Jason Clarke
Locandina Jason Clarke
Jason Clarke
Attore  
NASCE A: WINTON, AUSTRALIA
ETÀ: 50 ANNI - NASCE IL: 17/07/1969
ALTEZZA: 185 cm
18 Anni di carriera
25 Film 2 Serie
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Jason Clarke, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI JASON CLARKE

Età: 50 anni
Altezza: 185 cm
Nasce a: Winton, Australia
Nasce il: 17/07/1969

BIOGRAFIA DI JASON CLARKE

Jason Clarke è nato il 17 luglio 1969 a Winton, in Australia. Dopo il diploma al Victorian College of the Arts, ha iniziato la sua carriera d'attore, dedicandosi inizialmente al teatro, dove si esibisce per lo più in rappresentazioni shakespeariane. È la TV australiana a permettere a Clarke di emergere grazie a serie come Blue Heelers - Poliziotti con il cuore (1994) e Wildside (1997). Durante i primi anni della sua carriera l'attore riveste solo ruoli marginali, bisognerà aspettare il 2002 per vedere Clarke in una parte più rilevante, come quella del criminale Mac in Due gemelle in Australia.

Nello stesso anno prende parte a due serie TV di successo Home and Away e decide di trasferirsi negli Stati Uniti per tentare una svolta internazionale. La popolarità e il successo arrivano con Broterhood - Legami di sangue (2006), la serie statunitense in cui Clarke è uno dei protagonisti, Tommy Caffee. Da questo momento in poi lavora prevalentemente in America e figura nel cast di Nemico pubblico - Public Enemies (2009) di Michael Mann, Wall Street - Il denaro non dorme mai di Oliver Stone e Trust (2010) di David Schwimmer. Sul piccolo schermo è protagonista della serie The Chicago Code (2011), dove interpreta il poliziotto Jarek Wysocki.

La seconda decade degli anni Duemila lo vede impegnato con Shia LaBeouf e Tom Hardy nel ruolo dei tre fratelli Bondurant in Lawless (2012). In seguito è l'agente esperto Dan, collega di Maya aka Jessica Chastain, in Zero Dark Thirty (2012), film con il quale si aggiudica una candidatura alla Chicago Film Critics Association come Miglior attore non protagonista. È il proprietario della stazione Valley if Ashes ne Il grande Gatsby (2013) e il padre di Abraham Lincoln in The Better Angels (2014). Sono questi gli anni in cui Clarke riesce veramente a emergere grazie a ruoli di maggior rilievo, in breve tempo infatti passa da personaggi secondari a parti da vero protagonista.

Di questa nuova fase della sua carriera fanno parte: Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie (2014), nel quale è il leader del gruppo degli umani; Everest (2015), dove è il protagonista, l'alpinista neozelandese Rob Hall; infine, Chiudi gli occhi - All I See Is You (2016), un thriller drammatico con Blake Lively. Il 2017 è l'anno più impegnativo per l'attore australiano, infatti è per tre volte sul grande schermo in veste di personaggio principale in tre film drammatici: è il proprietario di una fattoria in Mississipi in Mudbound, Ted Kennedy ne Lo scandalo Kennedy e il generale tedesco Reinhard Heydrich ne L'uomo dal cuore di ferro.

Prende parte al suo primo horror nel 2018 con La vedova Winchester nei panni del dottore Eric Price, incaricato di valutare la sanità mentale della protagonista interpretata da Helen Mirren. Nello stesso anno affianca Ryan Gosling in First Man - Il primo uomo come Ed White, amico di Neil Armstrong e primo uomo a camminare nello spazio. Successivamente prende parte a un altro horror, Pet Sematary (2019), nel quale è il capofamiglia dei Creed, trasferitesi in una casa di campagna nei pressi di un inquietante cimitero degli animali. Nello stesso anno è nel cast de La Conseguenza (2019) con Keira Knightley e Alexander Skarsgård, come il colonnello britannico Lewis Morgan, incaricato di ricostruire la città di Amburgo, distrutta dai confitti della Seconda guerra mondiale.

I FILM PIÙ RECENTI DI JASON CLARKE

Vai alla Filmografia completa

LE SERIE TV PIÙ RECENTI DI JASON CLARKE

Vai a tutte le Serie TV

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI JASON CLARKE

LE STATISTICHE DI JASON CLARKE SU COMINGSOON.IT

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming