Robin Williams, Nathan Lane ricorda come l'attore l'ha protetto in un'intervista da Oprah: "Era un santo"
Robin Williams è scomparso da quasi un decennio, eppure, il suo ricordo è più vivo che mai nei cuori delle sue co-star, tanto che ancora oggi ne tessono le lodi. Nathan Lane ad esempio ha rivelato che una volta durante un'intervista da Oprah, Williams lo protesse evitando che fosse rivelata la sua omosessualità. Vediamo insieme cosa ha detto.
Sono trascorsi quasi dieci anni dalla dipartita di Robin Williams, eppure, il ricordo dell'attore è ancora molto vivo nei cuori dei suoi colleghi, come Nathan Lane, che ha recitato con Williams in Piume di struzzo. L'attore di Only Murders in the building ha rivelato che durante un'intervista al The Oprah Winfrey Show, il collega lo ha salvato da una conversazione spinosa che rischiava di metterlo in imbarazzo e obbligarlo a fare coming out davanti a milioni di telespettatori.
Robin Williams, Nathan Lane ricorda come il collega lo ha aiutato durante un'intervista da Oprah Winfrey
In Piume di struzzo, commedia diretta da Mick Nichols, Lane e Williams interpretano una coppia gay - Albert e Armand- che gestisce un night club in Florida a South Beach, dove Albert si esibisce con successo ogni sera nel ruolo di Starina. Armand ha un figlio, Val (Dan Futterman), avuto da una precedente relazione e che un giorno gli annuncia di voler sposare Barbara (Calista Flockhart), la figlia di un noto politico conservatore, il senatore Keely (Gene Hackman). Il film, uscito nelle sale nel 1996, è il remake americano del film francese Il vizietto (La cages aux folles) e lanciò Nathan Lane come attore a Hollywood. All'epoca dell'uscita del film, l'attore aveva già rivelato la propria omosessualità agli amici più intimi, eppure, temeva che sarebbe stato ostracizzato a Hollywood se avesse parlato troppo liberamente della sua vita privata.
In un'intervista recente al Sunday Today, Lane ha raccontato come Robin Williams intervenne durante una spiacevole intervista per promuovere il film nello show di Oprah Winfrey. L'attore ha ricordato quanto fosse terrorizzato di dire qualcosa di inopportuno davanti a milioni di telespettatori e di aver condiviso questi timori con il collega:
"Avevo ottenuto questa grande parte in un film e non volevo che si parlasse solo della mia sessualità, anche se mi rendo conto che era inevitabile dato il contenuto di Piume di struzzo. Non penso che Oprah volesse cercare di farmi outing, però ricordo di aver detto a Robin 'Non sono pronto. Sono terrorizzato di andare là e parlare con Oprah. Non sono pronto a parlare della mia omosessualità sulla tv nazionale. Non sono pronto'. Ricordo che Robin mi rassicurò ' Tranquillo, è tutto ok. Non dobbiamo parlarne. Non ne parleremo'."
E Robin Williams tenne fede alla promessa, tanto che quando Winfrey provò a indagare con domande l'orientamento sessuale di Lane, il collega intervenne e deviò la conversazione, evitando che si ponesse troppo l'accento sul discorso:
"Robin si intromise nella conversazione, mi protesse, perché era un santo, una persona meravigliosa. Ero terrorizzato, è bellissimo che ora tutti si sentano a loro agio, ma l'omofobia non è scomparsa e ancora molte coppie gay si nascondono. Robin era fantastico, un'anima così bella, sensibile e così generoso e gentile con me."