Riverdale: Perché la stagione 7 è ambientata nel 1950
Riverdale si prepara a chiudere il suo arco narrativo con la settima e ultima stagione, tuttavia ambientata nel 1950. Perché questa scelta?
Perché Riverdale ha ambientato la settima stagione nel 1950? La Serie TV si basa sugli omonimi fumetti di Archie Comics e, con la guida di Roberto Aguirre-Sacasa, negli anni ha approfondito sempre più le potenzialità dei personaggi. La trama tuttavia ha preso una piega piuttosto bizzarra. Ed è anche per questo che, in vista della settima e ultima stagione, Riverdale ha scelto come epoca di riferimento gli anni '50.
Riverdale 7: Il motivo per cui la stagione finale è ambientata nel 1950
La serie ha promosso i nuovi episodi con un poster chiaramente di ispirazione anni '50, a partire dai look dei personaggi (acconciature incluse). Ma perché Riverdale cambia epoca e torna indietro nel tempo? A svelare l'arcano è stato lo showrunner. In una breve clip diffusa via Twitter, Roberto Aguirre-Sacasa ha svelato perché ha avvertito il bisogno di viaggiare nel tempo e portare con sé i personaggi di Riverdale nel 1950. In realtà si tratta di una sorta di omaggio ai fumetti: i primi pubblicati da Archie Comics, infatti, risalgono al 1942. Come racconta lo showrunner, l'ultima stagione permette alla serie tv di richiamare il fascino dei fumetti come una sorta di lettera d'amore nei loro confronti a partire dall'estetica dei personaggi. Dagli abiti alle acconciature fino all'ambientazione, la settima stagione si baserà ancor di più sui primissimi fumetti di Archie Comics.
Stavamo pensando: e se i ragazzi tornassero al liceo negli anni '50? Potremmo fare una stagione intesa come una lettera d'amore per i fumetti originali di Archie che hanno ispirato Riverdale. Abbiamo scelto questo decennio così innocente che tutti associano a giorni felici, spensierati, come il periodo più bello della loro vita, il decennio più bello per essere un adolescente, ma vogliamo anche esplorare l'oscurità di quel periodo.
Ma com'è stato possibile questo salto indietro nel tempo? Nel corso della sesta stagione, gli abitanti di Riverdale hanno distrutto la cometa di Bailey. E, nonostante il pericolo scampato, il giorno seguente si sono risvegliati in una nuova epoca. Soltanto Jughead (Cole Sprouse) è a conoscenza della verità e farà di tutto per riportare tutti i suoi compagni alla propria epoca. Nel primo episodio della settima stagione, intitolato Don't Worry, Darling, tutti i personaggi ignoreranno la verità e torneranno al liceo, anche se questa volta degli anni '50. Negli Stati Uniti, la settima e ultima stagione partirà questa sera su The CW. Il cast coinvolge ancora una volta K.J. Apa come Archie, Camila Mendes come Veronica, Lili Reinhart come Betty e Madelaine Petsch come Cheryl.
We're shaking things up in #Riverdale. New episodes start Wednesday at 9/8c on The CW. #NowLeavingRiverdale pic.twitter.com/tzs6znhtDw
— Riverdale (@CW_Riverdale) March 27, 2023