Valerian e la Città dei mille pianeti

Titolo originale: Valérian and the City of a Thousand Planets

share

Valerian e la Città dei mille pianeti è un film di genere fantascienza, azione del 2017, diretto da Luc Besson, con Clive Owen e Cara Delevingne. Uscita al cinema il 21 settembre 2017. Durata 137 minuti. Distribuito da 01 Distribution.

Poster
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

3.7 di 5 su 163 voti

TRAMA VALERIAN E LA CITTÀ DEI MILLE PIANETI:

Valerian e la Città dei mille pianeti è uno strabiliante, psichedelico viaggio intergalattico tra culture aliene e terre incontaminate, al fianco degli agenti speciali operativi Valerian (Dane DeHaan) e Laureline (Cara Delevingne). Incaricati di mantenere l'ordine nel vasto universo, i due giovani agenti fanno squadra sotto le direttive del governo dei territori umani, imbarcandosi in mirabolanti imprese ai confini della galassia. Quando la loro missione li conduce alle porte della città di Alpha, una metropoli rivoluzionaria in continua espansione, e dove esemplari di specie provenienti da diversi angoli dell'universo vivono in un regime pacifico di condivisione del sapere, assistono con i loro occhi ai risultati dell'incredibile progresso tecnologico e scientifico, che emerge dal diffuso benessere della comunità. Tuttavia, dopo secoli di pace e prosperità, qualcuno sta tentando di frenare tale progresso e innescare il crollo dell'intero sistema. Il comandante delle forze umane (Clive Owen) concede agli agenti sul campo meno di dieci ore di tempo per individuare ed estirpare l'origine della minaccia. Intanto Valerian, che ha fama di incorreggibile dongiovanni spaziale, non si lascia sfuggire occasione per corteggiare l'avvenente compagna di squadra, nemmeno se braccato da micidiali nemici o in fuga da creature mostruose. Diretto dal regista visionario Luc Besson, Valerian si basa sull'omonimo fumetto francese di fantascienza degli anni sessanta, il cui stile complesso e curato nei minimi dettagli ha influenzato una delle sue pellicole più famose: Il quinto elemento. 


PANORAMICA SU VALERIAN E LA CITTÀ DEI MILLE PIANETI:

Pur essendo un film europeo (il più costoso film europeo di sempre) Valerian e la Città dei mille pianeti ha un budget - equivalente a 197 milioni di Euro - degno di un cinecomic Marvel, di un capitolo di una trilogia di Peter Jackson o di uno spin-off di Star Wars. Il che la dice lunga sul grado di precisione e gli effetti speciali di una super-mega-produzione che riporta Luc Besson (oltre che alla "space opera") ai lontani giorni della sua infanzia e adolescenza, quando aspettava con trepidazione il momento in cui dedicarsi al suo fumetto preferito, che leggeva e rileggeva nella sua cameretta, andando avanti e tornando indietro e soffermandosi per ore su ogni singolo disegno. All'epoca a casa Besson non c'era la TV e al cinema si andava solo durante le festività natalizie per vedere i cartoni animati, quindi... largo alla lettura!
Eppure l'idea di trasformare la graphic novel che raccoglie una serie nata nel 1967 e ideata dallo scrittore Pierre Christin e dal disegnatore Jean-Claude Mézières in immagini in movimento è venuta al regista durante la lavorazione de Il quinto elemento, quando proprio Mézières (che era fra i suoi collaboratori) gli disse: "Perché non la smetti con queste merde e non ti dedichi a Valerian?". Il prode Luc non se lo fece ripetere due volte e, dopo aver opzionato i diritti dei fumetti, cominciò a buttare giù una sceneggiatura, consapevole del fatto che all'epoca dare vita a un mondo popolato da due agenti speciali con fattezze umane e da milioni di mostri era un'impresa di improbabile realizzazione.
Poi arrivò Avatar e il nostro da un lato comprese che al cinema tutto era possibile e si lasciò andare ai sogni ad occhi aperti, ma dall'altro rimase sbigottito dalla meraviglia uscita dalla fantasia e dalle manine di James Cameron e rinunciò.
Cosa lo ha convinto, nel 2012, a riprendere in mano il progetto? Più di ogni altra cosa i passi da gigante compiuti dalla tecnologia applicata alla settima arte. In 20 anni le cose sono cambiate incredibilmente e, se Il quinto elemento contava 188 effetti visivi, Valerian e la Città dei mille pianeti ne ha ben 2734. Il che non ci stupisce, visto che c'è lo zampino tanto della Weta Digital quanto della Industrial Light & Magic. Confrontare i due film, insomma, per il signor EuropaCorp è come "paragonare una bicicletta a un aereo supersonico" (cit.).
In uscita nei cinema italiani il 21 settembre 2017, Valerian e la Città dei mille pianeti non esaurisce certo tutte le storie contenute nel fumetto, che han concluso il suo ciclo nel 2010 ed è ambientato nel 28°secolo nella città intergalattica di Alpha. La buona notizia è che, qualora il film dovesse registrare un buon incasso al boxoffice e avere una risposta positiva da parte del pubblico, Besson si metterà al lavoro su uno o più sequel. Il temerario francese comunque è ottimista, anche perché sa di aver scelto i protagonisti giusti. Sia Dane DeHaan (visto in Chronicle e The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro) che Cara Delevingne (che ricordiamo in Suicide Squad), hanno per lui la freschezza e la grinta di un Harrison Ford e di un Mark Hamill ai tempi di Guerre Stellari. Nel cast anche Clive Owen, Ethan Hawke, John Goodman e Rihanna, nel ruolo di una showgirl che nel look ricorda la Sally Bowles di Cabaret.

CRITICA DI VALERIAN E LA CITTÀ DEI MILLE PIANETI:

Valerian e la città dei mille pianeti si presenta come uno dei film più riusciti di Luc Besson, che riesce a non far soccombere l'anima del racconto sotto il peso del più alto budget europeo mai stanziato (180 milioni). L'adattamento del fumetto originale non è soltanto una scusa per allestire un cinecomic coloratissimo e movimentato, succube dei modelli d'oltreoceano, ma anche un modo per recuperare una fantascienza più umanistica molto anni 60, con una fattura tecnica di gran livello e una certa libertà ironica. C'è qualche sipario kitsch, ma gli attori si divertono e Besson anche, senza la pretenziosità di Lucy. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa di Valerian e la Città dei mille pianeti



Lascia un Commento
Lascia un Commento