The Abyss in 4K non esce in Inghilterra causa censura!
Braccio di ferro tra James Cameron e il mercato inglese per l'uscita di The Abyss in Ultra HD 4K: la versione restaurata del film non uscirà perché la censura britannica non accetta una scena in particolare.

James Cameron e la Lightstorm hanno preso una decisione drastica: la versione restaurata di The Abyss in Ultra HD 4K non uscirà affatto in Inghilterra, ed è un problema di censura, come riporta The Digital Bits. Vi starete probabilmente chiedendo quale sia la scena che ha disturbato i censori britannici: si tratta di una sequenza che già all'epoca fu tagliata dalla distribuzione cinematografica da quelle parti, ma che Cameron oggi vuole lasciare, nel contesto del restauro. Vediamo di cosa si tratta.
The Abyss, la controversa scena del ratto che annega
In The Abyss di James Cameron, da poco restaurato in 4K e in procinto di essere diffuso in Ultra HD, c'è una sequenza che nel corso dei decenni è stata molto discussa: un membro della ciurma illustra una tecnologia che consente di respirare sott'acqua in un liquido particolare, e per dimostrarne l'efficacia immerge in una piccola tanica il ratto di un collega. Nel corso degli anni è stato confermato che si trattava proprio di fluido fluorocarbonico ossigenato, utilizzato sotto la supervisione di due professori della Duke University: questo non impedì a uno dei cinque ratti utlizzati per la scena di morire di arresto cardiaco, e nella scena si "stacca" sulle facce degli attori per evitare di inquadrare gli animali che nel panico perdono le feci. Insomma, nonostante sulla carta Cameron non mirasse ad annegare cinque ratti, per qualcuno la sequenza si può considerare tortura su animali. E di certo lo pensa la censura inglese, che si muove su regole molto ferree su questo tema, e che già all'epoca chiese e ottenne l'eliminazione della sequenza per l'uscita britannica in sala. Avrebbe voluto fare altrettanto per la riedizione in 4K, ma James Cameron e la Lightstorm si sono opposti alla modifica del film appena restaurato: nell'impossibilità di mettersi d'accordo, l'uscita della versione Ultra HD 4K di The Abyss in Gran Bretagna è stata cancellata.
Va ricordato peraltro che le riprese di The Abyss sono ammantate di un alone maledetto: sia Ed Harris sia Mary Elizabeth Mastrantonio hanno dichiarato successivamente che il set fu un incubo di stress psicofisico del quale preferiscono non parlare. Si dice però (fonte iMDB) che Harris sia venuto alle mani con Cameron, accusandolo di portarlo all'annegamento durante un ciak. Insomma, i ratti erano in buona compagnia...