News Serie TV

Leonardo: Caterina da Cremona è realmente esistita? La vera storia della musa interpretata da Matilda De Angelis

Come è nato il personaggio della modella e amica dell'artista protagonista della serie tv di Rai 1? Quanto c'è di vero? Ecco tutto quello che sappiamo.

Leonardo: Caterina da Cremona è realmente esistita? La vera storia della musa interpretata da Matilda De Angelis

Chi ieri sera si è sintonizzato su Rai 1 per la prima puntata di Leonardo, la serie internazionale che vuole raccontare la vita e la carriera artistica del genio del Rinascimento italiano Leonardo da Vinci, sarà rimasto sicuramente colpito dal personaggio di Caterina da Cremona interpretato da una magnetica e talentuosa Matilda De Angelis. La storia, nella fiction, parte proprio dall'omicidio della donna per il quale viene accusato il celebre artista a cui presta il volto Aidan Turner. Ma quanto c'è di vero in questo racconto che, nel ripercorrere le opere dello stesso Leonardo, mostra anche un'amicizia forte e importante come quella le lega il protagonista a Caterina? Questa donna, musa, amica e confidente di Leonardo è realmente esistita? Abbiamo raccolto le dichiarazioni dei creatori, dei produttori e della stessa Matilda De Angelis per fare chiarezza e svelare il mistero sulla vera storia di Caterina da Cremona.

Caterina da Cremona è un personaggio storico o di fantasia?

Come spiegato ampiamente già dai creatori di Leonardo Frank Spotnitz e Steve Thompson durante la conferenza stampa di presentazione della serie, Caterina da Cremona è un personaggio di fantasia. Non ci sono documenti ufficiali che parlino di un'amica di nome Caterina nella vita di Leonardo (sebbene - stando a quanto dichiarato dal produttore Luca Bernabei a Repubblica - pare ci siano dei contratti in cui Leonardo la chiedeva come modella) ma sicuramente ci furono molte donne che, da modelle, colpirono in particolar modo l'artista. "Noi abbiamo pensato che lei fosse la sua musa ispiratrice e abbiamo tessuto nella trama vera alcuni elementi di finzione", ha precisato Bernabei sottolineando che si tratta pur sempre di fiction e non di un documentario.

Leggi anche Leonardo: Chi è Aidan Turner, l'affascinante protagonista della serie di Rai 1

Il mistero del dipinto Leda col cigno

Una delle modelle care a Leonardo è colei che ispirò il dipinto perduto Leda col cigno. Sfortunatamente l'opera è scomparsa e oggi ne esistono solo copie di allievi o imitatori del maestro, oltre a uno studio di Raffaello. La copia meglio conservata è attribuita a Cesare da Sesto e si trova alla Galleria Borghese di Roma. Esiste ed è custodito presso la Galleria Nazionale di Parma, invece, il disegno chiamato La Scapigliata (lo vedete a sinistra nella foto in basso) che, secondo alcuni, sarebbe stato il bozzetto preparatorio proprio di Leda col cigno. Ebbene, proprio alla misteriosa modella che avrebbe posato per Leonardo per queste opere gli sceneggiatori hanno pensato per delineare il personaggio di Caterina da Cremona, una donna che in qualche modo rappresenta tutte le donne della vita dell'artista

Caterina da Cremona Leonardo

L'espediente narrativo per trasformare la storia in un thriller

L'omicidio di Caterina da Cremona, nella serie, è il motore dell'azione ed è una delle libertà creative che gli autori si sono concessi per delineare la trama orizzontale della storia, un crime thriller a tutti gli effetti. "Arrivando alla fine della serie vi renderete conto del perché non avete mai sentito parlare di Caterina da Cremona", ha promesso Spotnitz precisando di aver voluto comunque rimanere il più possibile fedeli alla realtà. "Abbiamo cercato di innestare il più possibile la verità della realtà. Poi naturalmente c'è l'aspetto di finzione e di intrattenimento, ma c'è tantissima storia dell'arte e correttezza dei conflitti vissuti da Leonardo che sono alla base della sua grandezza e della sua genialità", ha spiegato in conferenza stampa. Come è stato creare una figura femminile così centrale dal nulla? "Caterina era anche il nome della madre di Leonardo, quindi penso che sia anche una dedica a una figura femminile emblematica e difficilissima della sua vita. È stato molto divertente inventarsela avendo così pochi punti di riferimento, ma avendo una sceneggiatura solidissima e un personaggio scritto meravigliosamente", ha dichiarato la sua interprete Matilda De Angelis.

L'appuntamento con Leonardo è per martedì prossimo su Rai 1. Se volete sapere cosa ci aspetta nei prossimi episodi, trovate qui le anticipazioni sulla trama della seconda puntata di Leonardo.

Foto: Fabio Lovino

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo