Hayley Atwell biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Hayley Atwell

ETÀ: Ha 36 Anni

NASCE A: Londra, Gran Bretagna
NASCE IL: 05/04/1982

È nata e vissuta a Londra, Hayley Elizabet Atwell, ma oltre a quello britannico ha anche il passaporto statunitense, eredità di papà Grant. Lui era un fotografo di paesaggi, uno sciamano e uno speaker motivazionale come mamma Allison. I due s'incontrarono per via della comune attività, s'innamorarono, ebbero Hayley il 5 aprile del 1982 ma si separarono due anni dopo. La bambina rimase a Londra con la mamma, ma tutte le estati volò fino al Missouri per passare del tempo con il padre.
Fu però Allison a spingere la piccola Hayley verso la recitazione insegnandole l'amore per il teatro; e così, dopo aver frequentato la Sion-Manning Roman Catholic Girls' School di Londta e la London Oratory School, e dopo essersi presa due anni di pausa dallo studio per viaggiare col padre e lavorare con un direttore casting, Hayley rifiuta un posto sicuro al King's College, dove avrebbe studiato filosofia e teologia e s'iscrive alla Guildhall School of Music and Drama.
Si diploma nel 2005 e nello stesso anno appare in uno spot pubblicitario per delle patatine, la sua prima esperienza professionale. Parallelamente, inzia a recitare in diverse produzioni della BBC, ma la prima grande occasione della sua carriera arriva grazie a Woody Allen, nel pieno del suo periodo londinese, che le affida il ruolo di Angela (attrice di teatro) nel suo Sogni e delitti interpretato da Ewan McGregor e Colin Farrell.
Al cinema la sua carriera prosegue con film come La duchessa e Ritorno a Brideshead, mentre in tv prende parte alla versione 2009 della serie The Prisoner e partecipa alla miniserie I pilastri della Terra, tratta dall'omonimo romanzo di Ken Follet, ottenendo una nomination ai Golden Globes.
Arriviamo così al 2011, l'anno in cui la carriera della Atwell compie un ulteriore passaggio di livello: perché interpretando il ruolo dell'agente Peggy Carter in Captain America, si aggiudica un ruolo centrale nel Marvelverse, tornando nei panni della Carter nel secondo film su Capitan America, nel secondo Avengers, in Ant-Man e nelle serie tv Agents of S.H.I.E.L.D. e Agent Carter. E quindi, poco male che il ruolo che sognava nello Star Trek: Into Darkness di J.J. Abrams sia poi andato alla connazionale Alice Eve.
Nel mentre, sono stati passaggi non da poco quelli nella serie tv Black Mirror e in film come Jimi: All is by my Side e Cenerentola.

Filmografia
Avengers: Age of Ultron (Avengers: Age of Ultron)
Cenerentola (Cinderella)
Jimi: All Is by My Side (All Is by My Side)
Lascia un Commento