Schede di riferimento
News Serie TV

Mercoledì 2 quando esce? Data d'uscita, anticipazioni, trama, cast e tutto quello che sappiamo sulla seconda stagione

Quando arriverà su Netflix la seconda stagione di Mercoledì? Chi saranno i protagonisti e come si svilupperà la storia? Ecco tutto quello che sappiamo sui nuovi episodi della serie con Jenna Ortega.

Mercoledì 2 quando esce? Data d'uscita, anticipazioni, trama, cast e tutto quello che sappiamo sulla seconda stagione

Il 2025 sarà l'anno in cui Mercoledì, l'impertinente e tenebrosa ragazzina della famiglia Addams, tornerà a farci rabbrividire. Dopo un attesa che durerà, quasi tre anni (la prima stagione era arrivata su Netflix a novembre 2022), la serie con Jenna Ortega protagonista tornerà in streaming su Netflix con i nuovi episodi la prossima estate. Ma cosa dobbiamo aspettarci? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla nuova stagione di Mercoledì, dalla trama alle novità del cast, fino agli omaggi horror che renderanno questo nuovo capitolo ancora più dark.

Quando esce la nuova stagione di Mercoledì?

Netflix ha diffuso il primo trailer della seconda stagione di Mercoledì annunciandone le date. La stagione è stata divisa in due parti, ciascuna di 4 episodi, che arriveranno sulla piattaforma rispettivamente il 6 agosto e il 3 settembre. Nel primo trailer (che vedete qui sotto) la ritroviamo mentre si appresta a tornare alla Nevermore Academy, ora frequentata anche da suo fratello Pugsley. "Ogni famiglia ha segreti oscuri, e i segreti possono avere conseguenze mortali", dice Morticia nella clip facendoci intuire che il passato oscuro degli Addams tornerà a fare capolino. Rivediamo, inoltre, il mostro che Hyde che aveva terrorizzato la città nella prima stagione e che si era rivelato essere Tyler Galpin. Nonostante sia stato rinchiuso in un manicomio, a quanto pare tornerà a incutere terrore.

Mercoledì, dove eravamo rimasti: Il riassunto della prima stagione

Nella prima stagione abbiamo seguito Mercoledì mentre si adattava alla vita alla Nevermore Academy, scuola per ragazzi "speciali" come lei. La giovane Addams, dotata di abilità particolari, si è trovata coinvolta in una serie di misteriosi omicidi e ha scoperto un antico complotto che coinvolgeva la sua stessa famiglia. Dopo aver affrontato Tyler, un Hyde manipolato dalla sinistra signorina Thornhill (interpretata da Christina Ricci), e aver sconfitto il redivivo padre pellegrino Crackstone con l'aiuto dei suoi compagni, Mercoledì ha finalmente stretto un legame con la sua compagna di stanza Enid (Emma Myers) – che ha finalmente rivelato il suo lato di lupo mannaro. Alla fine abbiamo visto la ragazzina lasciare la scuola con il dubbio che la Thornhill, l'hyde, Crackstone e tutto il resto facciano parte soltanto di un piano più grande.

Mercoledì

La trama della seconda stagione: Cosa ci aspetta?

I dettagli sulla trama di Mercoledì 2 sono ancora tenuti sotto chiave e gli autori hanno condiviso pochissimi dettagli. "La seconda stagione sarà deliziosamente dark, bizzarra e misteriosa. Se vi dicessimo il perché, Mercoledì ci ucciderebbe. Quindi la nostra bocca è sigillata", avevano rivelato scherzosamente gli showrunner Al Gough e Miles Millar a Tudum. Sappiamo, però, che la serie prenderà una direzione più horror e thriller, abbandonando la linea del triangolo amoroso tra Mercoledì, Tyler e Xavier. Stando a quanto rivelato da Jenna Ortega, questa stagione sarà più dark, con un’intera puntata ispirata al genere horror slasher, lo stesso di cult come Halloween e Venerdì 13. Ortega - che intanto è diventata anche produttrice esecutiva - ha anche anticipato una maggiore libertà creativa e scene visivamente più spettacolari, tra cui una surreale con Pugsley che indossa un dispositivo che ricorda Full Metal Jacket. Inoltre, gli showrunner hanno confermato che esploreranno più a fondo la dinamica familiare degli Addams, portando l'intera famiglia all'interno della Nevermore Academy.

Leggi anche Mercoledì 2, Jenna Ortega su com'è stato lavorare con Lady Gaga: "È la migliore"

Il primo episodio della nuova stagione si intitolerà “Here We Woe Again” (letteralmente "Ecco che torniamo al guaio”, in perfetto stile Addams) e sarà scritto da Gough e Millar, con la regia di Tim Burton, che è tornato dietro la macchina da presa per dirigere metà degli episodi, come nella stagione d'esordio. Una breve clip diffusa in occasione dell'evento Next on Netflix 2025 ha svelato che Mercoledì, tra le altre cose, farà anche visita al suo nemico, Tyler (Hunter Doohan), nel manicomio in cui è rinchiuso.

Dove è stata girata la seconda stagione?

La produzione della seconda stagione si è conclusa a dicembre 2024 in Irlanda (la prima stagione, invece, era stata girata in Romania). Gough e Millar hanno definito la location delle riprese "davvero magica". "Aggiunge un senso di bellezza senza tempo, meraviglia e spettacolo epico al mondo di Mercoledì. Non è un caso che l'autore di Dracula, Bram Stoker, provenisse da Dublino e che le sue storie siano state ispirate dalle storie del folklore", hanno osservato.

Il cast di Mercoledì 2: chi torna e chi arriva

Confermati i protagonisti della prima stagione, tra cui Jenna Ortega nel ruolo di Mercoledì, Emma Myers nei panni di Enid, Joy Sunday (Bianca), Hunter Doohan (Tyler), Victor Dorobantu (Mano), Moosa Mostafa (Eugene) e Georgie Farmer (Ajax). A questi si aggiungono alcuni volti ricorrenti della prima stagione che sono stati promossi a personaggi regolari: Catherine Zeta-Jones sarà ancora una volta Morticia, Luis Guzmán interpreterà Gomez, Isaac Ordonez tornerà nei panni di Pugsley e Luyanda Unati Lewis-Nyawo riprenderà il ruolo della vice-sceriffo Ritchie Santiago. Anche Jamie McShane (lo sceriffo Donovan Galpin) e Fred Armisen (Zio Fester) torneranno in ruoli da guest star.

Mercoledì

Ma la vera sorpresa arriva dai nuovi ingressi nel cast e dalle guest star d’eccezione: Steve Buscemi vestirà i panni di Barry Dort, il nuovo preside della Nevermore Academy, mentre Billie Piper sarà un personaggio di nome Capri, Thandiwe Newton sarà la dottoressa Fairburn. Ci saranno anche Evie Templeton, Owen Painter, Noah Taylor, Frances O'Connor, Haley Joel Osment, Heather Matarazzo e Joonas Suotamo, oltre a Joanna Lumley, che interpreterà Nonna Addams, e Christopher Lloyd, l'indimenticabile zio Fester dei film anni ’90, che sarà presente in un ruolo ancora segreto. Infine, anche Lady Gaga prenderà parte ai nuovi episodi come guest star, anche se non sono stati rivelati dettagli sul suo personaggio. Due attori che avevano ricoperto ruoli importanti nella prima stagione, invece, non saranno presenti nella nuova, cioè Percy Hynes White (Xavier Thorpe) e Naomi J. Ogawa (Yoko Tanaka).

Leggi anche Mercoledì: Un video ci porta sul set di una stagione 2 "più grande e contorta"

"Il nostro obiettivo per questa stagione era scoprire volti nuovi e invitare alcune leggende della recitazione che abbiamo sempre ammirato a unirsi a Jenna e al gruppo di Nevermore", hanno detto Millar e Gough a Tudum. "Quando abbiamo esaminato i talenti che abbiamo riunito, non potremmo essere più entusiasti. Missione compiuta".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo