Louis C.K. interpreta una versione sopra le righe di se stesso: Louie, un comico e padre da poco divorziato che cresce le sue due figlie Lilly e Jane a New York City. La comedy si presenta al pubblico con un formato piuttosto libero e atipico, caratterizzato da storie per lo più sconnesse e di breve durata (definite dal presidente di FX John Landgraf "sketch estesi") le quali parlano della vita di Louie e affrontano un'ampia gamma di tematiche sociali, etiche e idiologiche. Le stesse sono intervallate da performance dal vivo del protagonista.
Oltre ad aver creato la serie e a interpretare il ruolo di protagonista, l'unico, Louis C.K. scrive e dirige tutti gli episodi di Louie. Solo in sporadiche occasioni è affiancato dalla produttrice Pamela Adlon nel concepimento di talune storie. La comedy si ispira alla vita dell'attore e comico, il quale, parlando del suo formato atipico, che non ha una vera continuity e in alcune occasioni neppure ne tiene conto (ad esempio, in due differenti episodi si vedono due attrici e due personaggi molto diversi per il ruolo della madre di Louie, mentre in altri è la linea temporale a cambiare), ha spiegato: "Ogni episodio ha il suo scopo e non mi interessa se va a scombinare lo scopo di un altro episodio".
Louie è considerata dalla critica una delle migliori comedy del suo decennio e uno dei 10 migliori programmi televisivi del 2010, l'anno in cui debuttò negli Stati Uniti su FX. Nominato più volte all'Emmy, Louis C.K. è stato premiato nel 2012 per la sceneggiatura del primo episodio della seconda stagione. La Television Critics Association ha premiato in più occasioni la serie e il suo protagonista, vincitore anche del Writers Guild of America Award.
Anche se prodotta con un budget molto limitato (il pilota è costato appena 250,000 dollari), la serie ospita numerose guest star famose, tra cui Matthew Broderick, Ricky Gervais, Jay Leno, Melissa Leo (premiata con l'Emmy per il suo ruolo), David Lynch, Amy Poehler, Chris Rock, Paul Rudd, Susan Sarandon, Jerry Seinfeld, Sarah Silverman e Robin Williams.
Il brano scelto come tema musicale della serie è una celebre cover degli Stories (cantata da Ian Lloyd) della canzone Brother Louie. La versione originale, pubblicata nel 1973, è eseguita dal gruppo inglese Hot Chocolate.
Attore | Ruolo |
---|---|
Louis C.K. | Louie |
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe
Ecco tutti i premi e nomination SAG Awards