Platoon

share

Platoon è un film di genere drammatico, guerra del 1986, diretto da Oliver Stone, con Charlie Sheen e Willem Dafoe. Durata 117 minuti. Distribuito da MGM - CDI (1987) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO, L'UNITA' VIDEO (FILMANIA, SPEAK UP) - DVD: CECCHI GORI HOME VIDEO (2001).

Poster

TRAMA PLATOON:

Chris, un giovane americano, parte volontario per la guerra del Vietnam non trovando giusto che tocchi sempre agli uomini economicamente svantaggiati e alle minoranze di colore rischiare la vita per la patria. Capitato in un plotone, pittoresco per varietà di composizione, disumanizzato dall'esperienza brutale della guerra nella giungla, in breve tempo Chris viene spietatamente iniziato alle esigenze di quella vita violenta, non escluso l'uso della droga per difendersi dalla nostalgia. Durante una ricognizione nella giungla, il disumano sergente Barnes, che comanda il plotone, scopre un villaggio abitato e ne decide il massacro e la distruzione. La strage è violentemente esecrata dal sergente Elias, che aggredisce Barnes e gli assicura un rapporto ai superiori sulle atrocità da lui commesse. Sconvolto dagli orrori del massacro cui ha assistito, Chris si trova in marcia col plotone per un'azione contro un bunker dei vietcong, sotto una pioggia torrenziale. Per l'errore di un tenente americano che dà coordinate sbagliate, il plotone viene semidistrutto. Mentre Chris porta in salvo i feriti, Barnes incontra Elias isolato nella giungla e lo colpisce per vendetta. Dall'alto dell'elicottero di soccorso, Chris e i sopravvissuti scorgono inorriditi Elias ferito, in fuga davanti ai vietcong, che lo uccidono successivamente. Nell'ultima azione di guerra della sua ferma di volontario, scampato a un micidiale agguato dei vietcong che hanno completamente annientato il plotone, Chris, imbattendosi nello spietato Barnes, che ferito tenta di mettersi in salvo, lo uccide con lucida determinazione.

CRITICA DI PLATOON:

"Film da Oscar, girato dal regista Oliver Stone, che in Vietnam, come soldato, c'è stato davvero". (Famiglia tv)"L'ultimo grande film di 'guerra contro guerra' venuto da Hollywood. Stone che vi ha immesso forti esperienze autobiografiche, si conferma narratore vigoroso e senza fronzoli. Il suo unico difetto è talvolta, di voler parlare dal pulpito. Perdonato". (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)"Ha vinto quattro Oscar tra cui quelli del miglior film e della regia. Nella sua denuncia della 'sporca guerra' nel Vietnam ha un'ottima prima parte, ma poi si lascia prendere dall'enfasi, dal sensazionalismo, dalle convenzioni". (Laura e Morando Morandini, Telesette)

CURIOSITÀ SU PLATOON:

- 4 OSCAR: MIGLIOR FILM, REGIA, MONTAGGIO E SUONO (JOHN WILKINSON E RICHARD ROGERS).



Lascia un Commento
Lascia un Commento