The Monkey, come Elijah Wood si è unito al cast all'ultimo minuto: "Avevano scelto un altro per quel ruolo"
Elijah Wood è stato aggiunto al cast di The Monkey all'ultimo minuto, come racconta Colin O'Brien, ma non per questo la sua performance è meno divertente o impeccabile.

The Monkey è l’ultimo adattamento cinematografico tratto dall’opera di Stephen King che coinvolge nel cast anche Elijah Wood, seppur la sua sia soltanto una breve comparsa. A detta di Colin O’Brien, che recita nel film, l’attore è stato aggiunto all’ultimo secondo ma ha dato prova del suo talento rendendo la sua scena divertente e memorabile.
The Monkey, Colin O'Brien racconta come Elijah Wood sia stato aggiunto al cast all’ultimo secondo
In principio era stato scelto un altro attore per il ruolo andato poi ad Elijah Wood, come ha raccontato di recente Colin O’Brien, che interpreta Petey in The Monkey. L’interprete di Frodo ne Il Signore degli Anelli è stato chiamato in calcio d’angolo per interpretare il patrigno di Petey, Ted, un personaggio che appare brevemente nelle dinamiche del film. Ciononostante Colin O’Brien ha avuto del tempo a disposizione da trascorrere in compagnia di Elijah Wood:
Quando abbiamo iniziato a girare quella scena, avevano scelto qualcun altro per il ruolo del padre. Ma credo che Oz abbia sentito che Elijah Wood sarebbe stato a Vancouver per il Comic-Con, e così gli hanno mandato la sceneggiatura perché voleva dargli un'occhiata. Nel giro di un paio di giorni, hanno fatto le scansioni del viso, hanno preso i poster, hanno stampato le copertine per tutti quei libri. lui era tipo, incredibilmente bravo per la quantità di tempo che aveva avuto per prepararsi. Era esilarante.
Pare che Elijah Wood abbia subito apprezzato la sceneggiatura e la sostituzione è avvenuta rapidamente, così come altrettanto velocemente ha dovuto imparare le battute e prepararsi per il ruolo. Ted è uno scrittore circondato da numerosi libri scritti di proprio pugno e poster, motivo per cui hanno dovuto ricreare quell’ambiente con la faccia di Elijah Wood in primo piano. La storia raccontata in The Monkey è tratta dal racconto di Stephen King e segue due fratelli gemelli, interpretati da Theo James, alle prese con una misteriosa ed inquietante scimmia giocattolo ripescata in soffitta.