Schede di riferimento
News Serie TV

Lucifer 5: Data di uscita, trama, cast e anticipazioni sulla quinta stagione

756

Le anticipazioni e tutto quello che sappiamo sui nuovi episodi dell'amata serie tv Netflix con Tom Ellis.

Lucifer 5: Data di uscita, trama, cast e anticipazioni sulla quinta stagione

Prima cancellata da FOX, poi salvata da Netflix con somma gioia dei fan, Lucifer è tra le serie più amate sulla piattaforma di video in streaming. La quinta stagione del drama soprannaturale con Tom Ellis nei panni del Signore degli Inferi è attesa con ben 16 nuovi episodi che verranno rilasciati in due parti diverse. Se in un primo momento la quinta stagione era stata annunciata come l'ultima, pare proprio che Netflix ci abbia ormai ripensato visto l'enorme successo della serie. Ma quando uscirà e cosa dobbiamo aspettarci dal quinto ciclo di episodi? Dopo il grande cliffhanger che ha chiuso la quarta stagione della serie, la curiosità dei fan è alle stelle. Ecco una guida in cui abbiamo raccolto tutte le anticipazioni sulla trama, il cast e le curiosità che si conoscono su Lucifer 5, per non arrivare impreparati all'appuntamento con l'Inferno!

Dove eravamo rimasti? Il riassunto della quarta stagione di Lucifer

La quarta stagione si era conclusa con il grande sacrificio di Lucifer, che aveva lasciato Los Angeles per tornare negli inferi, in modo che i demoni non potessero più tornare sulla Terra. Prima, però, il Diavolo e Chloe (Lauren German) si erano confessati il loro reciproco amore scambiandosi un emozionante bacio, circostanza che aveva fatto capire al protagonista il significato di una profezia che lo riguardava: quando avrà trovato il suo primo amore, l'Inferno regnerà sulla Terra. L'ultima scena della scorsa stagione era stata un cliffhanger fortemente evocativo: il Signore degli Inferi nuovamente seduto sul suo trono.

Lucifer 5

Lucifer: Quando esce la quinta stagione?

Dopo una lunghissima attesa che ha fatto quasi perdere la pazienza ai moltissimi fan della serie, lo scorso 22 giugno Netflix ha fissato l'appuntamento con la prima parte della quinta stagione per il prossimo 21 agosto. Sappiamo che la stagione è stata divisa in due parti di otto episodi ciascuna (Netflix ha aggiunto 6 episodi al primo ordine di dieci allungandola) che saranno rese disponibili sulla piattaforma in due momenti diversi, "con una piccola pausa", aveva assicurato lo stesso Tom Ellis lo scorso ottobre. Lo scorso 13 marzo, tuttavia, anche Lucifer, come decine di altre serie tv, ha dovuto sospendere la produzione a causa dell'emergenza internazionale del Coronavirus. La prima parte della stagione (vale a dire i primi otto episodi) era stata girata già prima dell'emergenza ma, come comunicato dal co-showrunner Joe Henderson, la post-produzione non è stata portata avanti in modo spedito, proprio per colpa del COVID-19. A ciò è dovuto l'evidente ritardo dell'annuncio della data di uscita dei primi otto episodi. I 24 settembre si tornerà sul set per ultimare le riprese degli ultimi episodi della quinta stagione (la seconda parte della stagione era stata girata al 99% prima che la produzione venisse interrotta a causa dell'emergenza sanitaria) e per iniziare quelle della sesta.

Leggi anche Lucifer 6: Anticipazioni, trama, cast e curiosità sulla sesta stagione

Il trailer ufficiale della prima parte della quinta stagione

Il trailer ufficiale dei primi otto episodi della quinta stagione di Lucifer ha anticipato una sconvolgente rivelazione: Lucifer ha un fratello gemello, l'Arcangelo Michael, pronto a prendersi la vita che il fratello ha costruito sulla Terra sostituendosi a lui. "Lucifer si comporta in modo diverso", osserva Chloe nel trailer prima che lui stesso si presenti a Maze come Michael. Gli appassionati dei fumetti di DC Comics da cui la serie è tratta erano già a conoscenza di un altro fratello misterioso, cioè l'arcangelo Michael, ma nessuno poteva immaginare che i due fossero gemelli. "Non rovinerò la vita di Lucifer. Me la prendo e basta", annuncia Michael nella clip. Ma non temete, pare che il vero Lucifer tornerà davvero per sistemare le cose.

Lucifer 5: La trama

Ovviamente molti altri dettagli sulla trama della quinta stagione di Lucifer sono tenuti sotto chiave. Nonostante ciò, diverse anticipazioni sono trapelate negli ultimi mesi. Per prima cosa si conoscono i titoli dei 16 episodi della quinta stagione di Lucifer, diffusi dall'account Twitter degli sceneggiatori della serie. Sappiamo, ad esempio, che il titolo del primo episodio sarà Really Sad Devil Guy. Che sia un riferimento alla tristezza di Lucifer costretto a tornare sul suo trono degli Inferi? La co-showrunner della serie Idly Modrovich, poi, ha sorpreso i fan con una bella notizia: gli episodi della quinta stagione saranno più lunghi. Precisamente, dureranno tra i 50 e i 60 minuti. Entertainment Weekly, inoltre, ha anticipato in un'intrigante foto (che vedete in basso) che all'inizio della quinta stagione Amenadiel (D.B. Woodside) farà visita al fratello Lucifer all'Inferno per chiedergli aiuto su una questione importante.

Lucifer 5

Una foto condivisa da Tom Ellis dà un'anticipazione sull'Inferno

Proprio la location infernale che, a questo punto, sarà la nuova casa di Lucifer nella prossima stagione, si intravede in una particolare foto condivisa su Instagram da Tom Ellis. Nell'immagine si vede il suo personaggio assorto tra i corridoi di casa sua, l'Inferno, e un'esortazione: state a casa. Quello che sembra solo un simpatico invito per i fan, però, potrebbe in realtà nascondere alcune anticipazioni sui nuovi episodi. Nell'immagine, che è un'elaborazione grafica del costumista di Lucifer e amico dell'attore Joshua Coleman, è presente una rappresentazione di un corridoio dell'Inferno, contesto ancora inedito per i fan della serie. Coleman ha spiegato di averla creata sovrapponendo due fotografie, una in cui si vedeva la porta e un'altra in cui si vedevano le pareti rosse e con catene. È molto probabile che l'immagine condivisa da Ellis e Coleman unisca elementi realmente esistenti sul set della quinta stagione. Abbiamo già visto il Signore degli Inferi sul trono ma, almeno dal punto di vista architettonico, sappiamo ancora poco sul suo regno; la foto ci dà quindi una prima idea su come sarà la "casa" di Lucifer che vedremo nei prossimi episodi.

I momenti musicali nella stagione 5

Sappiamo, inoltre, che un episodio della stagione cinque, precisamente il quarto intitolato It Never Ends Well for the Chicken, sarà un noir ambientato negli anni '40 in una realtà alternativa, sarà girato in bianco e nero e sarà impreziosito da due performance musicali, una delle quali sarà un duetto tra Lucifer e la sua spalla e confidente Mazikeen (Lesley-Ann Brandt). Ma la musica non finirà qui. È previsto anche un episodio musicale, il nono della stagione intitolato Bloody Celestial Karaoke Jam, nel quale sarà ospite la popstar anni '80 Debbie Gibson che interpreterà una madre iperprotettiva e maniaca del controllo la quale non permette al figlio adolescente, JJ, di avere voce in capitolo nel proprio futuro.

Un episodio dedicato alle ragazze

L'episodio 6, intitolato BluBallz, sarà dedicato alle donne dalla serie. Chloe, Linda, Ella and Maze si lasceranno la compagnia maschile alle spalle per una serata tra ragazze, così come avevano già fatto in passato nella seconda e terza stagione. "Siamo entusiasti della Ladies Night numero 3", hanno detto a TVLine gli showrunner Ildy Modrovich e Joe Henderson.

Lucifer 5

Il cast

Oltre ai già conosciuti Tom Ellis, Lauren German, Rachael Harris, D.B. Woodside, Aimee Garcia, Kevin Alejandro e Lesley-Ann Brandt che riprenderanno i loro ruoli, nella quinta stagione sono attesi diversi nuovi personaggi. Un ruolo top secret è stato affidato a Matthew Bohrer che interpreterà un personaggio di nome Donovan Glover. Che sia la minaccia ultraterrena a cui si faceva riferimento nella scorsa stagione? C'è chi è stato pronto a giurare che il ruolo affidato a Matthew Bohrer fosse invece quello dell'Arcangelo Michael, presente nella serie originale di DC Comics con il nome di Michael Demiurgos. Si tratta di un altro fratello di Lucifer e, nel fumetto, è colui il quale tenta di domare la ribellione di Lucifer in Paradiso portando le forze di Dio contro di lui. Rimasto ferito durante la battaglia, viene salvato dallo stesso Lucifer ma si rifiuta di allearsi con suo fratello all'Inferno. Ad alimentare questa teoria ci ha pensato Joe Henderson che, su Twitter, ha fatto riferimento a una scena della quinta stagione di Lucifer in cui si svolge una cena di famiglia a cui partecipano cinque persone. Molti fan non hanno dubbi: la quinta persona sarebbe l'Arcangelo Michael. Alla luce delle rivelazioni del trailer della quinta stagione, sappiamo tuttavia che non sarà Matthew Bohrer l'interprete di Michael bensì Tom Ellis stesso. La quinta stagione introdurrà poi finalmente il personaggio di Dio, affidato al veterano di 24 Dennis Haysbert; l'attore apparirà in un arco di episodi e il co-showrunner della serie Joe Henderson ha dichiarato che è stata la scelta migliore, anche perché il primo attore a cui avevano pensato. Torneranno anche Inbar Lavi nei panni della bella Eve (che dovrà affrontare un faccia a faccia con Maze dopo averla abbandonata nel finale della scorsa stagione) e Tricia Helfer che, a giudicare dalla prima immagine diffusa da TVLine (che vedete in basso), probabilmente non interpreterà Charlotte ma un altro personaggio.

Lucifer 5

Queste erano tutte le anticipazioni e quello che sappiamo sulla trama e sul cast della quinta stagione di Lucifer. Continuate a seguirci per rimanere aggiornati e non perdere neanche una notizia sul drama soprannaturale più infernale di Netflix!

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo