Perché Viggo Mortensen non ha più recitato in un franchise dopo Il Signore degli Anelli
Dopo Il Signore degli Anelli, Viggo Mortensen non ha più recitato in un franchise e ha motivato la sua scelta in una recente intervista con Vanity Fair US.
C’è un motivo in particolare per cui Viggo Mortensen ha rifiutato di prendere parte ai franchise dopo Il Signore degli Anelli? A quanto pare sì. Non si tratta di semplice casualità, ma di una decisione ben ponderata e spiegata dall’attore in persona. Interprete di Aragorn nella trilogia de Il Signore degli Anelli, ha rivelato perché da quando ha concluso quella fortunata parentesi della sua carriera ha preferito evitare di essere coinvolto in altri franchise.
Dopo Il Signore degli Anelli, Viggo Mortensen non ha più recitato in un franchise: il motivo
Aragorn è stato uno dei personaggi più importanti della carriera di Viggo Mortensen e, mentre il pubblico si chiede se lo rivedrà nello spin-off dedicato a La caccia a Gollum, l’attore ha raccontato ai microfoni di Vanity Fair perché invece, dopo Il Signore degli Anelli, non ha più preso parte ad un franchise. Sono trascorsi vent’anni da quando si è conclusa quell’esperienza, eppure l’idea di prendere parte ad altri franchise non è allettante ai suoi occhi. Il motivo non è neppure così contorto. Ha precisato di non avere nulla contro i franchise, ma secondo il suo modesto punto di vista spesso film del genere ad Hollywood non hanno una grande sceneggiatura o comunque non così grande da catturare la sua attenzione.
Non cerco o evito alcun genere o budget di qualsiasi dimensione. Cerco solo storie interessanti. Non mi importa quale sia il genere o il budget o chi le realizza. Non farei mai un film solo perché lo dirige un tale dei tali. Deve riguardare la storia. E se penso di essere adatto al personaggio, questo viene sempre prima di ogni altra cosa. Questo vale per i franchise. Se qualcuno venisse da me con un film X, che sia la terza o la nona parte, e pensassi che si tratta di un grande personaggio e volessi interpretare quel personaggio, pensando di contribuire, allora lo farei. Non sono contrario. Ma di solito non valgono la pena. Intendo dire che per me di solito non sono scritti così bene. Sono piuttosto prevedibili.
In merito a La caccia a Gollum, Mortensen ha espresso un concetto coerente spiegando che sarebbe interessato a tornare nelle vesti di Aragorn qualora la storia avesse senso per il suo personaggio, ancor di più perché il tempo è andato avanti, è invecchiato nel frattempo e la storia racconterebbe di un Aragorn ancora relativamente giovane.