Le Ali della libertà

Le Ali della libertà

( The Shawshank Redemption )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 138 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 135 min
Distribuzione: Castle Rock Entertainment.
Le Ali della libertà è un film di genere drammatico del 1994, diretto da Frank Darabont, con Tim Robbins e Morgan Freeman. Durata 135 minuti. Distribuito da Castle Rock Entertainment..
Genere: Drammatico
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 135 min
Distribuzione: Castle Rock Entertainment.
Sceneggiatura: Frank Darabont, Niki Marvin
Fotografia: Roger Deakins
Musiche: Thomas Newman
Produzione: Niki Marvin.

TRAMA LE ALI DELLA LIBERTÀ

Le Ali della Libertà è un film drammatico del 1994 scritto e diretto da Frank Darabont, interpretato da Tim Robbins e Morgan Freeman.
Ambientato nel Maine del 1947, racconta la storia di Andy Dufrense (Tim Robbins), impiegato come vice-direttore di banca a Portland e condannato a due ergastoli nella prigione di Shawshank, a causa dell'omicidio della moglie e di un campione di golf, suo amante, del quale si proclama innocente.
Nel carcere vive in prima persona la corruzione delle guardie e del direttore Norton (Bob Gunton), sempre pronti ad estorcere favori, coprire crimini e abusare del loro potere.
Anche se cerca di mantenere le distanze dagli altri reclusi, viene preso di mira da un gruppo di prigionieri che lo picchiano ripetutamente.
Un giorno approfitta di un'occasione in cui si trova e, anche grazie alla sua competenza, convince una guardia in difficoltà economica ad aiutarla grazie alle sue conoscenza nel campo della finanza; da quel momento per lui le cose cambiano: altre guardie e perfino il direttore, venuti a conoscenza delle abilità di Andy, chiedono la sua consulenza, tanto che si dedicherà a tempo pieno alle pratiche contabili anziché ai lavori forzati.
Fa amicizia con altri detenuti e tra questi conosce Red (Morgan Freeman), un ergastolano esperto di contrabbando in carcere, con cui diventa amico. Proprio a Red, Andy chiede di ottenere un martelletto per intagliare la roccia. Viene anche incaricato di aiutare il vecchio prigioniero Brooks Hatlen (James Whitmore) nella gestione della biblioteca, della quale diventerà responsabile quando ad Hatlen viene concessa, suo malgrado, a causa del troppo tempo passato in carcere e della paura del mondo al di fuori, la libertà condizionata ed uscirà di prigione.
Passano molti anni ma Andy non perde la speranza e la passione in tutto quello che fa, nonostante le ingiustizie e le amarezze della vita dietro le sbarre, e prepara pazientemente e in ogni minimo dettaglio la sua fuga verso la libertà.

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU LE ALI DELLA LIBERTÀ

Un film culto, entrato nella storia del cinema, che racconta la vita in carcere, scandita da crudeli vendette e violenze senza senso, in cui si intreccia l'incredibile esperienza di due uomini in apparenza molto diversi, ma spinti entrambi dall'insaziabile desiderio di libertà e dalla voglia di riscatto. La rivista Empire lo ha inserito al quarto posto tra i cinquecento migliori film della storia, mentre l'American Film Institute lo ha collocato al posto numero 72 nella lista dei migliori cento film americani. Morgan Freeman ha ricevuto una nomination sia agli Oscar che ai Golden Globe come Migliore Attore Protagonista.
La sceneggiatura è tratta dal racconto di Stephen King "Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank", pubblicato nella raccolta Stagioni diverse. Nonostante le numerose nomination (7 agli Oscar e 2 ai Golden Globe), il film tornò a casa senza nemmeno un premio, ma le tante candidature risvegliarono l'attenzione e l'interesse del pubblico per questa pellicola straordinaria che incredibilmente passò in sordina all'uscita nelle sale.

FRASI CELEBRI DI LE ALI DELLA LIBERTÀ

Red (Morgan Freeman): La prima notte è la più dura. Su questo non c'è dubbio. Ti fanno restare nudo, come il giorno in cui sei nato, con la pelle bruciata e mezzo accecato da quella merda anti-pidocchi che ti sparano addosso. E quando ti mettono nella tua cella e senti sbattere il cancello, allora capisci che è tutto vero. L'intera vita spazzata via in quel preciso istante. Non ti resta più niente, soltanto una serie interminabile di giorni per pensare. Molti novizi danno quasi i numeri la prima notte e ce n'è sempre qualcuno che si mette a piangere. Succede ogni volta.

Red: Ora capivo perché lo consideravano uno con la puzza sotto al naso. Aveva uno strano modo di fare e parlava sempre a voce bassa, una cosa insolita da queste parti. Se ne andava in giro con un'aria spensierata, come se fosse ai giardini pubblici. Sembrava che avesse una corazza invisibile che lo proteggeva dal mondo esterno. E per quel che mi riguarda Andy mi piacque dal primo momento.

Andy (Tim Robbins): Caro Red, se leggerai questa lettera vorrà dire che sei uscito e se sei arrivato fin qui, forse hai voglia di andare un po' più lontano. Ricordi il nome della città, vero? Mi servirebbe un uomo in gamba per aiutarmi nel mio progetto. Spero proprio che tu venga; c'è anche una scacchiera che ti aspetta. Ricorda, Red: la speranza è una cosa buona, forse la migliore delle cose, e le cose buone non muoiono mai. Spero che questa lettera ti trovi e ti trovi bene. Il tuo amico Andy.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LE ALI DELLA LIBERTÀ

Attore Ruolo
Tim Robbins
Andy Dufresne
Morgan Freeman
Red
Bob Gunton
Warden Norton
William Sadler
Heywood
Clancy Brown
Capitano Hadley
Gil Bellows
Tommy Williams
Mark Rolston
Bogs Diamond
James Whitmore
Brooks Hatlen

PREMI E RICONOSCIMENTI PER LE ALI DELLA LIBERTÀ

Oscar - 1995

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 1995

  • Candidatura miglior film
  • Candidatura miglior montaggio a Richard Francis-Bruce
  • Candidatura miglior sonoro
  • Candidatura migliore attore protagonista a Morgan Freeman
  • Candidatura migliore colonna sonora originale a Thomas Newman
  • Candidatura migliore fotografia a Roger Deakins
  • Candidatura migliore sceneggiatura non originale a Frank Darabont

Golden Globe - 1995

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 1995

  • Candidatura migliore attore in un film drammatico a Morgan Freeman
  • Candidatura migliore sceneggiatura a Frank Darabont

SAG Awards - 1995

Ecco tutti i premi e nomination SAG Awards 1995

  • Candidatura miglior attore a Morgan Freeman, Tim Robbins
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming