News Cinema

Superman di James Gunn, chi è davvero Engineer: origini e poteri della villain di María Gabriela de Faría

2

Chi è Engineer, la misteriosa antagonista del Superman di James Gunn interpretata da María Gabriela de Faría? E qual è il suo ruolo nel film? In attesa che il supereroe DC voli nelle nostre sale, ecco tutto quello che c'è da sapere su Angela Spica, geniale alleata di Lex Luthor.

Superman di James Gunn, chi è davvero Engineer: origini e poteri della villain di María Gabriela de Faría

Il full trailer dell'attesissimo Superman di James Gunn, che riporterà l'Universo DC sul grande schermo, ci ha concesso un timido sguardo alla minaccia che il supereroe interpretato da David Corenswet dovrà fronteggiare. Tra i supercriminali che debutteranno accanto alla nuova versione dell'Uomo d'Acciaio c'è Engineer, un nome che ai non appassionati di fumetti potrebbe dire poco o nulla. Ecco quindi tutto ciò che c'è da sapere sul personaggio di María Gabriela de Faría: dalle origini a poteri e abilità.

Angela Spica, vero nome di Engineer, è apparsa per la prima volta nel 1999 nel fumetto Authority. È una ragazza brillante, con un talento per tutto ciò che riguarda l'elettronica, e che ha conseguito diverse lauree in ingegneria prima di lavorare per un eroe di nome... Engineer. Quando quest'ultimo viene ucciso, Angela usa la nanotecnologia per trasferire nel proprio organismo straordinarie capacità.



Chi è Engineer: poteri e abilità del personaggio di María Gabriela de Faría

Utilizzando la ricerca e il lavoro dell'Engineer originale, Angie (che eredita il nome del suo mentore) crea una svolta nella fusione uomo-macchina e, sperimentando su se stessa, sostituisce il suo sangue con naniti liquidi. Vale a dire, robot microscopici che agiscono a livello molecolare per curare malattie e ferite. Da quel momento, è in grado di esercitare poteri eccezionali quali la Tecnopatia, grazie alla quale può controllare con la mente tutto ciò che è elettrico. Può anche rimodellare il proprio corpo, trasformandolo in armi e avvolgendolo in un'armatura.

Engineer è un membro fondatore dell'Authority, una squadra di metaumani che opera al di fuori dei confini del governo usando metodi estremi. L'Authority, secondo i piani, dovrebbe apparire in un prossimo film del DCU, il che suggerisce che Spica sopravviverà al suo scontro con Superman. La sua presenza nel film è probabilmente funzionale ad introdurre il debutto cinematografico dell'Authority.

Nei fumetti, Angie dimostra di essere tanto forte da riuscire persino a controllare la tecnologia aliena. Torniamo al Clark Kent di James Gunn: in che modo Engineer diventerà una temibile avversaria per Superman?

Nell'ultimo trailer di Superman, María Gabriela De Faría appare brevemente nei panni di Engineer, vestita completamente di nero, mentre combatte con Superman in un campo da baseball. Sembra che il personaggio sia in combutta con Lex Luthor (Nicholas Hoult), o almeno lo sarà. I due, infatti, appaiono fiaco a fianco nel trailer, pronti ad attaccare la Fortezza della Solitudine, il quartier generale di Superman.

Chi è il cattivo principale di Superman di James Gunn?

Nel già citato trailer, abbiamo dato un'occhiata anche a Nathan Fillion nel ruolo di Lanterna Verde, alla Hawkgirl di Isabela Merced e al Mister Terrific di Edi Gathegi. Ci sono anche Metamorpho di Anthony Carrigan e Wendell Pierce nel ruolo del caporedattore del Daily Planet, Perry White. A tal proposito, è bene precisare che Superman non ha ancora risposto ad un importante interrogativo...

Non sappiamo ancora con certezza chi sia il cattivo principale del film di James Gunn. Il regista ha schierato contro il suo Superman così tanti potenziali nemici che è difficile stabilire quale sia la minaccia suprema. I mostri che vediamo nel film (in particolare un gigantesco e colorato Kaiju) sembrano avversari secondari, o, comunque, normale amministrazione per il supereroe DC. Più plausibile che sarà un altro (o più di uno) il nemico che gli darà del vero filo da torcere.

C'è infine un ultimo mistero da svelare: chi è l'uomo con il costume nero? Il modo in cui riesce ad affrontare Superman è sorprendente e possiamo supporre che, ad un certo punto, scopriremo la sua identità. Ci sono molte teorie in proposito e la più gettonata è che si tratti della versione di Gunn di un clone di Superman modificato geneticamente, come Bizarro o l'Uomo Nucleare, interpretato da Mark Pillow in Superman IV (1987). È chiaro che i conflitti, in Superman, saranno più variegati e accaniti di quanto potessimo inizialmente immaginare: affinché tutti i nodi vengano al pettine, non rimane che attendere con pazienza luglio.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+