Revenant - Redivivo: intervista con Leonardo DiCaprio e il suo discorso con l'Oscar in mano
Grande traguardo tecnico per Alejandro González Iñárritu, Revenant è anche il film che ha finalmente consegnato a Leonardo DiCaprio l'Oscar come miglior attore protagonista.
Oltre a rappresentare un mirabile traguardo tecnico ed estetico da parte del regista Alejandro González Iñárritu e del direttore della fotografia Emmanuel Lubezki, il cui lavoro è stato premiato per entrambi con l'Oscar, il film Revenant - Redivivo è il titolo che è riuscito a portare finalmente anche a Leonardo DiCaprio l'Oscar per la migliore interpretazione maschile. In questa video intervista esclusiva abbiamo parlato con DiCaprio della sua esperienza su Revenant e del suo impegno in quanto sostenitore dell'ambiente.
Il discorso di accettazione di Leonardo DiCaprio
ACADEMY AWARD (OSCAR)
Best Performance by an Actor in a Leading Role
28 febbraio 2016
"Grazie molte a tutti. Grazie all'Academy, grazie a voi tutti in questa sala. Mi devo congratulare con gli altri straordinari nominati quest'anno. Revenant è stato il prodotto di sforzi instancabili di un incredibile cast e troupe. Prima di tutto, il mio fratello di questa impresa, Mister Tom Hardy. Tom, il tuo talento sul set può essere superato soltanto dalla tua amicizia fuori dal set, grazie per aver creato una trascendente esperienza cinematografica. Grazie a tutti in Fox e New Regency. Al mio intero team, devo ringraziare tutti fin dall'inizio della mia carriera. Ai miei genitori, neinte di questo sarebbe stato possibile senza di voi. E ai miei amici, che amo profondamente, voi sapete chi siete. Infine, vorrei dire questo: la realizzazione di Revenant è stata una relazione tra l'uomo e la natura del mondo, un mondo che abbiamo tutti percepito nel 2015 come l'anno più caldo della storia. La produzione ha dovuto spostarsi all'estremo Sud per riuscire a trovare la neve. Il cambiamente climatico è reale e sta accadendo ora. È la più urgente minaccia che la nostra specie deve affrontare e dobbiamo lavorare tutti insieme senza procrastinare ulteriormente. Abbiamo bisogno del supporto dei leader mondiali che non devono parlare per conto degli inquinatori, ma per conto dell'umanità, delle popolazioni indigene, dei miliardi e miliardi di persone svantaggiate là fuori che subiranno maggiormente tutto questo, per i figli dei nostri figli e per tutti coloro le cui voci sono state soffocate dall'avidità della politica. Vi ringrazio tutti per questo premio. Non diamo per scontato il nostro pianeta, io non do per scontata questa serata. Grazie infinite."