Olivia Wilde biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Olivia Wilde

ETÀ: Ha 35 Anni
ALTEZZA: 171 cm

NASCE A: New York City, USA
NASCE IL: 10/03/1984

CONIUGE: Tao Ruspoli (s. 2003–2011)

FIGLI: Otis Alexander Sudeikis, Daisy Josephine Sudeikis

Olivia Wilde non si chiama davvero Olivia Wilde.
Il suo vero nome è Olivia Jane Cockburn, ma dopo aver interpretato da liceale un ruolo di primo piano in un allestimento de "L'importanza di chiamarsi Ernesto", lei che sapeva voler recitare per vivere già da bambina, scelse come nome d'arte proprio il cognome del grande autore Oscar.
Forse un modo per affrancarsi da un'eredità familiare piuttosto ingombrante: la famiglia di Olivia era un'altolocata famiglia di giornalisti, scrittori, avvocati da parte di madre, e di politici, scrittori e giornalisti da parte del padre inglese. O forse per omaggiare molti dei suoi parenti che usavano pseudonimi nel loro lavoro.
La sua non p stata un'infanzia qualsiasi: per casa sua a New York, dove è nata il 10 marzo del 1984, passavano personaggi come Richard Holbrooke e Mick Jagger, e il celebre scrittore Christopher Hitchens gli faceva da baby sitter.
Dopo aver studiato a New York, Washington, nel Massachussets e recitazione a Dublino, questa bella, magra ragazza dagli occhi di ghiaccio si fa conoscere grazie al ruolo di Jewel Goldman nella serie tv Skins, in onda dal 2003 al 2004, per poi assumere quello di Alex Kelly in The O.C..
Al cinema esordisce nella commedia La ragazza della porta accanto, del 2004, ma si fa notare più incisivamente nel 2006 con Alpha Dog, anche grazie a un topless non passato inosservato, e con l'horror patinato Turistas, nel quale è in bikini quasi tutto il tempo.
L'anno successivo intriga il Dottor House nel ruolo di "Tredici", che interpreterà per ben 81 episodi ma che non le farà dimenticare il cinema.
Nel 2010 è infatti Quorra in Tron Legacy e appare in The Next Three Days di Paul Haggis, mentre l'anno successivo si cimenta in due differenti approcci alla fantascienza con Cowboys & Aliens e In Time.
Nel 2013 è Suzy, moglie modella di James Hunt in Rush e un appuntamento al buio per il Theodore di Lei.
Tornata a lavorare con Haggis in Third Person, sarà presto nell'horror The Lazars Effect, nel dramma Meadowland e nella commedia Let It Snow.
Ex vegana, e ora pescetariana, politicamente impegnata sul fronte democratico e pacifista, Olivia ha citato come ispirazione il lavoro di colleghe come Meryl Streep, Sigourney Weaver, Frances McDormand, Catherine Keener e Robin Wright.
È stata sposata col musicista e regista italiano Tao Ruspoli dal 2003 al 2011; nello stesso anno ha iniziato una relazione con il collega Jason Sudeikis, con il quale è fidanzata ufficialmente dal gennaio 2013 e dal quale, il 20 aprile 2014 ha avuto il suo primo figlio, Otis Alexander.

 

Filmografia
Booksmart (Booksmart)
  • ANNO: 2019
  • Regista
Natale all'improvviso (Love the Coopers)
The Lazarus Effect (The Lazarus Effect)
Lascia un Commento