Vacanze Romane, 5 curiosità sul film con Audrey Hepburn e Gregory Peck
In onda questa sera, 24 dicembre, su Rete 4, Vacanze Romane è una delle pellicole più famose di sempre con protagonista Audrey Hepburn. Vi sveliamo 5 curiosità che forse ancora non sapete.
L'immagine iconica di Audrey Hepburn e Gregory Peck che sfrecciano su una vespa per le strade della Capitale è scolpita nella storia del cinema: Vacanze Romane è un cult d'altri tempi, una dolce storia d'amore che ha incantato gli amanti dei suoi protagonisti o di un certo cinema dal sapore un po' vintage. Il film andrà in onda questa sera alle 21.20 su Rete 4.
Vacanze Romane: 5 curiosità sul film che (forse) non conoscete
La storia tra la principessa Anna (Audrey Hepburn) e il giornalista Joe Bradly (Gregory Peck) è ben nota a tutti e il film è stato un successo proprio per la presenza dei due attori protagonisti. Ma, forse, non molti sanno che, all'inizio, per i ruoli principali la produzione aveva in mente Elizabeth Taylor e Cary Grant. Fu chiesto a entrambi, ma, per fortuna, rifiutarono e il resto è storia.
Un'altra curiosità riguarda la famosa scena in cui Joe mostra alla principessa Anna la fontana con la Bocca della Verità: tutti ricordiamo lo scherzo che le giocò e lo spavento che si prese l'ingenua principessa. Quello che forse non sapete è che Gregory Peck improvvisò completamente quella scena, perché nel copione non era previsto che fingesse di averla persa. Presa alla sprovvista, Audrey Hepburn si spaventò davvero e la scena così modificata fu aggiunta al montaggio finale.
Il film è del 1953 e all'epoca molti film erano già a colori, ma la scelta di lasciare la pellicola in bianco e nero fu un desiderio della produzione, sia per una scelta stilistica. Inoltre, la scelta di girare un film americano lontano da Hollywood e completamente a Roma era una scelta insolita, ma che contribuì ad aumentare la fama della capitale italiana all'estero e vennero impiegati anche i cittadini romani come comparse.
La mansarda in cui venne girato il film, l'appartamento di Gregory Peck a Via Margutta 33, che ospitò alcune delle scene di Vacanze Romane è stato messo in vendita. Il cartello posto all'ingresso recita "Questo immobile è di particolare interesse culturale perché vi sono state girate le scene di un famoso film", con una gigantesca foto di Gregory Peck all'ingresso del palazzo.