Star Wars, New Jedi Order verso il disastro? Daisy Ridley fa chiarezza: "Dobbiamo fare la cosa giusta"
Che sta succedendo al film di Star Wars con Daisy Ridley? A due anni dall'annuncio di New Jedi Order, la situazione sembra più critica che mai. A fare chiarezza è intervenuta l'attrice protagonista, condividendo aggiornamenti insolitamente rassicuranti.
Nell'ultimo mese, ogni aggiornamento trapelato sul film di Star Wars dedicato a Rey Skywalker è stato tutt'altro che confortante. Pochi giorni fa, abbiamo appreso che New Jedi Order, questo il titolo provvisorio de lungometraggio con Daisy Ridley, ha perso lo sceneggiatore Steven Knight. Una notizia che, unita ai preoccupanti rumor che parlano addirittura di cancellazione del progetto, hanno scosso le speranze dei fan del franchise.
Provvidenziale l'intervento di Daisy Ridley che, nelle ultime ore, ha rotto il silenzio ai microfoni di The Playlist. L'attrice ha svelato che New Jedi Order, che dovrebbe dare un seguito agli eventi narrati in L'Ascesa di Skywalker (2019), non ha ancora una data di uscita ufficiale, è vero. Ma la macchina organizzativa sta per mettersi in moto e lei non vede l'ora di iniziare.
Non abbiamo una data. Penso che il processo creativo sia in realtà un viaggio. E sono davvero sinceramente emozionata. E ho detto che sono molto emozionata, ma intendo davvero che sono emozionata per quello che sta arrivando. E penso che abbiamo davvero il dovere di assicurarci che questa sia la cosa giusta.
Le parole della star della trilogia sequel sono una ventata d'aria fresca in un clima decisamente teso. Dal momento che il film non ha ancora una sceneggiatura (né uno sceneggiatore), è improbabile che le riprese comincino tra la fine dell'anno e i primi mesi del 2025, come annunciato inizialmente. Ad ogni modo, i rischi di vedere New Jedi Orders finire in fumo sembrano scongiurati.
Star Wars: New Jedi Order: cronologia di un disastro (forse) scampato
Il dietrofront di Steven Knight non è che l'ultimo forfait di una serie. Prima di lui, anche gli sceneggiatori Damon Lindelof e Justin Britt-Gibson hanno abbandonato il film, in seguito a divergenze creative con la produzione. Ad oggi sarebbe invece confermata la regia di Sharmeen Obaid-Chinoy, prima donna a dirigere un film della saga di Star Wars. Poco o nulla sappiamo sulla trama. La versione di Lindelof e Britt-Gibson avrebbe raccontato di una Rey ormai cresciuta e intenta a ricostruire l'Ordine Jedi.
Alla luce delle enormi aspettative che gravano su New Jedi Order, è legittimo che l'asticella sia altissima e che la produzione non intenda attivarsi senza un'idea grandiosa, coadiuvata da una solida esecuzione. La posta in gioco è notevole e l'entusiasmo di Ridley è un valore aggiunto, ma non basta. Sono trascorsi due anni dall'annuncio del film e la situazione odierna non è progredita un granché da allora.
In attesa di notizie e progressi concreti, facciamo il punto della situazione. Le riprese di The Mandalorian & Grogu sono teminate e il sequel dell'amata serie tv targata Disney+ arriverà nei cinema il 22 maggio 2026. Il film, diretto dal creatore della serie Jon Favreau, avrà come protagonisti Pedro Pascal nei panni di Din Djarin e il suo adorabile apprendista. Si dice che anche Sigourney Weaver apparirà nel film. Tra i lungometraggi annunciati da tempo, ci sono il prequel Dawn of the Jedi di James Mangold e il film di Dave Filoni, che "chiuderà" le storie interconnesse narrate in The Mandalorian, The Book of Boba Fett e Ahsoka. Non dimentichiamo poi la seconda stagione di quest'ultima e il film su Lando Calrissian con Donald Glover.