Star Wars di Shawn Levy, rumor sul ruolo di Ryan Gosling: sarà il figlio di Luke Skywalker?
Ormai 10 anni fa, girava voce che la Disney avesse messo gli occhi su Ryan Gosling per interpretare il figlio di Luke Skywalker in Star Wars: Il Risveglio della Forza. Oggi, con il misterioso film di Shawn Levy in fase di sviluppo, le indiscrezioni sul coinvolgimento dell'attore puntano nelle stessa direzione...

La galassia di Star Wars, oggi come oggi, è così vasta che le possibilità narrative sono inesauribili. Analogamente al Multiverso per la Marvel, che ha istituito la regola non scritta del 'vale tutto', l'espansione del franchise ideato da George Lucas non pone limiti all'immaginazione. In casa Disney/LucasFilm c'è tanta di quella carne al fuoco che non c'è da stupirsi se i fan sono inclini a facili entusiasmi. È proprio ciò che è accaduto col diffondersi di un rumor appetitoso, che riguarda Ryan Gosling e il suo presunto coinvolgimento nel film top secret di Shawn Levy.
Facciamo un salto indietro nel tempo di circa un decennio, quando il nome del divo canadese fu associato per la prima volta al franchise galattico. Si rumoreggiava che Gosling fosse in lizza per interpretare il figlio di Luke Skywalker (Mark Hamill) in Episodio VII: un'eventualità (mai confermata ufficialmente) che ha mandato in tilt gli appassionati. Le trattative, ammesso che fossero davvero in corso, evidentemente non sono andate a buon fine, così come quelle con un altro presunto candidato, Zac Efron. Si dice che quest'ultimo fosse stato adocchiato da J.J. Abrams per il ruolo di Kylo Ren, poi assegnato ad Adam Driver.
Star Wars: Ryan Gosling stava per interpretare il figlio di Luke Skywalker?
Il Risveglio della Forza (2015) ha riscosso un enorme successo al box office, incassando la bellezza di 2,07 miliardi di dollari in tutto il mondo. Le scintille al botteghino non sono andate di pari passo con il plauso dei fan, ma questa è un'altra storia. Non possiamo fare a meno di chiederci cosa sarebbe successo se la narrazione fosse stata diversa e avesse incluso l'erede di Luke Skywalker. Il saggio e solitario Jedi avrebbe passato il testimone al suo discendente e, a raccoglierlo, sarebbe stato Ryan Gosling?
L'idea che la Disney abbia seriamente considerato la star di La La Land per un ruolo che lo avrebbe legato in modo decisivo all'iconica saga è piuttosto accattivante. Il Risveglio della Forza è ambientato 30 anni dopo Il Ritorno dello Jedi e tutti volevano sapere che ne fosse stato della stirpe degli Skywalker. La presenza della prole del mitico Jedi avrebbe innescato una serie di conseguenze difficili da ignorare.
Nel 2015, tuttavia, nulla di tutto ciò è accaduto, ma c'è una nuova speranza all'orizzonte. Shawn Levy, il regista di Deadpool & Wolverine, è al lavoro su un nuovo film (ancora senza titolo) di Star Wars, sul quale sappiamo poco e niente. L'autore canadese sta sviluppando il film da più di un anno con lo sceneggiatore Jonathan Tropper e, nelle ultime settimane, il nome di Gosling è stato associato al misterioso progetto.
Star Wars di Shawn Levy: Ryan Gosling si unisce al cast?
Il film di Star Wars di Shawn Levy è in fase di sviluppo dal 2022. Non è chiaro se sarà connesso alla Skywalker Saga o sarà un capitolo autonomo del franchise. A rendere le cose interessanti è il rumor, messo in circolo da The Hollywood Reporter, che il regista voglia Ryan Gosling per il ruolo principale. Secondo le fonti, l'interesse del divo per la space opera sarebbe stato un colpo di scena dell'ultimo minuto, che ha immediatamente spostato il film in cima alla lista dello studio. Gira voce, infatti, che le riprese potrebbero iniziare già nell'autunno del 2025.
Se il film di Levy prenderà davvero una nuova direzione, distaccandosi dalla famiglia Skywalker e, forse, anche dal conflitto Jedi-Sith, è improbabile che Gosling presti il volto al figlio di Luke. Al tempo stesso, avere come protagonista un nome così importante a Hollywood potrebbe rimettere tutto in discussione. Nessuna ipotesi può essere scartata con leggerezza: Ryan darà il via a nuove ed entusiasmanti dinamiche nella galassia, svelando un lato inedito sullo Jedi più famoso di Star Wars? Non vediamo l'ora di scoprirlo!