Schede di riferimento
News Serie TV

Elite 4: Quando esce, anticipazioni, trama, cast e curiosità sulla quarta stagione

Le anticipazioni e tutto quello che sappiamo sul quarto capitolo del teen drama spagnolo di Netflix.

Elite 4: Quando esce, anticipazioni, trama, cast e curiosità sulla quarta stagione

Elite è tornata in streaming su Netflix con la terza stagione ormai oltre un anno fa e la serie è ancora tra i contenuti più popolari sulla piattaforma. Le storie dei ragazzi di Las Encinas hanno appassionato centinaia di spettatori che, terminata la maratona, si chiedono quando uscirà la quarta stagione della serie e cosa dobbiamo aspettarci in futuro. Nella terza stagione molte storie si sono concluse e diversi personaggi hanno terminato il loro percorso tra i banchi di scuola, quindi nei nuovi episodi ci saranno sicuramente tante novità. Abbiamo racconto tutte le anticipazioni che sono trapelate sulla quarta stagione di Elite. Ecco tutto quello che sappiamo sul rinnovo della serie, sulla trama e sul cast della prossima stagione.

Elite 4: La quarta stagione si farà!

In rete, già da qualche mese, si rincorrevano voci secondo cui le storie degli allievi della scuola più elitaria di Spagna sarebbero potute continuare. A gennaio 2020 il sito spagnolo Bluper, poi citato anche da altre testate iberiche, aveva riferito che Netflix sarebbe stata intenzionata a promuovere la serie di Carlos Montero e Darío Madrona per altre due stagioni, la quarta e la quinta. Secondo la testata spagnola, la strategia messa in campo dal servizio di video in streaming sarebbe la stessa adottata per le stagioni 2 e 3 di Elite: girare due stagioni consecutivamente in modo da accorciare i tempi di attesa tra un capitolo e l'altro. Dopo diverse settimane di incertezza, la notizia del rinnovo della serie è stata finalmente confermata da Netflix lo scorso 22 maggio: la quarta stagione di Elite si farà! L'annuncio è arrivato con un video affidato direttamente ai protagonisti. Nella clip ritroviamo gli interpreti di Guzmán, Omar, Ander, Rebeka, Samuel e Cayetana che dicono di aver letto in anteprima i copioni di Elite 4 e di essere felicissimi di tornare nei panni dei loro personaggi.

Elite 4, Le riprese sono terminate: Quando esce su Netflix?

Le riprese si sono svolte in Spagna nei mesi scorsi, non senza complicazioni. In più di un'occasione, infatti, la produzione di Elite è stata sospesa a causa di casi di coronavirus scoperti sul set (alcuni, poi, si sono rivelati falsi positivi). Netflix ha annunciato, nel video che vedete in basso, che la quarta stagione di Elite, con diversi nuovi protagonisti, arriverà in streaming il 18 giugno.

Elite

Elite: Arrivano quattro speciali prima della quarta stagione

L'appuntamento con i nuovi episodi della serie è fissato ufficialmente per il 18 giugno ma gli autori della serie e Netflix hanno preparato una sorpresa per i fan: dal 14 al 17 giugno saranno rilasciati giornalmente quattro episodi speciali, o cortometraggi, che ci prepareranno alla visione della quarta stagione. Scritti da Carlos Montero e Darío Madrona in persona, sono quattro cortometraggi che racconteranno storie inedite ambientate nell'estate che precede un nuovo anno scolastico. I protagonisti saranno: Guzman, Cateyana e Rebeka in quello in uscita il 14 giugno, Nadia e Guzman in quello del 15 giugno, Ander, Omar e Alexis in quello del 16 giugno, Carla e Samuel in quello del 17 giugno. Sarà l'occasione, dunque, per rivedere per un'ultima volta anche le attrici  Ester Expósito e Mila El Hammani che hanno lasciato la serie alla fine della terza stagione.

Elite: Il riassunto della terza stagione

Come anticipato da Ester Expósito, l'interprete di Carla, la terza stagione di Elite ha chiuso un cerchio: la scuola è finita per diversi personaggi e tutte le questioni rimaste in sospeso nella seconda stagione sono arrivate a conclusione. Una volta risolto il mistero legato alla tragica morte di Polo (Álvaro Rico) archiviata come suicidio, si è visto che la maggior parte dei personaggi ha preso strade diverse. Dopo il diploma, per molti è arrivato il momento di dire addio a Las Encinas: Carla (Ester Expósito) è diventata la nuova proprietaria dell'azienda di famiglia e ha deciso di proseguire gli studi all'estero; Nadia (Mila El Hammani) e Lu (Danna Paola) hanno vinto una borsa di studio che permetterà loro di frequentare una prestigiosa università di New York. A loro si è aggiunto anche il nuovo arrivato Malick (Leïti Sène). Nella scena finale della terza stagione, poi, si è fatto un salto in avanti e ci è stato mostrato che, mentre un un nuovo anno scolastico inizia, molti volti noti tornano a frequentare i corridoi dell'esclusivo liceo della serie: si tratta di Samuel (Itzán Escamilla), Guzmán (Miguel Bernardeau) e Rebeka (Claudia Salas) che erano stati sospesi poco prima della fine dell'anno scolastico e destinati, quindi, a ripeterlo insieme a Ander (Arón Piper) e (a sorpresa) Omar (Omar Ayuso), che intanto - non si capisce per quale motivo, probabilmente aiutato dalla madre di Ander - ha iniziato a frequentare una scuola costosa, evidentemente fuori dalla sua portata. A Valerio (Jorge López), che neppure si è diplomato, Carla ha affidato la guida della sua azienda vinicola. Prima dei titoli di coda si è vista poi apparire Cayetana (Georgina Amorós) nei corridoi della scuola con la divisa da addetta alle pulizie; si capisce, dunque, che la ragazza ha rifiutato l'aiuto delle madri di Polo rinunciando a migliorare la sua condizione sociale.

Elite

Sei nuovi attori nel cast!

Come era prevedibile, Elite 4 darà il benvenuto a quattro nuovi personaggi. La notizia è stata data poche settimane dopo che gli attori in questione sono stati fotografati insieme ai volti già noti della serie nei pressi di un casolare di campagna di Segovia dove si sarebbero incontrati per una prima lettura dei copioni della quarta stagione. Si tratta di Diego Martín,Carla Díaz,,Martina Cariddi e Manu Rios. I primi due sono già piuttosto noti in Spagna: il primo è conosciuto per i suoi ruoli in Velvet e Hermanos & Detectives, la seconda, classe 1998, per aver recitato insieme a Ester Expósito nella serie La caccia: Monteperdido. Mentre Martina Cariddi è un'attrice emergente con diverse esperienze tra cinema e televisione, Manu Rios è un noto influencer spagnolo che vanta quasi 5 milioni di follower e la partecipazione alla versione spagnola di Tu si que vales. A loro si sono aggiunti Pol Granch, noto cantante spagnolo vincitore della terza edizione di X Factor Spagna nel 2018 nella squadra capitanata da Laura Pausini, e Andrés Velencoso. Naturalmente, non sappiamo ancora molto sui ruoli dei nuovi personaggi  La scena finale della terza stagione, in cui appare Cayetana in veste di bidella, fa presagire che gli autori potrebbero riservarle un piano di vendetta per scalare nuovamente la piramide sociale.

La trama ufficiale della quarta stagione

La sinossi ufficiale rilasciata da Netflix svela finalmente qualcosa in più sui ruoli che ricopriranno i nuovi personaggi interpretati da Andrés Velencoso, Manu Rios, Carla Díaz, Martina Cariddi, Pol Granch e Diego Martín e anticipa che la scuola più privilegiata di Spagna sarà, ancora una volta, teatro di una tragedia. Eccola:

Un nuovo anno scolastico inizia a Las Encinas, e con esso arriva un nuovo direttore (Diego Martín): uno degli uomini d'affari più potenti d'Europa, pronto a rimettere l'istituto di Las Encinas, - che, secondo lui, è andato fuori strada nel negli ultimi anni - di nuovo in carreggiata. Porta con sé i suoi tre figli (Carla Díaz, Martina Cariddi e Manu Rios): tre adolescenti troppo abituati a fare sempre a modo loro e ad avere quello che vogliono quando lo vogliono ad ogni costo, un dettaglio che metterà a repentaglio l'unità e la forte amicizia che lega i vecchi studenti di Las Encinas.
Ancora una volta, inizia una battaglia tra il vecchio (gli studenti di lungo corso) e il nuovo mondo (la nuova direzione ei nuovi compagni di classe, tra cui Pol Granch). Sarà uno scontro tra fazioni che metterà più che mai alla prova i valori dell'amicizia, dell'amore, della lealtà, della scoperta della propria sessualità, del potere invincibile dei privilegiati e della cultura del silenzio. Uno confronto che finirà per esplodere e provocare una tragedia, una vittima e un carnefice la cui identità deve essere svelata.

Elite

Il cast: Chi tornerà dei "vecchi" attori?

Con un commovente video di addio, Netflix ha confermato che Ester Expósito (Carla), Danna Paola (Lucrecia), Mina El Hammani (Nadia), Jorge López (Valerio) e Álvaro Rico (Polo) non torneranno nella quarta stagione della serie. Già prima che Netflix rendesse ufficiale la notizia, Ester Expósito aveva dichiarato a Cosmopolitan Spagna di essere rimasta molto dispiaciuta dopo la fine delle riprese della terza stagione e di aver pianto, portandosi a casa, come ricordo, la divisa del suo personaggio. Allo stesso modo Jorge Lopez, che nella serie interpreta Valerio, a Esquire Spagna aveva dichiarato: "Elite è stata una scuola per me, ho imparato tanto. Ma non voglio rimanere incastrato per molto tempo in un solo progetto. Un paio di stagioni per me e Valerio mi sembrano perfette, non posso chiedere di più". Anche Danna Paola, l'ape regina Lucrecia, aveva condiviso su Instagram un post in cui sembrava aver detto addio al suo personaggio. "Lucrecia, che fortuna averti incontrata. Che fortuna aver condiviso fredde notti sognando ad occhi aperti fino all'alba, fino ad oggi quando non mi stanco di divertirmi e imparare tanto da te. Eccoci qui", aveva scritto l'attrice. Considerato il finale della terza stagione, gli unici personaggi che sicuramente rivedremo nella quarta stagione della serie sono quindi Samuel, Guzmán, Rebeka, Ander, Omar e Cayetana.

Le prime foto ufficiali della quarta stagione

In attesa del 18 giugno, Netflix ha pubblicato le prime foto della quarta stagione. ;Le immagini inedite, che vedete in basso ci permettono di scovare qualche dettaglio in più sui prossimi episodi, soprattutto sui nuovi personaggi che prenderanno il posto di quelli che hanno lasciato la serie alla fine della terza stagione.

Elite

Elite

Elite

Elite

Elite

Elite

Elite

Elite

Elite

Elite

Spin-off all'orizzonte?

Secondo un'ipotesi circolata molto ma non confermata dai creatori della serie, si starebbe pensando a uno spin-off di Elite. L'idea di una storia ambientata in un altro contesto che coinvolgerebbe solo alcuni dei personaggi già conosciuti non sarebbe irrealizzabile. Netflix potrebbe pensare, per esempio, a uno spin-off incentrato su Lu e Nadia e ambientato negli Stati Uniti; oppure, come auspicato in un'intervista da Jorge López e Danna Paola, in uno spin-off o prequel sui personaggi di Lu e Valerio, il cui passato non è stato raccontato interamente nella serie. Se mai dovesse avvenire, non sarà sicuramente presto.

Elite

Elite già rinnovata per una quinta stagione!

Pare, però, che invece di uno spin-off, Netflix voglia in realtà continuare a raccontare le storie del liceo di Las Encinas. Il servizio di video in streaming, infatti, ha annunciato di aver rinnovato Elite per una quinta stagione, ancora prima del debutto della quarta. La quinta stagione è già in produzione in Spagna (le riprese della quarta erano terminate a dicembre scorso) e altri due nuovi attori si uniranno al cast: l'attrice argentina Valentina Zenere (Soy Luna) e l'attore brasiliano André Lamoglia (Juacas).

Queste sono tutte le anticipazioni che abbiamo sulla quarta stagione di Elite. Continuate a seguirci per non perdere nessun aggiornamento sul teen drama spagnolo di Netflix amatissimo anche in Italia.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo