News Serie TV

Successo di ascolti per le nuove serie Gotham e Scorpion

222

The Big Bang Theory trionfa con oltre 18 milioni di spettatori. Molto bene anche The Blacklist.


È partita con numeri incoraggianti per numerose serie la stagione televisiva 2014/15. I primi verdetti, quelli di lunedì scorso, decretano infatti il successo – in realtà piuttosto prevedibile – delle novità Gotham e Scorpion.

La prima aveva fatto parlare molto di sé negli ultimi mesi per essere il prequel di Batman. Il primo episodio (che in Italia vedremo il 12 ottobre su Italia1) ha riunito 8,2 milioni di spettatori e raccolto un rating del 3.2 nel target demografico 18-49. Per FOX si tratta del miglior debutto nello slot delle 20:00 del lunedì dal 2005, quando andò in onda per la prima volta Prison Break.

Va detto che Gotham si è scontrata con un colosso del calibro di The Big Bang Theory (in onda provvisoriamente di lunedì in attesa della conclusione degli appuntamenti sportivi nella serata del giovedì), che non ha in alcun modo tradito i lauti stipendi sborsati per il suo cast consegnando a CBS qualcosa come 18,1 milioni di spettatori e il 5.4 di rating. Ed era proprio il successo scontato di The Big Bang Theory che rendeva Scorpion un giocatore affidabile per CBS, giacché l’una ha fatto da traino all’altra. Il primo episodio del procedurale, che con The Big Bang Theory ha in comune il fatto di ruotare attorno a un gruppo di eccentrici geni, ha attirato 13,8 milioni di curiosi, registrando anche un rating di molto superiore a quello di Hostages un anno fa, 3.2 contro 1.8.

Lunedì è tornata anche la novità più apprezzata della scorsa stagione, The Blacklist, la quale si è riconfermata un successo con una media di 12,3 milioni di spettatori e il 3.4 di rating nel target principale. Su FOX non è andata bene come l’anno scorso Sleepy Hollow (5,5 milioni, 2.0), ma va ricordato che si tratta di uno show i cui numeri crescono in modo sensibile grazie agli ascolti in differita, mentre l’ultimo episodio di Under the Dome è stato visto da 7,6 milioni di spettatori, il 9% in più rispetto alla scorsa settimana.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo