Die Hard - Duri a morire

Die Hard - Duri a morire

( Die Hard: with a vengeance )
Voto del pubblico
Valutazione
3.4 di 5 su 18 voti
Genere: Azione
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 130 min
Distribuzione: Warner Bros.
Die Hard - Duri a morire è un film di genere azione del 1995, diretto da John McTiernan, con Bruce Willis e Samuel L. Jackson. Durata 130 minuti. Distribuito da Warner Bros..
Genere: Azione
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 130 min
Distribuzione: Warner Bros.
Sceneggiatura: Jonathan Hensleigh
Fotografia: Peter Menzies Jr.
Montaggio: John Wright
Musiche: Michael Kamen
Produzione: 20th Century Fox

TRAMA DIE HARD - DURI A MORIRE

Die Hard - Duri a morire è un film del 1995 diretto da John McTiernan, terzo capitolo della saga adrenalinica.
John McClane (Bruce Willis), detective di New York, viene richiamato in servizio con urgenza. Un misterioso pazzo criminale, che si fa chiamare Simon (Jeremy Irons), ha fatto saltare in aria un grande magazzino in pieno centro e con una telefonata alla polizia ha chiesto esplicitamente di lui.
Simon chiede che McClane si attenga alle sue istruzioni e avverte che la mancata esecuzione provocherà altre esplosioni e morti innocenti. Come prima richiesta, lo squilibrato vuole che il poliziotto giri in mutande per le strade di Harlem con un vistoso cartello a sandwich con una scritta offensiva per le persone di colore. Poco prima di essere linciato da un gruppo di ragazzi afroamericani, John è tratto in salvo da Zeus Carver (Samuel L. Jackson), un onesto negoziante del quartiere.
Simon non gradisce l'interferenza di Zeus e l’obbliga a partecipare al folle gioco al fianco di McClane. Ordina quindi ai due di arrivare al telefono di una fermata della metro, pena l’esplosione di una bomba posizionata in un vagone.
Intanto i federali scoprono che Simon non è altri che il fratello maggiore del cattivissimo Hans Gruber, che John fece precipitare dal Nakatomi Palace sette anni prima. È chiaro che lo squilibrato voglia vendicarsi personalmente e per farlo è disposto a mettere a ferro e a fuoco tutta New York.
Dopo che Simon comunica che è stata piazzata un'altra bomba in una scuola, McClane capisce che dietro il desiderio di vendetta del pazzo si cela un progetto più grande...

CURIOSITÀ SU DIE HARD - DURI A MORIRE

Si tratta della prima pellicola in cui Bruce Willis e Samuel L. Jackson condividono effettivamente la scena. Entrambi avevano recitato in Palle in canna (1993) e Pulp Fiction (1994), ma apparivano in scene diverse. Fu proprio Willis a suggerire alla produzione di scritturare Samuel L. Jackson. L’attore fu inoltre molto felice all'idea di lavorare alla pellicola perché dichiarò di aver aver visto Trappola di cristallo (1988) - il primo film della saga - più di trenta volte.

La scritta sul cartello con la quale McClane deve camminare durante le scene girate ad Harlem, era in realtà “Odio tutti”, ed è stata modificata solo in post-produzione con “Odio i negri” al fine di evitare che qualcuno del quartiere, non sapendo del film, interrompesse le riprese per protestare.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DIE HARD - DURI A MORIRE

Attore Ruolo
Bruce Willis
John Mc Clane
Samuel L. Jackson
Zeus Carver
Jeremy Irons
Simon
Sam Phillips
Katya
Graham Greene
Joe Lambert
Colleen Camp
Connie Kowalski
Anthony Peck
Ricky Walsh
Kevin Chamberlin
Charles Weiss
Larry Bryggman
Ispettore Walter Cobb
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming