News Cinema

Priscilla - Sofia Coppola spiega l'assenza dei brani di Elvis Presley

Durante una recente intervista, Sofia Coppola ha spiegato perché non ha potuto usare le canzoni di Elvis Presely nel suo biopic Priscilla e il modo in cui ha cercato di ovviare al problema.

Priscilla - Sofia Coppola spiega l'assenza dei brani di Elvis Presley

Priscilla - biopic su Elvis Presley, raccontato dal punto di vista di sua moglie, Priscilla Presley - non conterrà alcun brano originale della vasta discografia del Re del Rock n' Roll. A spiegare questa significativa assenza è stata la regista del progetto, Sofia Coppola, durante un'intervista per il The Hollywood Reporter

Priscilla - Perché nel biopic non sono presenti le canzoni di Elvis Presley?

Dopo Elvis di Baz Luhrmann - che è valso ad Austin Butler il Golden Globe come miglior attore in un film drammatico -  la vita del Re del Rock n' Roll tornerà dunque sul grande schermo, questa volta raccontata dal punto di vista di sua moglie - il lungometraggio di Sofia Coppola è basato sul memoir di Priscilla Coppola, Elvis and Me, del 1985. Come accennato, il biopic non conterrà però alcuna canzone dell'artista. La regista, come ha spiegato durante un'intervista per THR, ha infatti chiesto all'Elvis Presley Enterprises di poter utilizzare alcuni brani all'interno del suo progetto, ma la richiesta è stata respinta:

Non apprezzano i progetti a cui non hanno preso parte sin dalle prime fasi di sviluppo e sono protettivi nei confronti del proprio brand. Ma questo ci ha reso più creativi.




Sofia Coppola, dunque, ha dato sfogo alla sua creatività per trovare una soluzione al problema, trasformando la colonna sonora di Priscilla in un insieme di brani anacronistici e fuori dagli schemi, al pari di quanto già accaduto in Marie Antoinette. La soundtrack contiene quindi molti singoli dei Phoenix e persino una canzone dei Ramones. Priscilla Presley è poi stata coinvolta nel progetto in qualità di produttrice esecutiva. Il lungometraggio racconta quindi del complesso rapporto fra Elvis - interpretato dalla star di Euphoria Jacob Elordi - e sua moglie, che ha il volto di Cailee Spaeny. Completano poi il cast Raine Monroe Boland, Emily Mitchell, Dagmara Domińczyk, Jorja Cadence, Rodrigo Fernandez-Stoll e Luke Humphrey. Priscilla sarà presentato in anteprima mondiale, in concorso, al Festival di Venezia il prossimo 4 settembre e, grazie ad un accordo con il SAG-AFTRA, il cast potrebbe partecipare all'anteprima. Al momento, però, pare confermata solamente la presenza di Priscilla Presley e Sofia Coppola. Il biopic debutterà poi nelle sale americane il 27 ottobre, mentre MUBI ha acquisito i diritti di distribuzione per il mercato internazionale. Non resta quindi che attendere ulteriori aggiornamenti. 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo