Cime tempestose

Cime tempestose

( Wuthering Heights )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 18 voti
Anno: 1992
Paese: USA
Durata: 105 min
Distribuzione: Paramount Home Entertainment
Cime tempestose è un film di genere drammatico, storico, sentimentale del 1992, diretto da Peter Kosminsky, con Juliette Binoche e Ralph Fiennes. Durata 105 minuti. Distribuito da Paramount Home Entertainment.
Genere: Drammatico, Storico, Sentimentale
Anno: 1992
Paese: USA
Durata: 105 min
Distribuzione: Paramount Home Entertainment
Fotografia: Mike Southon
Montaggio: Tony Lawson
Produzione: Paramount Pictures

TRAMA CIME TEMPESTOSE

Cime tempestose è un film del 1992 diretto da Peter Kosminsky, basato sull'omonimo romanzo di Emily Brontë. L'arrivo di Mr Lockwood (Paul Geoffrey) a Thrushcross Grange è segnato dall'incontro con il padrone della grande magione di Wuthering Heights, Heathcliff (Ralph Fiennes), che non potrebbe essere meno burrascoso. Dopo aver soggiornato a casa dello scontroso uomo, gentilezza concessa non senza troppe remore dal padrone di casa, Lockwood si ammala e la domestica Ellen Dean (Janet McTeer) si offre di allietare la sua convalescenza, raccontandogli del passato delle famiglie Earnshaw e Linton. Circa trent'anni prima, nel 1771, il signor Thomas Earnshaw (John Woodvine) torna da un lungo viaggio con un orfano, che decide di adottare e chiamare Heathcliff. Mentre la figlia Catherine (Juliette Binoche) si affeziona al nuovo arrivato, instaurando un rapporto simbiotico e ossessivo, il figlio Hindley (Jeremy Northam) non perde occasione per umiliare e deridere il bambino, trattandolo come un vero e proprio schiavo. Cathy e Heathcliff trascorrono molto tempo insieme, diventando adolescenti e poi adulti fantasiosi e appassionati. Lui, irrimediabilmente innamorato della bella giovane, deve sottostare ai suoi continui capricci che pure ama e asseconda come può. Lei, sebbene ricambi i sentimenti del fratellastro, è spaventata dall'idea di legarsi ad un uomo senza titoli né denaro. Così, quando si trova costretta a soggiornare alla Grange presso i Linton, Cathy si lascia corteggiare da Edgar (Simon Shepherd) e accetta di sposarlo. Nel frattempo, rimasto vedovo, Hindley trascura il figlio Hareton (Jason Riddington) e diventa dipendente dall'alcol. Quando Heathcliff scopre che Cathy non solo ha accettato di sposare Edgar, ma non lo ritiene all'altezza del suo amore, l'uomo decide di lasciare casa Earnshaw. Trascorrono così tre anni, durante i quali Cathy ha un crollo emotivo a causa della lontananza dal fratellastro, che continua ad amare segretamente, e rimane incinta di una bambina. Heathcliff, dal canto suo, ha architettato un piano diabolico per liberarsi di Hindley e colpire nel vivo la famiglia Linton...

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU CIME TEMPESTOSE

Ralph Fiennes volle a tutti i costi riprodurre una scena descritta nel romanzo della Brontë, in cui Heathcliff dà una forte testata al tronco di un albero, mentre si dispera per Cathy. L'attore riportò una ferita piuttosto profonda.

Uma Thurman si presentò alle audizioni per il ruolo di Cathy.

Per poter pubblicare il romanzo nel 1847, Emily Brontë si firmò con lo pseudonimo Ellis Bell.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CIME TEMPESTOSE

Attore Ruolo
Juliette Binoche
Catherine Earnshaw
Ralph Fiennes
Heathcliff
Janet McTeer
Ellen Dean
Sophie Ward
Isabella Linton
Simon Shepherd
Edgar Linton
Jeremy Northam
Hindley Earnshaw
Jason Riddington
Hareton Earnshaw
Paul Geoffrey
Mr Lokwood
John Woodvine
Thomas Earnshaw
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming