I Griffin

I Griffin Episodi Stagione 1

( Family Guy )
Voto del pubblico
Valutazione
4.33 su 3 voti
Stagione: 1 - Anno: 1999
Episodi: 7
Genere: Animazione
Italia: 01/01/2000 al 31/12/2000
Usa: 31/01/1999 al 16/05/1999
Precedente
Successivo
Stagione 1/17

I Griffin sono tutt’altro che l’emblema della famiglia perfetta. Peter, il padre, è uno zoticone obeso che ama trascorrere il suo tempo libero (in realtà quasi l’intera giornata) guardano la tv o bevendo birra nel suo bar preferito in compagnia degli amici. A portare i pantaloni in casa in realtà è Lois, sua moglie, insegnante di pianoforte e mamma premurosa dei suoi tre figli. A causa del suo aspetto fisico, Meg, la primogenita, non ha una vita sociale e trascorre i pomeriggi bisticciando con il fratello Chris, più impacciato di lei. Il vero genio della famiglia è Stewie, il loro fratellino di un anno, il quale è in cerca del sistema migliore per liberarsi dalle attenzioni soffocanti di Lois.

Lista episodi Stagione 1

Soldi dal cielo
Regia: Peter Shin
Sceneggiatura: Seth MacFarlane
Durata: 23 min
Trama

Peter, il capo della famiglia Griffin, va a una festa con gli amici promettendo alla moglie Lois di non ubriacarsi. Sfortunatamente per lui, non ci riesce e il giorno seguente è licenziato dalla fabbrica di giocattoli per la quale lavorava. Peter racconta tutto ai figli Meg e Chris e al cane Brian, il suo migliore amico, ma non ha il coraggio di dire la verità alla moglie. Così, quando per errore la Previdenza gli invia un assegno di 150.000 dollari, Peter pensa di averla fatta franca. Nel frattempo, il piccolo di casa, Stewie, un neonato con una spiccata intelligenza, cerca in tutti i modi di uccidere la madre.

Curiosità

Sul secondo cofanetto DVD de I Griffin è disponibile una versione da 15 minuti di quest’episodio, la stessa che la FOX ordinò a Seth MacFarlane prima di decidere se confermare la serie. MacFarlane realizzò l’episodio in casa, con appena 50.000 dollari (950.000 in meno rispetto al costo medio di un episodio).

La scena in cui Peter beve il vino nella pubblica piazza è stata aggiunta all’episodio in un secondo momento e non faceva parte della versione trasmessa dalla FOX la prima volta. La stessa scena fu usata inoltre in un altro episodio.

I teledipendenti
Regia: Michael Dante DiMartino
Sceneggiatura: Chris Sheridan
Durata: 23 min
Trama

Meg viene bocciata all’esame di guida e accompagnata a casa da Peter, il quale si distrae e si schianta contro il trasmettitore della tv via cavo di Quahog, interrompendo così la trasmissione dei programmi televisivi. Peter incolpa Meg dell’incidente e questo la isola ancora di più dai suoi coetanei. Lois pensa di approfittare della situazione per assaporare il gusto di una vita senza tv, ma l’idea dà alla testa a Peter. Nel frattempo, Stewie odia i broccoli a tal punto da costruire un marchingegno per estinguerli.

L'uomo in bianco
Regia: Dominic Polcino
Sceneggiatura: Danny Smith
Durata: 23 min
Trama

Stewie sta per compiere un anno e Lois decide di organizzargli una festa. Il piccolo, però, crede sia un complotto del suo pediatra, il quale sta cercando d’imprigionarlo nuovamente nel grembo materno. Meg trova finalmente un’amica ed è per questo motivo che non vuole perdere altro tempo con la sua famiglia. Tuttavia, non sa che la ragazza nasconde un terribile segreto.

Questione di denti
Regia: Roy Allen Smith
Sceneggiatura: Neil Goldman, Garrett Donovan
Durata: 23 min
Trama

Stewie vive la dura esperienza dei primi denti e, per porre fine al dolore, decide di costruire una macchina per accelerare il tempo. Nel frattempo, durante la partita di calcio di Chris, Peter picchia un uomo, finendo così agli arresti domiciliari. Ma invece di trascorrere più tempo con la moglie, si dedica ai sui suoi amici aprendo un bar in cantina.

Curiosità
Il seminterrato dei Griffin cresce gradualmente nel corso dell’intero episodio.
Eroe non per caso
Regia: Monte Young
Sceneggiatura: Mike Barker, Matt Weitzman
Durata: 23 min
Trama

Joe Swanson, il nuovo vicino dei Griffin, è un poliziotto diventato disabile a causa di un incidente avvenuto a Natale. Il suo atto di eroismo fa ingelosire Peter, mentre tutta Quahog lo venera, compresi Stewie, che vorrebbe impadronirsi della sua sedia a rotelle credendola un potente marchingegno. Meg, invece, vorrebbe farsi notare da Kevin, il figlio adolescente di Joe.

Curiosità
La prima volta in cui quest’episodio andò in onda, la FOX censurò la scena in cui il poliziotto spara alla finta testa di JFK.
Non solo scout
Regia: Neil Affleck
Sceneggiatura: Ricky Blitt
Durata: 23 min
Trama

Buttato fuori dagli scout, Chris non sa come dire al padre che preferisce trascorrere il suo tempo libero disegnando. Peter, convinto del contrario, decide di recarsi con la famiglia al quartier generale degli scout a New York per farlo reintegrare. Tuttavia, quando i Griffin fanno una sosta in un bizzarro casinò indiano, padre e figlio trovano un altro modo per chiarirsi.

Curiosità
Il commento poco gentile nei confronti del Canada che Peter fa alla fine di quest’episodio fece infuriare molti telespettatori canadesi. La cosa più buffa è che lo sceneggiatore dell’episodio, Ricky Blitt, è canadese.
Brian: ritratto di un cane
Regia: Michael Dante DiMartino
Sceneggiatura: Gary Janetti
Durata: 23 min
Trama

Un caldo torrido soffoca Quahog e Peter convince Brian a partecipare a una mostra canina per comprare con il premio in denaro un nuovo condizionatore per tutta la famiglia. Sfortunatamente, entrambi ne guadagnano solo un brutto litigio, al punto che il cane scappa da casa e, in preda alla disperazione, aggredisce un cittadino. Preoccupato, Peter deve trovare un modo salvare l'amico dall'iniezione letale.

Curiosità

Quest’episodio contiene una citazione di The Life of Larry, il cortometraggio di Seth MacFarlane che ispirò I Griffin.

La parodia de La signora in giallo in cui Jessica ammette di avere un aborto fu in parte censurata da alcune emittenti locali della FOX. In particolare, le reti tagliarono la parte del dialogo in cui Peter esclama “Aha! Quindi è lei l’assassina!”.

La maggior parte dei cani che si vedono nelle scene alla mostra canina sono la versione animata dei cani degli sceneggiatori de I Griffin.

LE STAGIONI DELLA SERIE
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming