School of Rock è un film del 2004 diretto da Richard Linklater.
Il protagonista della vicenda è Dewey Finn (Jack Black), un musicista spiantato che è stato appena piantato in asso dalla sua band, i No Vacancy.
Dewey sogna di diventare una famosa rock star, e aspetta solo il momento giusto per intraprendere la scalata al successo.
A causa di un malinteso, uno degli istituti scolastici più in vista della città scambia Dewey per il suo coinquilino Ned (Mike White) e lo assume come nuovo insegnante.
Il musicista si rivela essere un supplente terribile, poco incline a rispettare le regole della rigida preside Rosaline Mullins (Joan Cusak), e per nulla interessato ad interagire con gli alunni della Horace Green.
La situazione cambia radicalmente quando Dewey assiste alle prove musicali di alcuni dei suoi studenti ed è entusiasmato dal loro talento. Prestando attenzione agli agguati della severa dirigente scolastica, Dewey mostra ai ragazzi i filmati delle band più iconiche della musica rock, convincendoli a formare un proprio gruppo e a partecipare ad un contest.
Nonostante la passione e la dedizione dei ragazzi, il sogno di Dewey rischia di essere infranto proprio nel giorno delle selezioni. A
rrivando in ritardo, infatti, la band è squalificata e solo grazie ad un abile, e molto scorretto, stratagemma gli studenti convincono la commissione a inserirli nuovamente tra le band in gara. Il progetto, tuttavia, sarà ostacolato da alcuni genitori e dalla soffiata dell’insopportabile fidanzata di Ned, che fa saltare la copertura di Dewey.
Nonostante l’uomo sia stato un pessimo professore, i ragazzi hanno imparato da lui una lezione molto importante e non hanno intenzione di rinunciare al loro debutto sul palcoscenico…
Chi non ha mai sognato di fare la rockstar, di spaccare una chitarra elettrica e di gettarsi sul pubblico? Sicuramente l'ha fatto anche Jack Black, con il piccolo particolare che in questo film si lancia senza che nessuno lo raccolga. Insomma, è un chitarrista non proprio di successo, ma le vie del cinema sono infinite e il suo amico (e sceneggiatore del film) Mike White si è ispirato proprio alle grandi urlate con musica a palla del suo vicino di casa, proprio Jack Black, per questa storia semplice ai limiti del banale. Ma non è un difetto, quando viene rievocata la purezza della musica come strumento per superare insicurezze e la paura di crescere, specie se si può applaudire un protagonista così aderente al personaggio, appassionato e irresistibile come un Belushi del nuovo secolo. Ottimi e talentuosi anche i giovani attori, che cantano e suonano in tempo reale tutti i momenti musicali di questo piccolo classico in cui i loser spaccano i bulli. (Mauro Donzelli - ComingSoon.it)
Leggi la recensione completa di School of Rock.
Lo sceneggiatore Mike White ha scritto School of Rock appositamente per Jack Black.
Tra le canzoni utilizzate nel film c’è Immigrant Song dei Led Zeppelin. La band concede molto raramente i propri pezzi ma Jack Black pregò in prima persona Richard Linkalter, convincendolo a firmare un permesso scritto, davanti a migliaia di fans imploranti.
Jack Black scelse personalmente i soprannomi dei ragazzi della band.
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2004