Il Padrino parte 3

Titolo originale: The Godfather: Part III

share

Il Padrino parte 3 è un film di genere drammatico del 1990, diretto da Francis Ford Coppola, con Al Pacino e Diane Keaton. Durata 162 minuti. Distribuito da UIP (1991) - CIC VIDEO - DVD: PARAMOUNT PICTURES (IN COFANETTO CON "IL PADRINO" PARTE I E PARTE II).

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.7 di 5 su 51 voti


TRAMA IL PADRINO PARTE 3:

Nel 1979, a New York, Michael Corleone, sessantenne, ammalato di diabete, tormentato dai rimorsi e stanco di violenza, ha raggiunto la rispettabilità: venduti i casinò di Las Vegas e investito il ricavato, utilizzando i servizi della Banca vaticana, è diventato celebre per le sue opere di beneficenza ed è ormai deciso di estraniare definitivamente la propria famiglia dal mondo della mafia.

CRITICA DI IL PADRINO PARTE 3:

"Di qualità molto disuguale, con parti riuscite benissimo e altre francamente ridicole". (Giovanni Grazzini, "Il Messaggero") "Grande film, melodramma popolare, raccontato con forza, passione, divertimento e sincerità sentimentale, un'orgia barocca di morte e di soldi, un oscuro intrigo famigliare e politico di lotta tra poteri violenti, girato con ammirevole inventiva figurativa". (Lietta Tornabuoni, "La Stampa") "Anche stavolta Francis Ford Coppola lascia il segno del grande regista, in grado di coinvolgere tutti i mezzi dello spettacolo al cinema mentre infonde i toni del romanticismo nero e della forte propensione melodrammatica". (Alfio Cantelli, "Il Giornale") "Coppola che vent'anni fa aveva resuscitato il film di gangster, sembra definitivamente appagato". (Bruno De Marchi, "L'Avvenire") "Al Pacino, cui viene richiesto un invecchiamento oltre misura, riesce senza forzature a scavare un personaggio di fascini logorati e dolenti". (Claudio Trionfera, "Il Tempo") "La caduta del film avviene senza scampo nella sua parte siciliana, proposta in cifre del tutto implausibili, con personaggi e stereotipi dispensati a piene mani". (Claudio Trionfera, "La Rivista del Cinematografo")

CURIOSITÀ SU IL PADRINO PARTE 3:

- CANDIDATO ALL'OSCAR 1991 PER: MIGLIOR FILM, REGIA, ATTORE NON PROTAGONISTA (ANDY GARCIA), FOTOGRAFIA, MONTAGGIO, SCENOGRAFIA E MIGLIOR CANZONE.

SOGGETTO:

romanzo omonimo di Mario Puzo

IL CAST DI IL PADRINO PARTE 3:



Lascia un Commento
Lascia un Commento