News Serie TV

Leonardo: Nella serie recita un attore già visto ne I Medici, l'avete riconosciuto?

Le due serie tv sono ambientante nel Rinascimento italiano e condividono sia il creatore Frank Spotnitz che uno dei protagonisti, Alessandro Sperduti.

Leonardo: Nella serie recita un attore già visto ne I Medici, l'avete riconosciuto?

Chi martedì sera si è sintonizzato su Rai 1 per vedere la prima puntata di Leonardo, la nuova serie che racconta la vita e le opere del grande maestro Leonardo da Vinci, l'ha fatto con la consapevolezza di trovarsi di fronte a un'altra grande produzione internazionale molto simile a I Medici, la serie che in tre stagioni ha raccontato la storia della celebre nobile famiglia fiorentina. Sia Leonardo che I Medici, infatti, sono serie in costume co-prodotte da Lux Vide e Rai Fiction e condividono, tra le varie cose, anche il creatore Frank Spotnitz. Un occhio più attento, però, potrebbe aver notato che uno degli attori del cast principale di Leonardo ha ricoperto un ruolo importante anche ne I Medici. Parliamo di Alessandro Sperduti, che in Leonardo stiamo apprezzando nel ruolo di Tommaso Masini, apprendista del maestro Verrocchio insieme a Leonardo (Aidan Turner), mentre nella prima stagione de I Medici abbiamo visto nei panni di un giovane Piero de' Medici, detto il Gottoso e futuro padre di Lorenzo de' Medici.

Alessandro Sperduti

Chi è Alessandro Sperduti, da I Medici a Leonardo

Romano, classe 1987, Alessandro Sperduti inizia a recitare fin da piccolo in diversi spot pubblicitari e, successivamente, in alcune fiction di successo quali Distretto di Polizia e Orgoglio. Il pubblico più giovane inizia a conoscerlo soprattutto grazie al ruolo di Valerio Campitelli che interpreta nella serie tv I liceali andata in onda su Canale 5 dal 2008 al 2009. La grande occasione, per lui, arriva con la prima stagione de I Medici dove interpreta Piero (a destra nella foto in alto), il figlio di Cosimo il Vecchio (Richard Madden, nella serie) e Contessina, marito di Lucrezia e padre di Lorenzo che diventerà poi Il Magnifico. Come sappiamo, il periodo di governo a Firenze di Piero, detto il Gottoso a causa della sua malattia, fu breve, per questo nella serie dedicata ai Medici, dopo la prima stagione, il racconto si concentra sulla storia dei suoi figli, Lorenzo il Magnifico (Daniel Sharman) e Giuliano de' Medici.

Leggi anche Leonardo: Caterina da Cremona è realmente esistita? La vera storia della musa interpretata da Matilda De Angelis

Tommaso Masini è realmente esistito?

In Leonardo, Alessandro Sperduti interpreta Tommaso Masini (a sinistra nella foto in alto), un amico e collega di Leonardo particolarmente geloso e vendicativo. Nei primi episodi lo abbiamo visto mentre cerca di impedire che Leonardo diventi il primo apprendista del Maestro Verrocchio (Giancarlo Giannini). Dopo aver lavorato per anni accanto a Leonardo, litiga con lui quando si accorge che è disposto a sacrificare la sicurezza di chi gli sta accanto, se questa compromette o mette in pericolo la sua arte, e lo abbandona. Spesso Tommaso ha opinioni forti e le esprime in modo diretto: quando gli viene richiesto da Stefano Giraldi di descrivere la personalità di Leonardo non si tira indietro. Tommaso Masini è un personaggio realmente esistito. Noto anche con lo pseudonimo di Zoroastro Da Peretola, sappiamo da diverse fonti che fu davvero allievo e collaboratore di Leonardo e che lo seguì alla corte sforzesca di Milano, dove lavorò soprattutto come meccanico. 

Gli altri attori di Leonardo già visti ne I Medici

C'è da dire che Sperduti, comunque, non è l'unico attore ad aver recitato sia ne I Medici che in Leonardo. Ci sono altri tre interpreti che hanno lavorato in entrambe le serie: Antonio De Matteo che in Leonardo interpreta Galeazzo Sanseverino, il braccio dentro di Ludovico Sforza, ne I Medici era una guardia, Claudio; Miriam Dalmazio, che ne I Medici ha vestito i panni di Bona di Savoia (la moglie di Galeazzo Sforza, Duca di Milano) e che in Leonardo vedremo negli episodi 3, 4 e 5 come Beatrice d'Este; infine Andrea Garofalo, che ne I Medici recitava al fianco di Sean Bean nei panni del servo di Jacopo Pazzi Gianni e che in Leonardo è uno dei servi alla corte degli Sforza.

Leggi anche Leonardo, anticipazioni: la trama della Seconda Puntata della serie evento di Rai 1
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming