Schede di riferimento
News Cinema

Russell Crowe a Roma: l'amore di un figlio per i genitori e il... miracolo di San Pietro

2

Appassionano gli utenti di Twitter le foto e le parole che l'entusiasta Russell Crowe, in vacanza a Roma con tutta la famiglia, dedica alla città e ha commosso molti un episodio avvenuto mentre con la madre visitava le stanze segrete del Vaticano.

Russell Crowe a Roma: l'amore di un figlio per i genitori e il... miracolo di San Pietro

Come vi avevamo detto qualche giorno fa, Russell Crowe sprizza gioia da tutti i pori e condivide col mondo su Twitter gli scatti delle sue vacanze romane assieme alla famiglia. Che poi sarà probabilmente anche una vacanza lavoro, visto che l'attore neozelandese si appresta a interpretare l'esorcista padre Gabriel Amorth in The Pope's Exorcist. Ma sta visitando Roma coi suoi, con lo spirito di un vero turista e appassionato d'arte, che, essendo anche un personaggio famoso, ha privilegi che ai comuni mortali non toccano, come quello di visitare in totale solitudine anche i luoghi più segreti della Città Eterna. Desta tenerezza il suo entusiasmo e il rispetto con cui racconta quello che ha l'opportunità unica di vedere assieme ai suoi cari. Dopo il Colosseo e Fontana di Trevi, è toccato a un must come il Vaticano e la meraviglia della Cappella Sistina e dei Musei Vaticani, aperti solo per lui e i suoi, ed è qui che è successo qualcosa che pure anche in una persona che non si è mai dichiarata religiosa praticante, ha fatto vibrare delle corde di commozione e spiritualità che hanno toccato tutti coloro che hanno letto il suo racconto, che vi traduciamo fedelmente, mettendo insieme tutti i suoi tweet.

Russell Crowe e i genitori

Russell Crowe ha perso l'amato padre John Alexander Crowe nel 2021 all'età di 85 anni. In questa vacanza romana con la famiglia, l'attore ha portato anche la madre. Ecco cosa ha scritto nel thread sulla visita alla Cappella Sistina e sul momento "soprannaturale" di cui ha fatto esperienza:

Ieri un'esperienza famigliare molto speciale. Abbiamo potuto percorrere le sale dei Musei Vaticani da soli. Meraviglioso. Mia madre aveva percorso con mio padre quelle stesse gallerie più di 20 anni fa con le migliaia di turisti che li affollano quotidianamente e che ne fanno il terzo museo più popolare al mondo... Stavolta, dopo i preparativi necessari, l'abbiamo spinta sulla sedia a rotelle lungo quelle gallerie. Nessuna folla di turisti, soltanto noi. Mio padre è morto nel 2021 ma naturalmente ogni affascinante galleria in lei evocava dei ricordi, associati direttamente a lui. Ci hanno dato accesso a stanze, prospettive e parti della collezione che un comune turista non vede. Mentre ci pigiavamo in un piccolo ascensore privato e salivamo su un balcone che pochi riescono a vedere, mi ha stretto la mano e mi ha detto "Vorrei che tuo padre fosse qui". Siamo usciti sul balcone: una vista maestosa ed ampia di Roma. Da qualche parte nel Vaticano potevamo sentire la banda delle Guardie Svizzere che provava. La musica è fluttuata in alto fino a raggiungerci. Mi ci è voluto qualche momento per rendermi conto che suonavano "Danny Boy", una delle canzoni che avevamo suonato al suo funerale. Di tutte le canzoni, di tutti i momenti... come? Ho guardato mia madre e lei ha guardato me. La presenza di mio padre ci ha sopraffatti entrambi. Lei ha pianto un po' e io l'ho baciata sulla testa. Lui era con lei. Se siete fortunati di avere ancora i vostri genitori, prendetevi cura di loro. Chiamateli, andateli a trovare, mostrate loro il vostro amore.

E conclude con un piccolo video che è riuscito a registrare in quel magico momento:

C'è rumore e ci sono gli uccelli, ma potete sentire quell'inconfondibile ritornello mentre si innalza fino a noi...

Questo thread, molto bello e sentito, ha dato vita a una marea di commenti commossi. Nelle parole di Russell Crowe, molti hanno scoperto l'umanità di un figlio e un padre come tanti, che lungi dall'essere divo si sa far voler bene per quello che è e per la gentilezza che dimostra con la gente che lo incontra e lo avvicina. A noi che in questa caotica, esasperante ma meravigliosa città viviamo, fa davvero piacere che gli abbia regalato dei momenti indimenticabili e che il suo sguardo ci abbia ricordato la fortuna che abbiamo, di vivere in mezzo a tanta immortale bellezza.

(nella foto, dal suo account Twitter, Russell Crowe con i due figli) Leggi anche Russell Crowe a Roma mostra il suo vecchio "ufficio" ai ragazzi
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo