Agent Carter compie 10 anni: Ecco come Peggy ha contributo all'Universo Marvel
Peggy Carter è un personaggio secondario che negli anni ha conquistato il suo posto passo dopo passo. La sua serie tv di riferimento, Agent Carter, compie 10 anni dalla prima messa in onda, ma ancora oggi Peggy è un personaggio dal forte potenziale.
Hayley Atwell è affezionata alla sua Peggy Carter, personaggio che ha accompagnato spesso e volentieri le dinamiche del MCU, motivo per cui è stata coinvolta in diverse occasioni su grande e piccolo schermo. Il debutto è avvenuto in Captain America – Il primo Vendicatore, introdotta come interesse sentimentale di Steve Rogers. Negli anni, però, Peggy ha dimostrato di essere molto di più e quel potenziale è stato ampiamente approfondito in una Serie TV intitolata Agent Carter, durata due stagioni e distribuita in TV esattamente dieci anni fa (nel 2015). Da allora, però, Peggy è stata coinvolta più volte nel Marvel Cinematic Universe: ripercorriamo il suo impatto finora sull’universo di supereroi in cinque punti chiave.
Agent Carter compie 10 anni di attività: tutte le volte che Peggy ha dato un contributo al MCU
Peggy conosceva il padre di Tony Stark
In Agent Carter il pubblico ha modo di approfondire l’albero genealogico di Tony Stark imbattendosi in quel genio di suo padre, Howard Stark, un brillante inventore che ha dato un prezioso contributo nella guerra contro i nazisti, offrendo la sua inventiva e tecnologia. Ha lavorato spesso con Peggy Carter e non stupisce che, tanti anni dopo, sia stato proprio Iron Man a lanciare ufficialmente l’MCU. Come suo padre, anche Tony Stark ha dimostrato di essere un abile inventore e la sua armatura ne è la prova.
Ha conosciuto il primo Jarvis
Il pubblico affezionato ad Iron Man forse ricorderà l’assistente digitale di Tony Stark apparso nei suoi film. JARVIS è l’assistente dotato di Intelligenza Artificiale con cui Iron Man s’interfaccia spesso, una sorta di maggiordomo digitale che l’ha assistito anche durante i suoi scontri, connesso alla sua armatura ipertecnologica. Quello che alcuni non sanno è che in Agent Carter anche suo padre Howard aveva un maggiordomo di nome Jarvis ed è riapparso anche in un flashback di Avengers: Endgame.
Ha contribuito alla creazione dello S.H.I.E.L.D.
Anche se ad oggi non è stato ancora ritenuto canonico, Agents of S.H.I.E.L.D. ha approfondito un’ala dell’universo Marvel dedicata agli agenti che agiscono nell’ombra cercando di proteggere la Terra da numerose minacce. Prima ancora dello S.H.I.E.L.D. esisteva la SSR (Strategic Scientific Reserve), agenzia di spionaggio per la quale Peggy lavorava e che avrebbe gettato le basi per fondare la Strategic Homeland Intervention, Enforcement and Logistics Division nota semplicemente come S.H.I.E.L.D. Quest’organizzazione segreta, guidata anche da Nick Fury, ha giocato un ruolo interessante in diversi film del MCU ma è stata poi smantellata dopo quanto accaduto in Captain America: The Winter Soldier a causa dell’HYDRA.
Ha avuto il suo lieto fine con Steve Rogers
Steve Rogers ha salutato l’MCU dopo quanto accaduto in Avengers: Endgame, concedendosi il suo lieto fine tornando indietro nel tempo per ricongiungersi con la sua Peggy. Hayley Atwell ha ripreso il personaggio per l’occasione, danzando con il suo eterno amore tornato da lei e al tempo stesso privando il mondo di Captain America. In questo caso Steve ha messo Peggy al primo posto e, dopo aver sconfitto Thanos, ha pensato bene di concedere finalmente alla loro storia un’opportunità.
È diventata Captain Carter
Negli ultimi anni, complice il Multiverso, l’agente Carter si è tramutata rapidamente in Captain Carter. Attraverso la serie tv animata What If…?, è stata mostrata una realtà alternativa in cui non è stato Steve Rogers ad ottenere il siero del super-soldato, bensì Peggy che diventa di conseguenza Captain Carter. Apparsa dapprima in forma animata, Hayley Atwell ha poi interpretato Captain Carter anche in Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Anche in questo caso ha giocato un fattore cruciale il Multiverso, che ha permesso a diverse varianti di personaggi iconici di apparire sullo schermo ed interagire ai fini della trama. Nel sequel di Doctor Strange, però, Captain Carter viene brutalmente sconfitta da Scarlet Witch.