Pokémon Detective Pikachu

Titolo originale: Pokémon Detective Pikachu

share

Pokémon Detective Pikachu è un film di genere avventura, azione, fantasy del 2019, diretto da Rob Letterman, con Ryan Reynolds e Justice Smith. Uscita al cinema il 09 maggio 2019. Durata 104 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.

Pokémon Detective Pikachu ora al cinema: 542 sale cinematografiche
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

4.4 di 5 su 273 voti


TRAMA POKÉMON DETECTIVE PIKACHU:

Pokémon Detective Pikachu, il film diretto da Rob Letterman, segue la storia del giovane Tim (Justice Smith), costretto a scoprire cosa sia successo, quando suo padre, il geniale detective privato Harry Goodman, scompare misteriosamente.
Ad aiutarlo nelle indagini l'ex compagno Pokémon di Harry, Detective Pikachu (voce originale di Ryan Reynolds): un adorabile, esilarante e saggio super-investigatore che sorprende tutti, persino se stesso. Avendo scoperto che i due sono equipaggiati per comunicare tra loro in modo singolare, Tim e Pikachu uniscono le loro forze in un’avventura elettrizzante per svelare l'intricato mistero.
Si trovano così ad inseguire gli indizi lungo le strade illuminate al neon di Ryme City, una moderna e disordinata metropoli dove umani e Pokémon vivono fianco a fianco in un iperrealistico mondo live-action. Qui incontreranno una serie di Pokémon, scoprendo una trama sconvolgente che potrebbe distruggere la loro coesistenza pacifica con gli umani e minacciare l'universo stesso dei Pokémon.


PANORAMICA SU POKÉMON DETECTIVE PIKACHU:

Ibridando cinema dal vero e animazione in CGI, il film è diretto non a caso da Rob Letterman, veterano dell'animazione e degli effetti visivi, prima alla Digital Domain poi alla DreamWorks Animation, dove ha cofirmato Shark Tale e Mostri contro alieni, prima di darsi a un cinema per ragazzi senza troppi patemi, con I fantastici viaggi di Gulliver e Piccoli Brividi.
Il lungometraggio stringe nel collo di bottiglia di un film tutto il lore dei fantasiosi animaletti carini, impegnati in battaglie l'uno contro l'altro, addestrati da esseri umani e ragazzi che li miniaturizzano nella Poké Ball. Il franchise è stato creato nel 1996 da Satoshi Tajiri, per un videogioco realizzato dalla Game Freak e pubblicato da Nintendo sul primo Game Boy: da allora, la saga di quelli che potremmo definire una variazione sul tema del gdr nipponico ha toccato in diciotto titoli tutte le console Nintendo fino all'attuale Switch. Questo senza contare una cinquantina (!) di spin-off, tra cui il celebre (o maledetto, a seconda dei punti di vista) Pokémon Go! per Android e iOS, gioco che presuppone la cattura dei malcapitati negli ambienti che la fotocamera dello smartphone sta inquadrando. E' un'applicazione della cosiddetta "realtà aumentata".
Il colossale successo della serie videoludica ha portato quasi immediatamente alla produzione di prodotti anime legati al marchio: l'omonima serie tv ufficiale ancora in corso dal 1997, più una ventina di lungometraggi cinematografici (molti di essi inediti in Italia), con un altro in uscita in Giappone nel luglio 2019.
Il protagonista di Pokémon Detective Pikachu è il mitico Pikachu, pokémon di prima generazione, risalente cioè ai primi 150 animali collezionabili nel primo prodotto per Game Boy. Amatissimo dai bambini, è diventato quasi immediatamente icona e mascotte del marchio, e lo rimane dopo vent'anni. Il film è l'adattamento di un videogame pubblicato nel 2016 su Nintendo 3DS, giunto in Europa nel corso del 2018: si tratta di un titolo leggero investigativo, che non presenta le stesse dinamiche della serie ammiraglia.

CRITICA DI POKÉMON DETECTIVE PIKACHU:

La storia è quello che è: un po' lineare e un po' contorta, comuque piuttosto formulaica, ma anche piena di riferimenti ai cartoni animati di una volta. I Pokémon sono divertentissimi e adorabili, perfetto esempio della sfrenata fantasia nipponica. E la CGI è elgantemente armonizzata nel mondo in live action fotografato in 35mm. I fan esulteranno e si divertiranno a cogliere riferimenti e personaggi sullo sfondo; i più grandi potranno fare un piacevole tuffo nel passato e scoprire che, forse, hanno sottovalutato un fenomeno di portata mondiale. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Pokémon Detective Pikachu.

FRASI CELEBRI:

Dal Trailer Italiano del Film:

Tim Goodman (Justice Smith): Quindi sei un Pikachu parlante, senza memoria, dipendente da caffeina
Detective Pikachu: Smetto quando voglio, la mia è una scelta. Un altro giro, fallo doppio! Nero come la notte, tesoro!

Tim: Senti, tu puoi parlare agli umani, io posso parlare ai Pokémon! E se vuoi trovare tuo padre, serviremo d'aiuto l'uno all'altro!
Tim: No, non mi serve un Pokémon!
Detective Pikachu: E un detective da paura?

Detective Pikachu: Prendilo!
Tim: Ma non si muove!
Detective Pikachu: E tu non dirglielo!
Tim: È su una moto!
Detective Pikachu: Svelto, passagli davanti!
Tim: Fermo!
Detective Pikachu: Oh, no, è caduto a terra, Tim! Ci voleva il casco!

IL CAST DI POKÉMON DETECTIVE PIKACHU:


  • MONTAGGIO:
  • MUSICHE:
  • PRODUZIONE: Legendary Entertainment, Nintendo, The Pokémon Company International

Lascia un Commento
Il Trailer Italiano Ufficiale del Film - HD
8823
Lascia un Commento