sentita dei fan sui social network e non solo, il maggio successivo Sanditon è stata acquisita e riportata in vita dall'americana PBS, che in collaborazione con BritBox l'ha rinnovata per due stagioni, la seconda e la terza.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SANDITON

Attore Ruolo
Rose Williams
Charlotte Heywood
Kris Marshall
Tom Parker
Kate Ashfield
Mary Parker
Crystal Clarke
Georgiana Lambe
Turlough Convery
Arthur Parker
Jack Fox
Sir Edward Denham
Anne Reid
Lady Denham
Ben Lloyd-Hughes
Alexander Colbourne
Sophie Winkleman
Susan de Clement
Liam Garrigan
Samuel Colbourne
Emma Fielding
Lady Montrose
Edward Davis
Harry Montrose
Alice Orr-Ewing
Lydia Montrose
Cai Brigden
Ralph Starling
James Bolam
Rowleigh Pryce
Alexander Vlahos
Charles Lockhart
Lily Sacofsky
Clara Brereton
Charlotte Spencer
Esther Denham
Maxim Ays
William Carter
Frank Blake
Declan Fraser
Tom Weston-Jones
Francis Lennox
Rosie Graham
Alison Heywood
Theo James
Sidney Parker
Matthew Needham
Sig. Crowe
Alexandra Roach
Diana Parker
Mark Stanley
Lord Babington
Leo Suter
James Stringer
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming