Leonardo

Leonardo

( Leonardo )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
4 su 205 voti
Genere: Drammatico
Anno: 2021
Paese: Italia
Durata: 53 min
Stato: In produzione
Leonardo è una Serie TV di genere drammatico del 2021, ideata da Frank Spotnitz, Steve Thompson, con Aidan Turner e Matilda De Angelis. Prodotto da Big Light Productions, Lux Vide, Rai Fiction, Sony Pictures Television. Leonardo è ancora in produzione. È stata prodotta una stagione.
Genere: Drammatico
Anno: 2021
Paese: Italia
Produzione: Big Light Productions, Lux Vide, Rai Fiction, Sony Pictures Television
Durata: 53 min
Stato: In produzione

TRAMA LEONARDO

Leonardo è una serie tv realizzata da Frank Spotnitz (I Medici) e Steve Thompson (Sherlock) per Rai 1 sulla scia del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. Il drama in otto parti racconta gli anni della giovinezza del visionario scienziato, filosofo, architetto, pittore e scultore italiano, qui interpretato da Aidan Turner (Poldark). A narrare la sua evoluzione è Caterina, una delle sue numerose modelle, che da testimone stupefatta dei suoi mille interessi e studi, ci racconta l'uomo dietro il genio, attraverso le sue migliori invenzioni. Diretto da Dan Percival (L'uomo nell’alto castello) e Alexis Sweet (Don Matteo), il drama biografico esplora gli aspetti più nascosti della vita dell'uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento e il mistero oltre il suo genio, attraverso una storia inedita e originale, fatta di intrigo e passione, che scava a fondo in una personalità complessa ed enigmatica rivelandone la straordinaria modernità e la profondissima umanità. Accanto a Turner recitano Giancarlo Giannini (Catch-22) nel ruolo di Andrea del Verrocchio, il maestro di Leonardo; Matilda De Angelis (The Undoing) di Caterina da Cremona, la misteriosa musa e amica più cara del protagonista; Freddie Highmore (The Good Doctor) di Stefano Giraldi, un giovane investigatore del Podestà incaricato di risolvere il mistero al centro della storia; James D'Arcy (Homeland) di Ludovico Sforza detto il Moro; e Carlos Cuevas di Salaì, apprendista e amico fidato di Leonardo.

Guardalo subito su Prime Video

Leonardo
5 Foto
Leonardo
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU LEONARDO

La serie evento Leonardo esplora la figura di Leonardo da Vinci, il celebre ingegnere, pittore e scienziato italiano vissuto Rinascimento, da un punto di vista inedito, svelando attraverso una storia originale la personalità complessa ed enigmatica dell'uomo dietro il genio. Il drama biografico porta la firma di Frank Spotnitz, che per Rai 1 aveva creato precedentemente l'altra serie d'ambientazione storica I Medici.

Leonardo è stata girata in oltre 50 location tra interni ed esterni, principalmente nel Lazio. Un set di oltre 20,000 metri quadrati a nord di Roma, fino il più grande in Italia e dell'Europa Occidentale fino a quel momento, ha richiesto 5 mesi di progettazione e oltre 22 settimane di lavorazione per ospitare le ricostruzioni rinascimentali di Firenze e Milano. Sotto la guida dello scenografo Domenico Sica hanno collaborato alla realizzazione delle scenografie circa 200 maestranze fra stuccatori, scultori, pittori, decoratori, disegnatori e la squadra degli effetti visivi. Inoltre, sono stati 500 gli addetti ai lavori coinvolti, oltre 1,900 le ore di lavorazione complessive, 3,000 le comparse e 2,500 i costumi utilizzati.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LEONARDO

Attore Ruolo
Aidan Turner
Leonardo da Vinci
Matilda De Angelis
Caterina da Cremona
Freddie Highmore
Stefano Giraldi
Giancarlo Giannini
Andrea del Verrocchio
Carlos Cuevas
Salaì
Alessandro Sperduti
Tommaso Masini
James D'Arcy
Ludovico Sforza
Robin Renucci
Piero da Vinci
Flavio Parenti
Bernardo Bembo
Miriam Dalmazio
Beatrice d'Este
Antonio De Matteo
Galeazzo Sanseverino
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming