Wonka ha provato a ricreare un'iconica scena di Gene Wilder, ma ha fallito
Timothée Chalamet ha rivelato che, in principio, Wonka ha tentato di replicare una scena iconica di Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato con Gene Wilder, ma l'omaggio non è riuscito come desiderato per cui non è stato incluso nel film.
Wonka riaccende la voglia di cioccolato sul grande schermo ed è anche merito di Timothée Chalamet, che interpreta l’aspirante cioccolatiere prima che diventi famoso in tutto il mondo. Inteso come un vero e proprio prequel di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, il film inizialmente avrebbe cercato di rendere omaggio al classico del 1971 ricreando un’iconica scena di Gene Wilder, interprete di un più maturo Willy Wonka, ma l’obiettivo non è stato raggiunto. A raccontare di più è stato il protagonista.
Wonka, Timothée Chalamet racconta del tributo a Gene Wilder fallito e mai inserito nel film
Timothée Chalamet ha riscosso un successo dopo l’altro negli ultimi anni e, dopo Bones and All, è di ritorno sul grande schermo come interprete di un giovane cioccolatiere intenzionato a realizzare un desiderio. Disponibile nelle sale nostrane dal 14 dicembre 2023, Wonka è diretto da Paul King, un nome famigliare agli appassionati dell’orsetto Paddington, e include diversi easter egg dedicati al film con protagonista Gene Wilder. Stando alle recenti dichiarazioni di Timothée Chalamet, rilasciate a BBC Radio 1, il film inizialmente avrebbe dovuto includere una scena iconica che fungesse da richiamo diretto alla performance di Gene Wilder. Purtroppo, però, non è riuscita alla perfezione per cui non è stata aggiunta nel montaggio finale. La scena in questione, secondo le parole dell’attore, avrebbe coinvolto la caduta del bastone all’apparenza facile ed innocua e che invece ha celato diverse insidie.
Forse non dovrei nemmeno dirlo perché non penso che abbiamo fallito, ma il fallimento è importante, ma abbiamo provato con una sorta di sequenza di apertura del negozio di cioccolato per Slugworth, Prodnose e Fickelgruber, abbiamo introdotto i malvagi cioccolatieri, abbiamo provato un po' per ottenere quel risultato. È stato importante provarci, abbiamo messo un magnete sul fondo del bastone e un altro sul pavimento perché tornasse al suo posto, quindi la sfida in sé non è tanto impossibile da realizzare, quanto più far sì che il bastone resti in piedi. Nell’originale abbiamo pensato che dovessero aver costruito un piccolo buco nel terreno o qualcosa del genere per Gene Wilder, ma non saprei dire con certezza.