Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro è un film d'animazione del 2005, realizzato in stop-motion e diretto da Steve Box e Nick Park. La competizione annuale di verdure giganti di Tottington Hall si sta avvicinando e l'ambita Golden Carrot sarà il premio in palio. Wallace e Gromit, allora, fondano un'attività di controllo degli animali parassiti, "l'Anti-Pesto", per proteggere le verdure dei cittadini. Una sera, dopo aver catturato i conigli trovati nel giardino di Lady Tottington (voce originale Helena Bonham Carter), luogo dove si terrà la gara, Wallace se li porta a casa ed escogita un piano con il Manipola-mente Tomatico, per fargli il lavaggio del cervello, facendo si che smettano essere ghiotti di verdure e non distruggano più gli orti. Wallace decide allora di collegare la sua mente (amante del formaggio) con quella di un coniglio (amante delle verdure) in modo da scambiare i gusti. Improvvisamente, la macchina si guasta causando la fusione delle loro menti; tuttavia, il trasferimento sembra aver funzionato, poiché il coniglio non mostra alcun interesse per le verdure. Chiamano il coniglio Hutch e lo mettono in una gabbia.
Quella notte, un coniglio gigante divora molte delle verdure della città, Wallace sospetta che Hutch possa essere il coniglio mannaro e lo blocca in una gabbia di massima sicurezza. Durante una riunione in città, il cacciatore Lord Victor Quartermaine si offre di sparare al coniglio mannaro, ma Lady Tottington convince i cittadini a continuare ad usufruire dei servizi dell'Anti-Pesto. Victor, che cerca di corteggiare Lady Tottington, va in cerca di Wallace nella foresta, ma Wallace si trasforma nel "Wallace mannaro" alla luce della luna piena e si allontana. Gromit attira Wallace a casa per proteggerlo. Victor si procura l'unica arma che può uccidere Wallace: un proiettile d'oro massiccio. Riuscirà Wallace a riparare il Manipola-mente Tomatico e annullare la maledizione? E magari vincere anche la Competizione?
Il film ha richiesto 2,8 tonnellate di plastilina in 42 colori e 1000 salviettine per neonati per pulire il materiale dalle dita degli animatori. Tutti gli sfondi creati per i set sono interamente dipinti a mano.
È l'ultimo film di animazione DreamWorks uscito su VHS. Con un budget di 30 milioni di dollari circa, il film ne ha incassati globalmente circa 192. Il film ha vinto il premio Oscar 2006 come "Miglior film d'animazione”.
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2006
Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 2006
Ecco tutti i premi e nomination European Film Awards 2006