Superman, da quanto tempo l'Uomo d'Acciaio combatte il crimine nel DCU di James Gunn? Arriva la risposta del regista
Superman di James Gunn non sarà un'origin story sul supereroe kryptoniano, ma ci mostrerà Clark Kent già attivo a Metropolis. Ma da quanto tempo l'Uomo d'Acciaio combatte il male nel nuovo DCU di James Gunn? A rivelarlo è stato lo stesso regista!

James Gunn ha più volte chiarito che il suo Superman non sarà una classica origin story sul personaggio di Clark Kent/Uomo d'Acciaio, ma il pubblico lo incontrerà già in piena attività a Metropolis, popolata da umani e metaumani. Allo stesso modo, anche Matt Reeves aveva deciso di improntare il suo The Batman, introducendo Bruce Wayne quando era già attivo contro il crimine di Gotham da tre anni. Nel caso di Superman, invece, da quanto tempo l'Uomo d'Acciaio affronta i supercattivi del nuovo universo DC creato da James Gunn? La risposta è arrivata dal regista stesso!
Superman, da quanto tempo l'Uomo d'Acciaio affronta il crimine nell'universo DC di James Gunn? Ecco cosa ha dichiarato il regista
Superman arriverà al cinema il 9 luglio, dando avvio al nuovo DCU progettato da James Gunn e Peter Safran. Gunn ha scritto e diretto il film e ha rivelato a Entertainment Weekly che nel suo reboot l'Uomo d'Acciaio (interpretato da David Corenswet) è già attivo contro il crimine da ben tre anni. La rivelazione è confermata anche in un numero del Daily Planet (scritto da Clark Kent) dedicato ad approfondire chi è davvero Superman e che reca la data di giugno 2025. Scegliendo questo mese, Gunn ha voluto omaggiare le origini fumettistiche di Superman: il supereroe kryptoniano, infatti, compare per la prima volta tra le pagine del primo numero 1 di Action Comics, datato giugno 1938, e considerato il primo fumetto della storia.
Il regista ha rivelato, inoltre, che nel suo universo, i metaumani esistono da 300 anni, mentre Superman è relativamente giovane, avendo debuttato solo tre anni prima degli eventi narrati nel film:
"Siamo in una realtà in cui i supereroi esistono da 300 anni e ora stiamo riprendendo la storia di un supereroe in particolare tre anni dopo il suo arrivo sulla scena e sembra essere davvero il metaumano più potente di tutti i tempi"
I metaumani sono una realtà già affermata nel nuovo DCU, come ha affermato ancora Gunn, che ha sottolineato così una grande differenza rispetto ai precedenti film dei DC Studios: "Se vedessi un uomo-squalo camminare per strada probabilmente ti spaventeresti a morte. Invece in quell’universo se ne vedessero uno, lo intenderebbero più come un Paul McCartney in giro per New York". Tra i metaumani che incontreremo nel film ci saranno diversi membri della Justice Gang, come Mister Terrific (Edi Gathegi), Guy Gardner/Lanterna Verde (Nathan Fillion) e la guerriera Hawkgirl (Isabela Merced), tutti supportati dal magnate della LordTech Maxwell Lord (Sean Gunn).