Vacanze romane

Vacanze romane

( Roman Holiday )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 25 voti
Regista: William Wyler
Anno: 1953
Paese: USA
Durata: 118 min
Distribuzione: Paramount Pictures
Vacanze romane è un film di genere commedia, sentimentale del 1953, diretto da William Wyler, con Gregory Peck e Audrey Hepburn. Durata 118 minuti. Distribuito da Paramount Pictures.
Genere: Commedia, Sentimentale
Anno: 1953
Paese: USA
Durata: 118 min
Distribuzione: Paramount Pictures
Montaggio: Robert Swink
Musiche: Georges Auric
Produzione: Paramount Pictures

TRAMA VACANZE ROMANE

Vacanze Romane è una commedia romantica del 1953 diretta da William Wyler. La pellicola racconta la storia della principessa Anna (Audrey Hepburn) in visita a Roma per l’ultima parte del suo viaggio diplomatico nelle principali capitali europee. Al termine di un lungo ed estenuante incontro in ambasciata, la principessa, stanca a causa di tutti i suoi impegni reali, si abbandona a una crisi di nervi. Il medico di corte decide allora di somministrarle un sedativo affinché si riposi sufficientemente ma, prima che il sedativo faccia effetto, la principessa riesce a fuggire dal palazzo e ad addentrarsi nelle piccole vie di Roma, perdendovisi.
Poco dopo, a causa degli effetti del sedativo, viene trovata mezza addormentata da un affascinante reporter statunitense, Joe Bradley (Gregory Peck), che senza riconoscerla, decide di aiutare la fanciulla dandole ospitalità per la notte nel suo appartamento. Il giorno dopo, recandosi presso la redazione del suo giornale, Joe comprende chi sia la sua ospite e così, preso dall'entusiasmo, promette al suo capo un articolo esclusivo sulla principessa. A quel punto l’uomo, dopo aver ingaggiato per la giornata un amico fotografo, raggiunge l’ospite e, omettendole volontariamente di essere un reporter, si offre di farle da guida per una giornata di svago tra le meraviglie di Roma. Così, i due, accompagnati dalle bellezze della Città Eterna, passeranno insieme una giornata pronta a rivelarsi migliore di quanto avessero mai immaginato...

CRITICA DI VACANZE ROMANE

"La bella favola di Cenerentola rovesciata con garbo e sciroppo da William Wyler, insolitamente in versione sentimentale, proprio lui abituato ai romanzoni forti ('Ben Hur'). Audrey Hepburn, delizioso grissino premiato con l'Oscar (insieme con il soggetto ed i costumi), fa il verso non senza malizia alla vera principessa che a quei tempi impazzava sui settimanali rosa, Margaret d'Inghilterra. Gregory Peck è giovane, tenero, carino e un tantino fesso: si accontenta di un bacio. Per lo meno in scena". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 14 aprile 2003)

CURIOSITÀ SU VACANZE ROMANE

Il film, nel 1954, è stato vincitore di tre Oscar: per i Migliori costumi per un film in bianco e nero, per la Miglior attrice protagonista a Audrey Hepburn e per il Miglior soggetto a Dalton Trumbo.

La trama è ispirata a una storia vera che vide come protagonista la principessa Margherita d’Inghilterra, sorella di Elisabetta II, che due anni prima del film scappò a Roma per una vacanza in anonimato con il suo amato.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI VACANZE ROMANE

Attore Ruolo
Gregory Peck
Joe Bradley, giornalista
Audrey Hepburn
Principessa Anna/Anya Smith
Eddie Albert
Irving Radovich
Hartley Power
Mr. Hennessy, capo di Joe Bradley
Harcourt Williams
Ambasciatore
Margaret Rawlings
Contessa Vereberg
Tullio Carminati
Generale Provno
Paolo Carlini
Mario Delani, parrucchiere
Claudio Ermelli
Giovanni
Gorella Gori
Commessa
Alfredo Rizzo
Tassista
Laura Solari
Segretaria
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming