News Cinema

Star Trek 4 si farà? Chris Pine è frustrato dalla mancanza di notizie: "È un franchise maledetto"

Chris Pine, durante una recente intervista, è tornato a parlare del quarto capitolo della saga reboot di Star Trek - dove veste i panni del Capitano Kirk - cercando di analizzare i motivi del ritardo della produzione.

Star Trek 4 si farà? Chris Pine è frustrato dalla mancanza di notizie: "È un franchise maledetto"

Chris Pine ha legato indissolubilmente il suo nome ai franchise a cui ha preso parte, fra cui spicca la saga di Star Trek. Dal 2009 l'attore veste infatti i panni del Capitano Kirk nel franchise reboot della serie classica, fino ad ora composto da tre capitoli: Star Trek (2009), Into Darkness - Star Trek (2013) e Star Trek Beyond (2016). Da anni ci vocifera della realizzazione di un quarto capitolo, di cui però nemmeno Pine è attualmente al corrente. La star, dunque, ai microfoni di Empire, ha espresso la sua frustrazione nel non conoscere il destino della saga

Star Trek 4 - A che punto sono i lavori sul nuovo capitolo del franchise? 

Durante una recente intervista per Empire Magazine, Chris Pine ha dunque ammesso di non sapere se verrà mai realizzato Star Trek 4. Secondo l'attore il problema risiederebbe anche nello scarso successo del franchise, il quale ha da sempre cercato di competere con altri blockbuster lanciati nello stesso periodo - la saga di Fast & Furious e il Marvel Cinematic Universe - invece di rivolgersi esclusivamente alla propria cerchia di fan affezionati:

Non sono certo che Star Trek sia mai stato ideato per quel tipo di affari. Ho sempre pensato: "Perché non ci rivolgiamo semplicemente a questo gruppo realmente appassionato di fan e realizziamo un film spendendo una cifra accettabile e andando per la nostra strada, invece che competere con i Marvel del mondo?"

Pine ha poi ricordato la morte dell'amico e collega Anton Yelchin, scomparso a soli 27 anni. Un franchise "maledetto", stando quindi alle parole di Chris Pine, il quale non riesce a capire le motivazioni dei ritardi legati alla produzione del quarto capitolo, annunciato a febbraio 2022. J.J. Abrams - regista dei primi due lungometraggi della saga reboot e produttore dell'intero franchise, ha spiegato - sempre ad Empire Magazine - che lo sviluppo di Star Trek 4 tarda a partire a causa della mancanza di un regista, ma che lo script sarebbe già pronto. Chris Pine, tuttavia, ha sottolineato di non essere stato ancora informato:

Nel mondo di Star Trek gli attori sono di solito le ultime persone a scoprire qualcosa. So che i costumisti leggono gli script prima degli attori. Direi che è frustrante. Non agevola la nascita di un senso di collaborazione, ma è sempre stato così. Amo però il mio personaggio ed amo le persone coinvolte. Amo anche l'intera saga ma provare a cambiare il modo in cui le cose sono state create è qualcosa che non posso fare. Non ho l'energia per poterlo fare. 

Non resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti. Nel frattempo, Chris Pine è atteso al cinema in Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri - previsto in sala dal 30 marzo. 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo