Priscilla, perché il film di Sofia Coppola non ha inserito le canzoni di Elvis
Priscilla ha dovuto fare a meno dei brani di Elvis: a raccontare di più del motivo dietro questa scelta è stato il music supervisor del biopic diretto da Sofia Coppola.
Perché in Priscilla non sono state inserite le canzoni di Elvis? Già Sofia Coppola, la regista, qualche mese fa aveva cercato di fornire una spiegazione su una scelta così peculiare, ma l’argomento è stato affrontato anche dal music supervisor del film Randall Poster. Com’è facilmente intuibile dalla scelta del titolo, Priscilla è un biopic che racconta la storia dell’ex moglie di Elvis, Priscilla Presley, a partire dal loro primo incontro. Ad interpretarla Cailee Spaeny, mentre il Re del Rock è stato affidato a Jacob Elordi.
Priscilla, perché non ha incluso le canzoni di Elvis secondo il music supervisor del film
Non è stato facile omettere le canzoni di Elvis da Priscilla, come ribadito dal music supervisor Randall Poster ai microfoni di Variety. Ma perché non sono presenti nel film? Una questione di diritti, a quanto pare. Poster ha rivelato che in un primo momento il team credeva di poter contare quantomeno su qualche brano di Elvis, ma Priscilla non ha ottenuto i diritti, per cui ha dovuto farne a meno. Del resto, la colonna sonora include alcune canzoni particolarmente importanti per Priscilla, come raccontato da Poster:
Gran parte della musica che abbiamo utilizzato è arrivata dall’istinto di Sofia e alcune canzoni erano particolarmente importanti per Priscilla stessa, le abbiamo scoperte attraverso il suo memoir e dalle conversazioni che Sofia ha avuto con Priscilla. All’inizio ci aspettavamo di avere un po’ della musica di Elvis, ma non abbiamo ottenuto nulla. Alla fine penso che sia meglio così, ma per un certo periodo è stato molto stressante. Jacob sembra incredibilmente convincente ed è molto affascinante, quindi è facile capire perché Priscilla sta facendo tutto questo. Ma Elvis era un artista e musicista così bravo che senza la sua musica che aggiungeva un po’ di romanticismo nel film è stata una sfida. Però sai, è la loro eredità, il loro business. Quindi probabilmente sono molto protettivi.
Presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia 2023, Priscilla è già approdato nelle sale americane mentre in Italia risulta ancora inedito. Anche Sofia Coppola, tempo fa, aveva spiegato di aver chiesto all’Elvis Presley Enterprises il permesso di utilizzare alcuni brani del Re del Rock all’interno del biopic, ma ha dovuto incassare il rifiuto che è stato al tempo stesso stimolante: “Ci ha reso più creativi”, ha garantito la regista.