News Cinema

Uma Thurman, perché dopo Kill Bill ha chiuso coi film d'azione: "Dovevo stare molto attenta"

Uma Thurman, ospite di Jimmy Fallon, ha svelato perché si è allontanata dai film d'azione dopo il successo di Kill Bill. L'attrice, dopo più di vent'anni, è tornata all'action con The Old Guard 2, in cui recita al fianco di Charlize Theron.

Uma Thurman, perché dopo Kill Bill ha chiuso coi film d'azione: "Dovevo stare molto attenta"

Dopo l'enorme successo della saga di Kill Bill, Uma Thurman si è presa una lunga pausa dai film d'azione. Dopo più di vent'anni, l'attrice ha deciso di rimettersi in gioco con The Old Guard 2, sequel diretto da Victoria Mahoney, in cui recita al fianco di Charlize Theron. Nel corso dell'intervista concessa al The Tonight Show di Jimmy Fallon, Uma ha spiegato le ragioni dietro al lungo stop: un tentativo di preservare la sua eredità di star degli action-movies.

Uma ha interpretato Beatrix Kiddo - alias la Sposa - in Kill Bill: Volume 1 (2003) e nel sequel del 2004, Kill Bill: Volume 2, entrambi diretti da Quentin Tarantino. "Non ho più fatto film d'azione dopo Kill Bill perché non volevo partecipare a un sacco di action di serie B - ha raccontato al conduttore - Quando fai Kill Bill, non smetti mai di sentirne parlare. Sai, è come se dicessi: 'Oh, devo stare molto attenta a quello che farò dopo'. Quindi ho fatto altre cose".



Quando la sceneggiatura di The Old Guard 2 ha bussato alla sua porta, Thurman l'ha interpretata come un'occasione perfetta per tornare "in azione". È rimasta affascinata dalla storia e dai personaggi del film, affermando che "sembrava qualcosa di diverso".

Charlize è stata semplicemente epica in [The Old Guard del 2020, ndr]. E così ho pensato: 'Beh, potrei fare questo per lei in quel film. Andare nella direzione in cui lei, in un certo senso, sta portando il genere lì. La sosterrò, la affronterò e la combatterò'. L'ho trovata fantastica. E l'ho trovato un film d'azione davvero unico. Aveva un carattere e una profondità straordinari, ed era davvero toccante.

Per la diva è stato interessante anche interpretare il ruolo del villain: un'esperienza "divertente", soprattutto quando si tratta di interpretare "cattivi particolarmente spiritosi". Erano anni che non impugnava più la spada, ma non ha avuto molto tempo da dedicare all'addestramento per The Old Guard 2. E non per sua scelta.

Oh, se solo avessi potuto allenarmi. No, sono arrivata per farlo più o meno alla fine delle riprese. Quindi non ho avuto alcun addestramento. Ho pensato: 'Oh sì, una spada. Credo si tenga così'.

Uma Thurman, la cosa più difficile da fare davanti alla telecamera? Mangiare!

Tuttavia, lo scoglio principale, per l'attrice non sono state le sequenze di combattimento. Per lei, le scene più difficili sono quelle in cui deve mangiare davanti alla telecamera. "Mangiare mentre reciti è… Prima di tutto, devi fare un sacco di riprese. In secondo luogo, non scegli cosa c'è sul menu. E a volte devi parlare e deglutire e poi inizi a preoccuparti di soffocare, perché non vuoi masticare mentre reciti quella battuta!" E infine: "Sai, una bella scena in cui si mangia dovrebbe essere nella mia lista delle cose che non ho ancora fatto".

Parlando di sequel, è possibile che il franchise di The Old Guard - e quello di Kill Bill - proseguano con un terzo film? La star di Oh, Canada ha schivato entrambe le domande, mantenendosi sul vago. "Penso che lasceremo la parola ai fan" ha dichiarato a proposito della saga con Theron. Quanto a Kill Bill: Volume 3, è possibile, ma non imminente. Gli ultimi aggiornamenti da parte dell'attrice risalgono al 2022.

Se ne è parlato nel corso degli anni. Si è pensato seriamente alla sua realizzazione, ma molto tempo fa. Non lo vedo come un evento imminente. Mi dispiace deludere la gente. Tutti vorrebbero che fosse così, ma non credo che sia un evento imminente.
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+