News Cinema

Ralph Fiennes e Juliette Binoche: 28 anni dopo Il Paziente Inglese, la reunion nel film ispirato all'Odissea

Juliette Binoche e Ralph Fiennes sono i protagonisti di The Return, diretto da Uberto Pasolini e ispirato all'Odissea di Omero. Il film vede i due attori di nuovo fianco fianco a quasi trent'anni da Il Paziente Inglese.

Ralph Fiennes e Juliette Binoche: 28 anni dopo Il Paziente Inglese, la reunion nel film ispirato all'Odissea

Rivedere insieme due o più attori che, in passato, hanno fatto scintille sul grande schermo è sempre un piacere. È successo di recente con Nicole Kidman e Zac Efron. Dodici anni dopo aver condiviso il set nel torbido The Paperboy, sono tornati ad innamorarsi nella commedia A Family Affair, uscito a giugno su Netflix. Adesso è la volta di un'altra coppia di artisti: Ralph Fiennes e Juliette Binoche. La star inglese e la diva francese, 28 anni dopo aver conquistato pubblico e critica con Il Paziente Inglese, sono entrambi protagonisti di un nuovo film.

Si intitola The Return e sabato 7 settembre è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival 2024. Il lungometraggio diretto da Uberto Pasolini si ispira all'Odissea di Omero e segue Fiennes nei panni di Ulisse che, provato ed irriconoscibile, torna dalla guerra di Troia nella sua isola natale di Itaca. Lì ritrova la devota moglie Penelope (Binoche) e il loro figlio Telemaco (Charlie Plummer), tenuti prigionieri.

La casa del sovrano è invasa da Proci, pretendenti assetati di potere che aspirano alla mano di Penelope, così da ereditare il trono. Telemaco deve guardarsi le spalle, perché visto come un ostacolo alla conquista del regno. Al tempo stesso, Ulisse non è più il robusto condottiero partito tanti anni prima e, per riconquistare la propria famiglia, dovrà affrontare gli spettri del passato.

The Return, Juliette Binoche e Ralph Fiennes di nuovo insieme

Intervistati da The Hollywood Reporter, gli attori hanno svelato di essere sempre rimasti in contatto, sin dai tempi del film di Anthony Minghella. Il Paziente Inglese ha vinto ben 9 Premi Oscar (su 12 nomination), tra cui Miglior film, Migliore regia e Miglior attrice non protagonista a Juliette Binoche. Il dramma romantico, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, si ispira al romanzo omonimo di Michael Ondaatje.

Hana (Juliette Binoche) è un’infermiera della Royal Canadian Army che, nella campagna italiana, si prende cura di un uomo in fin di vita (Ralph Fiennes) che non ricorda il proprio nome e che lei chiama il paziente inglese. Mentre si occupa di lui, Hana gli legge le Storie di Erodoto, libro che il misterioso paziente aveva con sé, nella speranza di dargli conforto. Si accorgerà presto che, al contrario, i ricordi che risveglia sono struggenti e dolorosi.

In effetti Il Paziente Inglese non è l'unico film prima di The Return che ha visto Fiennes e Binoche recitare fianco a fianco. I due sono protagonisti anche dell'adattamento cinematografico, diretto da diretto da Peter Kosminsky, di Cime tempestose: celebre romanzo di Emily Brontë. La star di Schindler's List, allora suo debutto cinematografico, ha interpretato Heathcliff. Binoche ha prestato il volto a Catherine.

"È stato semplicemente meraviglioso poter riprendere contatto sullo schermo - ha dichiarato l'attrice a THR - Ralph questa volta non si sdraia, ma penso che Penelope sia una specie di infermiera, per essere così paziente con questo 'nuovo paziente' che torna a Ithaca". Fiennes ha aggiunto: "Juliette è come una bussola per me: ha una profondità e una comprensione straordinarie ed intuitive su cosa significhi recitare in un film".

The Return, scritto da Edward Bond, John Collee e dallo stesso Pasolini, è atteso nei cinema il 6 dicembre 2024.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV