Rush

Rush

( Rush )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.5 di 5 su 1136 voti
Al cinema dal: 19 settembre 2013
Regista: Ron Howard
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 123 min
Data di uscita: 19 settembre 2013
Distribuzione: 01 Distribution
Rush è un film di genere azione, biografico, drammatico del 2013, diretto da Ron Howard, con Chris Hemsworth e Daniel Brühl. Uscita al cinema il 19 settembre 2013. Durata 123 minuti. Distribuito da 01 Distribution.
Data di uscita: 19 settembre 2013
Genere: Azione, Biografico, Drammatico
Anno: 2013
Regia: Ron Howard
Paese: USA
Durata: 123 min
Distribuzione: 01 Distribution
Sceneggiatura: Peter Morgan
Produzione: Cross Creek Pictures, Egoli Tossell Film, Exclusive Media Group

TRAMA RUSH

Rush è un film del 2013 diretto da Ron Howard.
Il film ripercorre il rapporto di competizione tra i campioni di Formula 1, Niki Lauda e James Hunt.
I due piloti si incontrano per la prima volta nel 1970, durante il campionato di Formula 3. Tra Niki (Daniel Brühl) e James (Chris Hemsworth) nasce subito una forte rivalità, accentuata dalle enormi differenze caratteriali.
Mentre Hunt, infatti, vive la sua vita con dissolutezza, osannato dalla sua scuderia, Lauda è meticoloso e riservato.
Dopo aver perso il sostegno economico del padre, Niki è costretto a diventare un pilota pagante della F1. Il pilota non attira le simpatie della sua scuderia ma la situazione cambia radicalmente quando, grazie alle sue incredibili doti, Lauda riesce a migliorare le prestazioni della propria vettura e convince il suo compagno di squadra, Clay Regazzoni (Pierfrancesco Favino), a testare le sue migliorie in pista.
Nel 1974, Niki approda alla Ferrari, mentre Hunt riuscirà a gareggiare per la McLaren solo due anni dopo.
Nel 1976 i due piloti si trovano nuovamente l’uno contro l’altro. Anche nella vita privata, James e Niki sono agli antipodi. Il primo convola frettolosamente a nozze con la supermodella Suzy Miller (Olivia Wilde) ma il matrimonio naufraga ben presto, quando il pilota scopre la relazione clandestina tra sua moglie e l’attore Richard Burton.
Lauda, invece, sposa l’austriaca Marlene Knaus (Alexandra Maria Lara), conosciuta in Italia grazie a Regazzoni, che rimarrà al suo fianco anche nei momenti di estrema crisi.
Il 1 agosto 1976, i piloti si trovano nel circuito Nordschleife per il Gran Premio di Germania. Quando un’impetuosa pioggia si abbatte sulla pista, Niki chiede alla Direzione di sospendere la gara, ma Hunt si oppone poiché crede che la decisione favorirebbe il suo avversario. Dopo alcuni giri, la Ferrari perde aderenza al suolo e urta violentemente contro le barriere. Lauda perde il casco e rimane incastrato nell’abitacolo in fiamme, mentre gli altri piloti cercano di evitare la sua vettura. Nonostante abbia riportato ustioni gravissime, Lauda non ha intenzione di arrendersi.
Proprio grazie alla grande rivalità con Hunt, il pilota supera i suoi limiti e, appena 42 giorni dopo l’incidente, si presenta in Italia per gareggiare.
Il rapporto di competizione, stima, gelosia e segreta ammirazione, segnerà la carriera di Hunt e Lauda, consacrando i due piloti tra le stelle della Formula 1.

CURIOSITÀ SU RUSH

Ai BFTA del 2014, il film trionfò nella categoria ‘Miglior montaggio’.

Non avendo il permesso di guidare una vera macchia da F1, Daniel Brühl e Chris Hemsworth guidarono un veicolo della Formula 3.

Brühl, inoltre, portò delle applicazioni dentali così da mimare il morso aperto del vero Niki Lauda.

Nonostante il film esageri il rapporto di competizione tra Hunt e Lauda, il pilota austriaco affermò che la pellicola rappresenta perfettamente la loro rivalità.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI RUSH

Attore Ruolo
Chris Hemsworth
James Hunt
Daniel Brühl
Niki Lauda
Olivia Wilde
Suzy Miller
Christian McKay
Alexander Hesketh
Natalie Dormer
Gemma
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming